easyreci
Scroll down for English Version
Da diverso tempo mi frullava in testa l’idea di preparare una torta che avesse come ingredienti base le verdure, che non fossero solo le solite (buonissime) carote…
La bella stagione e l’accumulo di stanchezza (più che altro mentale) arretrata, mi hanno portata a prendermi una piccola pausa dal blog…ma mai e poi mai dalla mia amata cucina <3 dalla voglia di pasticciare e di inventare nuove sane ricette!
Così, complici un po’ di tempo libero per ideare, la disponibilità delle verdure dell’orto, e una ricetta vista in tv, ho provato a ideare una irresistibile veste di cacao per zucchine e carote insieme…
La mia vena salutistica non poteva fermarsi a fare una torta dolce di verdure, ma la volevo anche vegan e senza zucchero…ho così creato questa torta sana e leggera, dolcificata con la stevia! Perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, anche per coloro che non amano le verdure…perché qui sono nascoste benissimo 😉
- 300g di zucchine (circa 2 zucchine medie)
- 50g di carote (1 carota media)
- 40g di cacao amaro in polvere
- 150g di latte di soia
- 150g di farina (io ho utilizzato farina integrale)
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 60g di stevia in cristalli finissimi
- 6 g di lievito per dolci biologico
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere (facoltativo)
- Riscaldate il latte senza portarlo a bollore, scioglietevi bene il cacao e lasciatelo riposare; questo procedimento vi permetterà di intensificare l’aroma del cacao nella torta.
- Grattugiate finemente le zucchine e le carote; a questo proposito vi suggerisco di usare il mixer, così potrete usarlo per preparare tutto l’impasto della torta senza sprecare altre ciotole e utensili. Sostituite il disco per grattugiare con la lama per frullare e aggiungete alle verdure il cacao sciolto nel latte di soia. Frullate bene fino a ottenere una crema in cui le verdure saranno ridotte a pezzi piccolissimi.
- Mentre il mixer farà il suo lavoro, voi potete preparare in una ciotolina gli ingredienti secchi: la farina, l’amido, la stevia e il lievito. Io ho aggiunto anche un po’ di cannella in polvere, perché la adoro e si abbina bene agli ingredienti della torta…inoltre fa molto bene alla salute, in quanto antiinfiammatorio naturale 😉
- Aggiungete gli ingredienti secchi all’impasto nel mixer un cucchiaio alla volta, continuando a frullare. Lasciate il mixer in azione fino a che gli ingredienti sono ben amalgamati (circa 30-40 secondi).
- Versate l’impasto così ottenuto in uno stampo di 20cm di diametro foderato con carta forno e infornate la torta in forno già caldo a 180° per 40 minuti; quando la sfornate, assicuratevi che la torta sia pronta con la famosa prova stecchino.
Vi ricordo che trovate le mie ricette anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto 🙂
Alice
I’ve been thinking about a vegetable sweet cake for a long time…
I wanted to prepare something healthy and different from the usual carrot cake…I then used some of the zucchini coming from my garden, some stevia and no fat ingredients. The result was this soft, yummy vegan cake I suggest you to try…enjoy 😉
Chocolate zucchini carrot cake
Ingredienti
- 300 g zucchini about 2 medium zucchini
- 50 g carrot 1 medium carrot
- 40 g unsweetened cocoa powder
- 150 g soy milk
- 150 g flour I used whole wheat flour
- 1 tablespoon cornstarch
- 60 g stevia crystals
- 6 g organic baking powder
- 1 teaspoon ground cinnamon optional
Istruzioni
- Heat the milk without bringing it to a boil, melt cocoa into it and set aside; this process will allow you to intensify cocoa flavour.
- Grate zucchini and carrots finely; I suggest you use the mixer, so you can also prepare the cake dough without using other bowls. Replace the mixer grating disc with the blending blade and add the cocoa dissolved in soy milk to the grated vegetables. Mix well until the vegetables are cut into small pieces.
- While the mixer is doing its work, you can prepare the dry ingredients. Mix flour, starch, stevia and baking powder in a bowl; I also added a bit of cinnamon powder, because I love it and it matches well with the ingredients of the cake...it's also very good for your health, as a natural anti-inflammatory food 😉
- Add the dry ingredients in the mixer a tablespoon at a time, while the mixer is working; let it work until the ingredients are well mixed (about 30 to 40 seconds).
- Pour the cake dough into 20cm diameter mold, lined with parchment paper, and bake the cake in a preheated oven at 180°C (356°F) for 40 minutes; when you take it out of the oven, make sure it's done with the famous toothpick test.
Note
As an alternative to stevia, you can choose other sweeteners ... If you prefer using sugar, I recommend organic cane sugar (about 120g).
To dust your cake with something white, which makes it look more tasty, I recommend you to use coconut flour...you wont' add any sugar and the cake will also be yummier 😉
See you next recipe 🙂
Alice