Polpette di ceci e fave (senza glutine) | Fava bean falafel (gluten free)

Italy-flag-45

In diretta da un periodo caotico della mia vita, in cui purtroppo il tempo per i fornelli è molto meno di quello che vorrei, vi propongo queste sfiziose polpettine che ho preparato qualche tempo fa…sono leggerissime perché cotte al forno, gustose perché speziate, morbide dentro ma con una deliziosa crosticina croccante fuori…un’idea davvero sfiziosa per fare il pieno di sane proteine vegetali!

Ingredienti (per 25-30 polpettine):

  • 3 tazze di fave fresche, sgusciate
  • 1 tazza di ceci secchi, ammollati per almeno un giorno
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 cucchiaio di semini misti (lino, girasole, sesamo, zucca)
  • buccia di un limone
  • spezie in quantità a piacere: zenzero fresco grattugiato, peperoncino, cumino, pepe nero
  • sale q.b.
  • olio evo spray o poco olio evo

Procedimento:

Dopo aver tenuto in ammollo i ceci per 24-48 ore, scolateli e metteteli in un frullatore, aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere una pasta fine. Formate con le mani delle polpettine della dimensione di una pallina da golf, poi mettetele a riposare in frigorifero un’oretta almeno.

Dopo il riposo riprendete le polpettine, mettetele su una placca da forno ricoperta di carta forno. Ungete la superficie delle polpettine con poco olio evo (io ho usato quello spray, in alternativa si può usare poco olio e spargerlo sulle polpettine con un pennellino da cucina) e cuocetele in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Con queste dosi si ottengono un bel po’ di polpettine, ma non preoccupatevi perché nel caso ne avanzino potete congelarle cotte, per avere pronto un pranzo/cenetta gustosa quando non si ha tempo di cucinare, in alternativa potete conservarle in frigorifero per qualche giorno…e gustarle anche fredde come ho fatto io, in mezzo ad una bella insalata di pomodori e avocado!!!

Vi ricordo che trovate le mie ricette anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto 😉
Alice

United-Kingdom-flag-45

Here’s my recipe for some light, tasty and spicy oven-baked falafel made with fava beans…let’s see what you need to prepare them:

Ingredients (makes 25 to 30 balls):

  • 3 cups fresh fava bean, shelled
  • 1 cup dried chickpeas, soaked at least 24 hours
  • 1 clove of garlic
  • 1/2 little onion
  • 1 tablespoon mixed dried seeds (flaxseeds, sunflower seeds, sesame seeds, pumpkin seeds)
  • zest of one lemon
  • spices to taste: fresh grated ginger, dried chili pepper, cumin, black pepper
  • salt to taste
  • spray olive oil or a little olive oil

Procedure:
Drain the chickpeas, put them in a food processor and add all the other ingredients, blend until you have a soft and thin paste. Shape some little balls with the mixture and place them in the fridge for at least one hour.

After that, put the balls on an oven plate covered with baking paper. Sprinkle the balls with olive oil (if you don’t have spray, you can use a pastry brush to spread the oil) and bake them at 180°C (356°F) for about 40 minutes.

You can reduce the quantities of this recipe to your needs, but I assure you don’t have to worry about leftovers, as you can freeze these balls for a ready tasty meal or keep them in the fridge for a few days and try adding them to your salads; I tried with tomato and avocado salad, it was so refreshing and good!!!

You can find my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

16 commenti

  1. Beh, direi che sono buonissime! magari le proverò con le fave secche. Ora non le trovo già più qui. Uff. Un grande abbraccio.

  2. Adoro le polpette in tutte le versioni!
    queste con tutti i semini croccanti e il profumo del ginger devono essere deliziose!
    prendo nota… 🙂

    1. Ciao Mari benvenuta 🙂 Anche io ho una passione per le polpette, specialmente da quando, diventando vegetariana, ho iniziato a inventarne versioni sempre diverse con verdure, legumi, pane, soia,… e chi più ne ha più ne metta 😉 A presto!

  3. Ma quanto ci sta bene la scorza del limone con le lenticchie? Ho scoperto il connubio limone lenticchie per caso e da poco…ma ci sono rimasta sotto!! ahahah!!! 😉 Comunque, evviva le polpette, sempre e comunque!!!

    1. Ciao cara Vale che piacere 🙂 è proprio un buon abbinamento e, se ti piace, anche lo zenzero ci sta bene, rinfresca ulteriormente il gusto 😉 a presto!

  4. Queste sì che mi piacerebbero un sacco! Adoro le polpette! <3
    solo che ho paura che anche da me sia già tardi per le fave fresche. in tal caso rispolvero quelle secche che avevo cotto in abbondanza tempo fa e avevo riposto in congelatore in attesa..che trovassi una ricetta che m'ispirasse come questa! 😉
    un abbraccio alice!

    1. Ciao carissima! Sono molto felice che la ricetta incontri i tuoi gusti…del resto le polpette vegetali sono irresistibili!!! Grazie per essere passata, un abbraccio anche a te 🙂

  5. Polpette….. adorate amate polpette!!!! le adoro ogni versione proposta è unica, strepitosa la tua versione, piccole e perfette in ogni occasione 😉

  6. Che dire, le adoro! Mangerei falafel anche a colazione. Ritenterò la cottura al forno secondo le tue indicazioni, di solito non mi riesce perfetta. Bella ricetta!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.