Scroll down for English version
Il polpettone di ceci e cavolfiore è un ottimo, delizioso confort food che unisce le virtù dei legumi a quelle delle verdure di stagione.
Adoro il mondo delle polpette e dei polpettoni vegetali, dipinto e variegato: tanti sono gli ingredienti e le combinazioni che si possono creare per un risultato sempre nuovo e gustoso.
Vi avevo già svelato la mia ricetta per un polpettone di ceci “basic”, gustoso e sempre vincente…oggi i protagonisti sono ancora i ceci (non si sarà capito che li adoro?!?!), ma sotto forma di farina.
Per dare una spinta di sapore ho deciso di accompagnare questo polpettone con una versione sana e leggera della famosa salsa verde all’italiana, a base di prezzemolo.
Il polpettone di ceci e cavolfiore è un piatto veloce, leggero, senza glutine, che vi permette eventualmente di riciclare delle verdure avanzate e di cammuffarle, facendole così apprezzare anche a chi in genere non le ama…ed infine è perfetto per l’asporto, per tutti coloro che come me spesso devono pranzare fuori casa.
Io l’ho preparato per la prima volta per il pranzo della domenica, al quale di consueto arriva mio marito affamatissimo dalle sue uscite in bicicletta…inutile dire che (nonostante ci fosse anche un primo piatto) non ne è rimasta nemmeno una briciola…e io che speravo di aver risolto anche il pranzo in ufficio del lunedì!
Polpettone di ceci e cavolfiore con salsa verde
Ingredienti
Per il polpettone di ceci e cavolfiore
- 400 grammi cavolfiore crudo (oppure 250g cotto)
- 1 spicchio aglio
- q.b. peperoncino (facoltativo)
- 1 foglia salvia
- q.b. rosmarino
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 100 grammi ceci farina
Per la salsa verde
- 1 patata lessa
- 1 manciata prezzemolo fresco
- 2 cucchiai capperi sottaceto
- 2 cucchiai capperi salamoia
- q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Tritate finemente al coltello le spezie: la foglia di salvia, gli aghi del ramo di rosmarino, peperoncino fresco o secco in quantità a piacere, insieme allo spicchio di aglio. Mettete il trito a scaldare in padella con un filo di olio e aggiungete il cavolfiore crudo, fatto a pezzi di 2-3 cm. Unite un bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che il cavolfiore diventa tenero e l'acqua si è completamente asciugata (all'incirca 15 minuti). Se utilizzate del cavolfiore cotto anziché crudo, non aggiungete il bicchiere di acqua e fatelo saltare quel tanto che basta per farlo diventare morbido e saporito. Una volta pronto il cavolfiore, mettetelo da parte a raffreddare.
- Accendete il forno a 180°C e dedicatevi alla preparazione della salsa verde. Mettete nel mixer la patata, il prezzemolo, i capperi, la loro salamoia e l'olio evo. Frullate fino a ottenere una crema liscia, assaggiate per verificare se la consistenza e il sapore vi piacciono; se eventualmente la salsa fosse troppo densa o non abbastanza saporita, aggiustatela aggiungendo poca acqua (nel primo caso) o un pochino di sale. Io non ho avuto bisogno di aggiungerne perché già grazie ai capperi ed alla salamoia il risultato è abbastanza saporito. Mettete la salsa in un vasetto o ciotola e riponetela in frigo mentre ultimate il polpettone.
- Prendete il cavolfiore cotto, schiacciatelo ben bene fino a ottenere una crema senza grossi pezzi visibili. Unite poca alla volta la farina di ceci ben setacciata ed impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido, ma ben legato. Risulterà leggermente appiccicoso ma non preoccupatevi, con la cottura assumerà la giusta consistenza.
- Prendete uno stampo da plumcake da 20cm, ungetelo leggermente e metteteci l'impasto del polpettone. Livellatelo bene e mettetelo a cuocere in forno per 30 minuti. Sfornate il polpettone, lasciatelo intiepidire e poi sformatelo.
- Servite il polpettone di ceci e cavolfiore a fette con la salsa verde in accompagnamento.
Note
Con questa ricetta partecipo al contest Cavoli, che Ricetta! del blog Pixelicious, di Sara, per la categoria secondi piatti.
Vi ricordo che trovate le RicetteVegolose anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto 🙂
Alice
I’ve already revealed you my recipe for a basic tasty chickpea loaf, for this new tasty recipe I choose chickpeas again (I love them!!!), along with winter vegetables (cauliflower).
To make this dish even tastier than I did in the past I decided to accompany the loaf with a healthier and lighter version of the famous Italian salsa verde, traditionally prepared with a base of parsley.
This loaf is fast to prepare, easy, light and gluten-free. You can also use cooked vegetable leftovers and everybody will appreciate them in this new form 🙂
This loaf is also perfect for take away, for those who often have to eat lunch at work or school and wants an healthy and tasty option.
