Scroll down for English version
Con i muffin vegani alle fave di cacao ho inaugurato nelle mie ricette l’uso di un nuovo ingrediente: le fave di cacao tostate.
Aggiunte all’impasto di questi muffin vegani semplici, le fave di cacao donano un tocco croccante dall’aroma unico ed intenso; le potete utilizzare nelle ricette come fossero gocce di cioccolato con la differenza che, se come me lo amate, le troverete ancor più buone!
Le fave di cacao altro non sono che i semi dell’omonima pianta Theobroma cacao, dai quali vengono ricavati il burro ed il cacao in polvere.
Una volta tostate, le fave di cacao si conservano a lungo in dispensa e sono un alimento dalle notevoli proprietà: contengono infatti numerose sostanze antiossidanti, abbondanti sali minerali(calcio, ferro, potassio, magnesio, sodio, fosforo), vitamine del gruppo B, vitamina E e fibre.
Queste proprietà rendono le fave di cacao tostate un energizzante sano e naturale, perfetto da consumare al naturale in piccole quantità come spezza fame. Le fave di cacao tostate hanno anche un comprovato effetto antidepressivo e benefico nei casi di ipertensione, iperglicemia e colesterolo alto.
Vale quindi proprio la pena di introdurre questo ingrediente nella nostra alimentazione ed aggiungerlo a ricette dolci e salate. Le idee in merito le troverete qui, su RicetteVegolose e partono con questi soffici, deliziosi muffin vegani.
Li preparate con me?
Muffin vegani alle fave di cacao
Ingredienti
- 2 tazze farina integrale
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino cannella (facoltativo)
- 3/4 tazza zucchero di canna
- 1 tazza latte vegetale
- 2 cucchiaini vaniglia estratto
- 2 cucchiai limone succo
- 1/4 tazza olio di girasole
- 60 grammi fave di cacao tostate Melandri Gaudenzio
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Mettete in una ciotola la farina integrale con il bicarbonato, il sale, lo zucchero e (se la usate) la cannella; mescolate bene con una frusta.
- Versate in una brocca il latte vegetale, l'estratto di vaniglia, l'olio e il succo di limone e mescolate brevemente. Versate il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi, unite anche le fave di cacao e mescolate l'impasto solo il tempo necessario a renderlo omogeneo.
- Versate l'impasto dei muffin negli stampini, riempiendoli fino a 3/4 ciascuno. Infornate subito e lasciate cuocere per 25 minuti, sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare i muffin e servirli.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
I started with adding cacao nibs to my recipes with these delicious healthy vegan muffins.
The reasons are quite simple: cacao nibs provide many health benefits, along with their crunchiness and a great pure chocolate flavour.
Cocoa nibs are the beans from Theobroma cacao tree and are one of the most concentrated sources of iron & magnesium found in nature; cacao is in fact rich in minerals but also fiber and antioxidants, a natural health booster and mood improver.
There are many ideas how to use cacao nibs, you can snack on them right out of their bag, add them to trail mixes or smoothies and sweet or savory cooking and baking. Stay tuned on this blog, more cacao nibs recipes are coming soon!
Let’s start with delicious healthy muffins.
Healthy cocoa nib muffins
Ingredienti
- 2 cups flour whole wheat
- 1 tsp bicarbonate
- 1/2 tsp cinnamon (optional)
- 1 pinch salt
- 3/4 cup brown sugar
- 1 cup milk plant
- 2 tsp vanilla extract
- 1/4 cup oil sunflower
- 2 tbsp lemon juice
- 60 grams cocoa nibs
Istruzioni
- Preheat oven at 360°F. Put the flour, baking soda, salt, sugar and cinnamon in a large bowl and mix well with a whisk.
- Combine plant milk, vanilla extract, oil and lemon juice into a jug then pour them into the bowl with dry ingredients. Add the cacao nibs and mix using a spoon just as long as the batter is homogeneous.
- Fill muffin molds 3/4 full and bake for 25 minutes. Let your cacao nibs muffins cool completely then enjoy!
If you try my recipes add the hashtag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
14 commenti
Adoro le fave di cacao e le acquisto spesso intere (quelle da sbucciare) per la degustazione del rum che ho portato da Cuba 😛 mi sa che proverò a metterle anche nei muffins 😛
Prova cara sentirai che bontà! Un bacione a presto ?
Sarà dunque tempo che mi decida anche io a comprare le fave di cacao. Grazie Alice!
Di nulla figurati, sono davvero un prodotto eccezionale, deliziose e nutrienti. La natura è proprio generosa 🙂 A presto grazie per la visita!
io adoro le fave di cacao e da quando ho iniziato ad usarle qualche anno fa, non mi sono più fermata!! 😀 grazie per il dolcetto!!! 😉
Io le ho scoperte solo di recente e come si dice… meglio tardi che mai! Un muffin lo dedico a te e un’altro alla tua piccola meraviglia! Un bacio :*
lo ammetto.. non ho mai provato le fave di cacao, ma credo sia giunta l’ora di colmare questa lacuna!! questi muffin hanno un aspetto delizioso!!
Si devi assolutamente rimediare, le fave di cacao sono troppo buone e fanno troppo bene 🙂 Un abbraccio!
Mai assaggiato le fave di cacao! rintraccio e rimedio! Oltre a questi strepitosi muffin cosa consigli per apprezzare queste preziose pepite nere? 😉
Ciao Mari cara! Oltre ad usare le fave come fossero gocce di cioccolato nei dolci, io le ho aggiunte al muesli ed alla mousse di avocado banana e cacao che trovi sempre qui sul blog, ottime! Ho sperimentato anche l’abbinamento salato con gli asparagi, che però ora trovi solo surgelati… in alternativa sempre sul salato si può abbinare a condimenti per la pasta cremosi e delicati a base di tofu o soia spalmabile… sono certa che quando le assaggerai anche tu saprai tirar fuori idee deliziose ? Un abbraccio!
Mi ispirano un sacco sia per l’uso della farina integrale, sia perchè sono vegani, cosa che non sperimento molto spesso. Sono proprio belli cicciotti come piacciono a me
Purtroppo non si può far provare attraverso le foto, ma ti assicuro che anche il profumo e la morbidezza di questi muffins è unica!!! Un modo davvero delizioso per usare le fave di cacao 😉