Scroll down for English Version
La ricetta di oggi è ispirata da un prodotto per il quale ho un vero debole…le chips di banana!
In commercio, purtroppo, è quasi impossibile trovarle prive di zuccheri aggiunti…quindi me le concedo, ma non troppo spesso…nella mia mente sono legate ai ricordi delle vacanze in Trentino con la famiglia, perché sono sempre stati presenti nei buffet della colazione proposti dagli alberghi in cui ho soggiornato…dopo averle gustate con piacere anche nelle scorse vacanze Natalizie sulle Dolomiti, ho deciso che dovevo trovare una soluzione per poterle mangiare più spesso anche a casa! Anziché aggiungere zucchero, le ho insaporite con limone e cannella e devo dire che il risultato mi è piaciuto moltissimo 🙂
Il bello della ricetta è che gli ingredienti vanno ad occhio e a gusto…e sono davvero semplici da reperire!
- Banane, possibilmente biologiche
- Succo di limone bio
- Cannella in polvere (io uso una cannella proveniente dall’Indonesia…deliziosa e profumatissima!)
- Sbucciate le banane e tagliatele a fettine sottili: lo spessore dipende da quanto le preferite croccanti, ma tenete a mente che più saranno spesse più tempo ci vorrà per essiccarle. Io le ho tagliate sottili, circa 2mm di spessore.
- Disponete le fettine in maniera ordinata e non sovrapposta su una teglia foderata di carta forno; spruzzatele con abbondante succo di limone e spolverizzatele a piacere con la cannella.
- Infornate le fettine di banana in forno preriscaldato a 100°C dopo mezz’ora, girate le fettine e rimettetele in forno un’altra mezz’ora. Trascorso questo tempo, spegnete il forno e lasciate le fettine di banana nel forno caldo e ben chiuso fino a che il forno non si sarà raffreddato, così si seccheranno bene anche al centro sfruttando il calore residuo del forno. Una volta fredde, staccate delicatamente le fettine di banana dalla carta forno aiutandovi con una spatola.
Con questa ricetta faccio capolino anche io nella bellissima iniziativa del blog Salutiamoci…
…una raccolta di ricette che seguono le linee guida per una sana alimentazione, consigliate dal prof. Berrino dell’Istituto dei Tumori di Milano:
La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l’occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine.
La raccolta questo mese è ospitata da Katy di Girovegando in cucina, ed ha per protagonisti gli agrumi.
A presto con la prossima ricetta…se non volete perdervela, seguitemi anche su Instagram e sulla pagina Facebook, dove condivido oltre alle ricette consigli e spunti per saperne di più riguardo ad una alimentazione più sana e consapevole 🙂 Inoltre mi trovate su Bloglovin’ e Google+.
A presto!
Alice
Today’s recipe is inspired by a product for which I have a real weakness…banana chips!
In supermarkets, unfortunately, it is almost impossible to find them without added sugar…so I eat them not too often…they recall me about my holidays in Trentino with my family, because they are always present in the breakfast buffet offered by hotels there…after tasting them with pleasure in the past Christmas holidays spent in the Dolomites, I decided I had to find a solution to eat them more often at home, too! Instead of adding sugar, I flavored my banana chips with lemon and cinnamon, I loved the result 🙂
The ingredients you need are really easy to find!
Banana chips with lemon and cinnamon
Ingredienti
- Bananas better organic
- Organic lemon juice
- Cinnamon powder I use cinnamon from Indonesia...so delicious and fragrant!
Istruzioni
- Peel the bananas and cut them into thin slices: the thickness depends on how you want your chips to be crispy, but keep in mind that the more thicker they are, the longer it takes to dry them. I 've cut them quite thin, about 2mm thick.
- Arrange the slices on a baking sheet lined with parchment paper so that they don't overlap, sprinkle with plenty of lemon juice to taste and cinnamon.
- Put the banana slices in the oven, preheated at 200°F; after half an hour turn the slices and put them back in the oven for another half hour.
- After 1 hour cooking, turn off the oven and let the banana slices tightly closed until the oven has cooled down, so they will dry well in the center due to the heat remaining in the oven. Once the banana chips have cooled down, remove them gently the banana from parchment paper using a spatula.
Note
See you next recipe 😉
Alice
14 commenti
Naturalmente deliziose…! Bellissima idea…
bacini luminosi e felice giornata!! 🙂 🙂
Grazie per la visita cara Niki! Un bacione anche a te :*
Grazie Alice, è una bellissima ricetta per uno snack sano e buono 😀
La inserisco subito e mi sa che a breve te la copio, perché anche io adoro le chips di banana… ma quanto sono deliziose? 😀
Ciao Katy! Mi fa piacere scoprire un’altra amante delle chips di banana…queste sono naturalissime e quindi si possono mangiare ogni vota che si vuole 😉
Ma che bellissima idea che hai avuto! Da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata! 😉
Un abbraccio
Grazie Miky 🙂 La golosità a volte fa venire proprio delle buone idee 😉 Ricambio l’abbraccio, a presto!
Io non amo le banane, non ho mai preso in considerazione di ricettarle…. ma queste golose chips le preparo a Fausto, sono certa che le gradirà!!!!
Spero proprio che Fausto gradirà allora 😉 A presto cara Feli 🙂
e’ un’ottima idea e poi anche mia figlia adora le cips di banana, ne sarebbe entusiasta …chissa’ se si asciugano per bene anche sul calorifero… 😉
Ciao Marta, grazie…forse con un pò più di pazienza vengono anche col calorifero, l’importante è tagliarle più sottili possibile…se per caso provi facci sapere, può essere utile a tutti 😉 A presto!
Che buone Alice! Non ho mai pensato di farle E dire che mi piace un sacco… quelle che si comprano però spesso sono anche fritte E preparate in questo modo mi sembrano meravigliose! Ci proverò sicuramente, grazie per la condivisione. Un bacione e a prestissimo
Federica 🙂
Ciao Federica 🙂 Come ho scritto nella ricetta, anche a me queste chips sono sempre piaciute davvero tanto…ma negli ingredienti compare sempre lo zucchero (che poi non capisco a cosa serva dato che le banane sono già dolcissime di suo)…e non sapevo che le facessero addirittura fritte 🙁
Insomma, avevo necessità di trovare la mia sana alternativa…e devo dire di esserci riuscita 😉
A presto, grazie per essere passata :*
beh le banane sono più convincenti dei pomodori !! Che belle foto Alice!! un bacio, buona domenica e ancora grazie!!
Prego cara, ti assicuro che sono ottimi entrambi sia le banane che i pomodori 😉 Grazie a te per i complimenti e buona domenica altrettanto :*