Cauliflower chickpea loaf with Italian salsa verde
Ingredienti
For the cauliflower chickpea loaf:
- 400 g cawliflower raw, or 250g boiled/steamed
- 1 clove garlic
- q.s. chili powder (optional)
- 1 leaf sage
- q.s. rosemary fresh
- q.s. olive oil
- q.s. salt
- q.s. pepper
- 100 g chickpea flour, sifted
For the vegan salsa verde
- 1 potato boiled
- 1 handful parsley fresh
- 2 tbsp capers
- 2 tbsp capers preservation water
- q.s. olive oil
Istruzioni
- Finely chop the herbs and spices: sage leaf, rosemary, fresh or dried chili to taste, along with the garlic clove. Put the mixture to heat in a pan with a little oil and add the raw cauliflower, cut into small pieces. Add a glass of water, cover with a lid and simmer until the cauliflower is tender and the water has dried completely (about 15 minutes). If you use cooked instead of raw cauliflower, don't add the glass of water and just stir the cauliflower for a few minutes, until it gets tender and spicy.
- Set aside the cauliflower and turn on the oven at 350°F. To prepare the salsa verde, put in a blender the potato, parsley, capers, their pickle and a drizzle of olive oil. Blend until smooth and creamy, taste it to see if you like the texture and flavor; adjust consistence and flavor adding water (if needed) or a little bit of salt. I had no need to add salt as pickled capers make the salsa tasty enough for me. Store the salsa verde in the fridge while you go on preparing the loaf.
- Mash the cauliflower until creamy, without visible chunks. Add sifted chickpea flour a little at a time and knead with your hands until you have a soft, homogeneous dough. Don't worry if the loaf dough will be slightly sticky, after baking it will get nicely firm.
- Take a 20cm loaf pan, grease it lightly and put the loaf dough into it. Flatten the loaf surface using a spoon and bake for 30 minutes.
- After baking, let the loaf cool down a little before turning it out. Serve sliced with the salsa verde.
Note
I remember you can follow my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+!
See you soon
Alice
23 commenti
Buonissimo, mi ispira un sacco anche la salsina! Me lo sono già segnato perchè è da parecchio che non faccio un polpettone, io di solito lo faccio con le lenticchie, ma questa versione con i ceci e i cavolfiori mi piace davvero tantissimo! In casa ho tutto quindi lo devo provare!
Un abbraccio
Ciao Michela cara! Sono molto felice di averti ispirata…poi se ti va fammi sapere come è venuto e se vi è piaciuto 😉 Un abbraccio a presto :*
Grazie mille per questa ricetta Alice! Sana e gustosa 😉 Inserita!
Prego 🙂 E’ un piacere 😉
Hai ragionissima Alice!! I polpettoni di legumi sono deliziosi e versatilissimi!! Questa tua interpretazine mi piace un sacco e la salsa verde ci sta troppo bene!!
Ottimo davvero!!
Un abbraccio e buona settimana!!
Si la salsina per me è praticamente indispensabile in questo caso, rende il polpettone più allegro e saporito ^_^ Buona settimana anche a te, un abbraccio 😉
Fantastica idea questo polpettone di legumi! Mi è davvero venuta voglia di provarlo, poi adoro la salsa verde e qui ci sta alla perfezione. Un abbraccio
Quando faccio polpettoni sono quasi sempre di legumi, con la farina però è la prima volta che mi cimento…e visto il risultato credo che mi cimenterò anche con altre farine di legumi in futuro 😉 Un abbraccio anche a te cara!
Geniale, sfizioso, irriverente ed irresistibile…complimenti cara e buon inizio settimana <3
Mi piacciono tantissimo gli aggettivi con cui hai descritto il mio polpettone 😀 Grazie carissima, un abbraccio grande <3
Delizioso! Mi hai fatto proprio venire voglia di farlo subito!
Carissima Daria! Felice di averti ingolosita 🙂 Con la tua bravura e fantasia sono certa che sapresti rifarlo anche più buono 🙂
Adoro i polpettoni veg e questo è delizioso a vedersi e a mangiarsi Alice! una volta mi imbuco a cena! 🙂
Eheheh sarà un vero piacere ospitarti :* Grazie a presto!
Ciao Alice, questa è una di quelle ricette che proverò sicuramente! Adoro il polpettone, di solito ne preparo uno con le lenticchie al curry, risolve pranzi fuori casa perchè è pratico anche da mettere nei contenitori e soprattutto è buonissimo anche il giorno dopo, conservandolo in frigo. Con i ceci e il cavolfiore è un abbinamento che mi ispira moltissimo, oltretutto senza glutine, complimenti anche per le foto che fanno venire voglia di addentarne una fetta!!!
Carissima! davvero molto felice che la ricetta ti piaccia…quando la proverai fammi sapere 😉 Un bacione :*
E’ davvero un ottimo abbinamento quello tra cavolfiore e farina di ceci, che bell’idea che hai avuto, Alice! Prendo appunti eh, questo polpettone voglio proprio farlo!!! Baci.
Letissia cara, grazie <3 Poi se ti va fammi sapere se ti è piaciuto ;) Un abbraccio!
Adoroooooo i polpettoni!!!! a questo proprio non saprei resistere…. magari a colazione, il mio pasto preferito 😉
🙂 🙂 🙂
Da provare 😀 yummy!
🙂