Polpettone di ceci e patate al forno, saporito! | Vegan chickpea loaf

polpettone-vegano-ceci-patate-vegan-chickpea-loaf-ricette-con-i-ceci

Scroll down for English Version
Polpettone di ceci e patate al forno: un piatto sano, economico e semplicissimo da preparare che mette d’accordo tutti, adatto agli amici vegetariani, vegani e/o con esigenze di alimentazione gluten free.

Questo polpettone vegan saporito è uno dei miei cavalli di battaglia: riesce e piace sempre, del resto come resistere a un piatto così ricco e saporito grazie a erbe, capperi e pomodori secchi, presto in tavola con questa semplice ricetta?

Prepariamola insieme!

polpettone-vegano-ceci-patate-vegan-chickpea-loaf-ricette-con-i-ceci

Polpettone saporito di ceci e patate

Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 240 grammi ceci (pesati già cotti)*
  • 1 patata
  • 2 pomodori secchi
  • 1 cucchiaio capperi sotto sale
  • 1 cucchiaio pangrattato o farina di mais per una versione gluten free
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. rosmarino

Istruzioni
 

  • Cuocete la patata a vapore per 5 minuti.
  • Mettete nel mixer i ceci, la patata, i pomodori fatti a pezzettini e i capperi sciacquati ben bene. Se lo ritenete opportuno aggiungete un pochino di sale, tenendo conto che ne basta veramente poco perché i pomodori e i capperi donano già un pò di sapidità. Eventualmente assaggiate il composto e valutate, ma sappiate che dovrete avere molta forza di volontà per non mangiarvelo tutto perché già così è buonissimo 😉 Se vi piace aggiungete anche un po' di pepe.
  • Prendete un pezzo di carta forno e cospargetelo con il pangrattato o la farina di mais. Formate con le mani il polpettone, rotolatelo nel pangrattato o farina e adagiatelo con la stessa carta forno in uno stampo da plumcake lungo circa 20 cm. Prima della cottura aggiungete qualche rametto di rosmarino in superficie.
  • Cuocete il polpettone in forno a 200°C per circa 20 minuti.

Note

CONSIGLI UTILI:
*Potete usare sia ceci secchi reidratati e cotti da voi che ceci già lessati, in questo ultimo caso vi consiglio di scegliere ceci bio in vetro, migliori per sapore e nutrienti.
Una volta pronto sfornate il polpettone di ceci, toglietelo dallo stampo e, se avete tempo, lasciatelo intiepidire. Man mano che la temperatura del polpettone si abbasserà acquisterà consistenza e vi sarà possibile tagliare delle fette perfette...se invece lo taglierete subito avrete delle fette un pò più morbide, ...ma comunque appetitose!
CONSERVAZIONE:
Le fette di polpettone di ceci avanzate si possono benissimo conservare in frigorifero per qualche giorno ed utilizzare (ad esempio) per farcire un bel panino.

Con il mio polpettone di ceci e patate al forno, partecipo alla FINALE del contest “ The Free Food Lover ” organizzato da ‘’Shake Your Free Life’’ e ‘’Senza è buono’’Un web talent davvero originale allo scopo di costruire una rete di appassionati di cucina sana e senza glutine e di far conoscere nuovi ingredienti e abbinamenti.

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Sono anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

United-Kingdom-flag-45

Are you looking for a quick, cheap, healthy, tasty, gluten-free recipe for dinner?
Try this fantastic vegan chickpea loaf, enriched with tasty dried tomatoes, capers and rosemary!
You need less than 30 minutes and only five ingredients to prepare it…

Enjoy!

polpettone-vegano-ceci-patate-vegan-chickpea-loaf-ricette-con-i-ceci

Vegan chickpea loaf

Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 240 g chickpea canned or cooked
  • 1 potato
  • 2 tomato dried
  • 1 tbsp capers
  • 1 tbsp breadcrumbs or corn flour for a gluten free loaf
  • q.s. salt
  • q.s. pepper
  • q.s. rosemary sprigs

Istruzioni
 

  • Cook the potato for 5 minutes (you can boil it or steam).
  • Chop finely the dried tomatoes and rinse capers. Put the chickpeas in a food processor, add the potato, tomatoes and capers. Add some peppet and, if you want, you can add a bit of salt - bear in mind that you need very little of it as the tomatoes and capers are quite savory.
  • Take a square piece of parchment paper and sprinkle breadcrumbs or corn flour on it. Form a loaf with the chickpea and potato dough and roll it over the breadcrumbs/flour.
  • Put the loaf along with the parchment paper in a 20cm loaf pan. Add a few rosemary sprigs on the top of the loaf. Bake the chickpea loaf at 390°F for about 20 minutes.

Note

When done remove the chickpea loaf from the pan and let it cool down for a few minutes. As the temperature of the chickpea loaf goes down you will be able to cut perfect slices...you can also cut them immediately, the slices will be softer, but yummy as well!
The leftover chickpea loaf can be used later to prepare a tasty sandwich and can also be frozen.

polpettone-vegano-ceci-patate-vegan-chickpea-loaf

If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

37 commenti

  1. Ciao Alice!
    Tempo fa su Pinterest mi aveva catturato l’immagine di un polpettone di lenticchie.. non avevo mai pensato a una versione con i ceci! Sono il mio cibo dell’anima preferito, non posso non provarli in questa versione!

  2. Questi sono i miei piatti preferiti… morbidi, gustosi, avvolgenti!!!! quasi quasi sento il sapore di questo strepito polpettone!!!! 🙂

  3. Alice, che buono questa ricetta. Io adoro i ceci e finalmente ho trovato una ricetta che mi permetta di evitare di fare sempre il classico burger porzionato. Il mio fidanzato apprezzerà moltissimo. La infilo subito nelle ricetta da provare prestissimo!
    Un bacione

    1. Grazie carissima! E’ proprio buono, ed il bello è che l’impasto base di ceci e patate può essere insaporito con le spezie e gli aromi che si preferiscono 😉

    1. Ciao Anna! Io ti confesso che in genere ho il problema contrario, ovvero viene troppo morbido! Per poterti indirizzare al meglio ti chiedo: come hai cotto la patata, al vapore o bollita? E i ceci erano in scatola o cotti da te in acqua?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.