Site icon RicetteVegolose

Torta soffice ai due cioccolati | Soft double chocolate cake

torta pan di spagna crema cioccolato vegan sponge chocolate cake

 

Un dolce al cioccolato leggero e goloso è possibile?
Si! E vi dirò di più, questa volta ho esagerato…di cioccolati ne ho usati ben due 😛
Perché a volte…ci vuole 😉
Una base di soffice pan di spagna vegan senza grassi, crema al cioccolato fondente e cascata di gocce di cioccolato bianco…un peccato di gola che appaga i sensi, con leggerezza!
Ecco cosa vi serve per prepararlo…

Ingredienti:

Per il pan di spagna vegan light:


Per la crema al cioccolato fondente:

Infine…

Procedimento:

Iniziate preparando la crema al cioccolato fondente. Mettete in un pentolino lo zucchero di canna, l’amido e il pizzico di sale. Versate poco latte di soia alla volta e mescolate fino a ottenere una crema liscia senza grumi. Mettetela sul fuoco e portatela a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Continuate a cuocere la crema per 5 minuti, poi spegnete e mettetela a raffreddare.
Preparate ora il pan di spagna: io ho usato la planetaria ma si può fare benissimo a mano. Basta miscelare gli ingredienti secchi (farina, fecola, zucchero e lievito) e aggiungere, mescolando con una frusta, il latte di soia poco alla volta fino a ottenere un composto liscio e abbastanza denso, che fatica a scendere dal cucchiaio. Versate il composto così ottenuto in uno stampo antiaderente di diametro 20-22 cm; cuocete la torta in forno a 180°C per 30 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare nello stampo.
A questo punto siete pronti per farcire la torta con la crema al cioccolato fondente! Per questa torta, io ho collaudato il mio carinissimo nuovo stampo che ha il fondo leggermente rialzato, che crea nella torta (una volta rovesciata) lo spazio per qualsivoglia farcitura; pertanto io la crema l’ho usata per riempire questo spazio. Ma voi potete usare un semplicissimo stampo a cerniera e poi versare la crema sopra la torta, o decidere di tagliarla a metà e farcirla in mezzo…il tocco finale è l’aggiunta delle gocce di cioccolato bianco sulla crema scura…tocco carino dal punto di vista cromatico, ma soprattutto goloso 😉

Questa torta è buona servita fresca; si conserva in frigorifero per 4-5 giorni. Più riposa più è buona, perché il pan di spagna si ammorbidisce e assorbe leggermente la crema.
Questo pan di spagna è molto molto morbido quindi io non ho usato nessuna bagna; se lo preferite proprio scioglievole al palato, potete bagnarlo come preferite prima di farcire con la crema. E’ una base che si presta benissimo anche per altre farciture, marmellata, crema pasticcera e frutta…insomma un vero jolly! E gli avanzi sono buonissimi pucciati nel tè/caffè/latte di soia 🙂

Dedico virtualmente una fettina di questo dolcetto a una cara amica blogger…Valentina del blog “Le cosine buone“!
Mi ha infatti onorata con un graditissimo riconoscimento, il Food Blog Awards:

 

Per me è davvero molto difficile scegliere una lista di blog da nominare a mia volta…perché ne conosco numerosi che meriterebbero di essere nominati 🙂 Ho scelto quindi tra quelli che ultimamente frequento con molto piacere, alcuni blog che non ho mai premiato finora…eccoli:

Infine vi ricordo che mi trovate anche su Facebook e Instagram
Alla prossima ricetta 🙂

Alice

 

A yummy and light chocolate treat, made of vegan fat free sponge cake, dark chocolate cream and white chocolate drops…let’s see what you need to prepare it:

Ingredients:

For the vegan light sponge cake:

For the dark chocolate cream:

Finally…

White chocolate chips (if you find them vegan, you’ll have a 100% vegetable cake)

Procedure:

Start by preparing the dark chocolate cream. Put in a small pan cane sugar, starch and a pinch of salt. Pour a little soy milk at a time and stir until you have a smooth and creamy mixture, with no lumps. Put it on the stove and bring to a boil, then reduce the heat to low and add chocolate cut into small pieces. Continue cooking the cream for 5 minutes, then turn off the stove and let it cool.
Now prepare the sponge cake: I used a mixer but you can make iy very well by hand. Just mix the dry ingredients (flour, starch, sugar and yeast) and add, stirring with a whisk, soy milk a little at a time until the mixture is smooth and thick enough which is struggling to get off a spoon. Pour the mixture thus obtained into a non-stick mold about 20-22 cm wide; bake in the oven at 180°C(356°F) for 30 minutes. Take the cake out of the oven and let it cool in the mold.
When all is cooled down you are ready to fill the cake with dark chocolate cream! For this cake I have tested my cute new mold that has the bottom slightly raised, which creates a space into the cake for any filling; so I ‘ve used the cream to fill this space. But you can use a simple springform pan and then pour the cream over the cake, or decide to cut it in half and stuff in the middle…the final touch is the addition of white chocolate chips on dark cream…so greedy 😉

This cake is best served fresh, it keeps in the refrigerator for 4-5 days. The more it rests, the more it’s good, because the sponge cake softens and slightly absorbs the cream.

I remember you can find me on Facebook and Instagram
See you next recipe 🙂

Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Thank you for subscribing.
Something went wrong.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Exit mobile version