Scroll down for English Version
In estate avere voglia di piatti freschi è piuttosto comune…se sono pure sani e si preparano in 10 minuti, ancora meglio!
Se siete della mia idea seguitemi per scoprire un piatto di fettuccine come non l’avete mai provato…è una ricetta davvero semplice e perfetta per chi, come me, è alle prime armi con la cucina crudista 😉
Proprio così, per fare queste fettuccine non dovrete accendere i fornelli…anche il condimento, tutto a crudo, tutto vegetale! Questo piatto vi sorprenderà con i profumi e i sapori tipici dell’estate italiana, non potrete credere alla somiglianza con l’analogo “cotto”…l’interno delle zucchine grandi è infatti abbastanza tenero da ricordare la consistenza della pasta, senza richiedere marinatura (come spesso si fa ad esempio per gli spaghetti di zucchine).
- Per le fettuccine:
- 1 zucchina grande
- 1 pomodoro piccolo (facoltativo)
- Per il pesto al basilico:
- 20g di foglie di basilico
- 20g di pinoli
- 3 cucchiaini di olio evo bio
- 1 spicchio di aglio piccolo
- 1 cucchiaino raso di sale grosso
- 1 cucchiaio raso di lievito alimentare in scaglie
- Iniziamo dal pesto. Mettete nel mixer le foglie di basilico lavate, i pinoli, l’olio, l’aglio tagliato a pezzettini, il sale (serve a dare sapore e mantenere il colore del pesto bello brillante) ed il lievito alimentare. Quest’ultimo serve a insaporire ed in particolare a rendere il sapore del pesto molto simile a quello tradizionale; non è però indispensabile, potete anche ometterlo.
- Frullate fino a che tutti gli ingredienti sono amalgamati e tritati finemente; se necessario, aggiungete pochissima acqua per facilitare l’operazione.
- Passiamo ora alle fettuccine: tagliate la zucchina per il lungo in fette spesse mezzo centimetro abbondante; prendete ora un semplice pelapatate e tagliate tante strisce lunghe e sottili, passando il pelapatate parallelamente sul lato stretto di ogni fetta di zucchina; per una precisione puramente estetica, io ho scartato le strisce più verdi della buccia; il loro colore ed anche la maggiore croccantezza rispetto all’interno della zucchina, le rendono infatti meno adatte ad essere usate come fettuccine…ma non buttatele, saranno perfette per preparare altri piatti. Per preparare una porzione, io ho tagliato tante fettuccine da riempire un piatto fondo.
- A questo punto siamo già pronti per impiattare: condite le fettuccine con un cucchiaino abbondante di pesto e aggiungete, per un tocco fresco in più, il pomodoro tagliato a dadini.
Come ho già accennato, non buttate la buccia delle zucchine, né le parti che non riuscirete a ridurre a fettuccina o le fette che vi avanzeranno dalla preparazione…ci sono mille gustosi modi per utilizzarle! Ad esempio:
- Per un buon piatto di cereali e verdure come questo a base di miglio, usando le zucchine al posto degli asparagi;
- Per una parmigiana in cui usare le zucchine al posto delle più tradizionali melanzane (qui la mia ricetta vegan e light):
- In un ottimo strudel salato, perfetto per un pranzo al sacco in ufficio o in spiaggia;
- Per uno spezzatino vegetale dal sapore estivo, da gustare anche freddo;
- Infine potete farci pure un dolce, come la mia torta di carote e zucchine al cacao.
Vi ricordo che potete trovare le mie ricette anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto 🙂
Alice
Everyone likes to eat fresh dishes in summer…in just 10 minutes you can prepare something that is also healthy 🙂
Follow me to discover fettuccine like you’ve never tried before… it’s a really easy recipe, perfect for those who are beginners with raw cooking (as I am)!
That’s right, you will not have to cook anything! This dish will surprise you with the scents and flavors of Italian summer, you will not believe the similarity with the corresponding “cooked” dish…the large zucchini flesh is indeed soft enough to recall the soft consistency of cooked pasta 😉
Raw zucchini fettuccine with basil pesto
Ingredienti
For the raw fettuccine
- 1 large zucchini
- 1 small tomato optional
For the raw vegan basil pesto
- 20 g basil leaves
- 20 g pine nuts
- 3 teaspoons extra virgin olive oil organic
- 1 small clove of garlic
- 1 teaspoon of salt
- 1 tbsp nutritional yeast flakes
Istruzioni
- Let's start from pesto. Wash basil leaves and put them in a blender along with pine nuts, olive oil, garlic, salt and nutritional yeast. Nutritional yeast makes pesto taste more similar to traditional italian one, but it's not essential.
- Blend until all ingredients are finely chopped; if necessary, add a little water to make your pesto more creamy.
- Let's now prepare the fettuccine: cut the zucchini lengthwise into half-inch thick slices; now take a simple vegetable peeler and cut zucchini into long thin strips, passing the peeler on the narrow side of each zucchini slice. I discarded skin strips because their color and crispness make them less suitable to eat as fettuccine...do not throw them away, they will be perfect for other recipes. I've cut as many zucchini fettuccine as I needed to fill a soup plate.
- Now we are ready to serve: add a generous teaspoon of pesto to zucchini fettuccine, mix well and, if you like, add diced tomato too.
Note
- A good plate made with cereals and vegetables such as this I made with millet, using zucchini instead of asparagus;
- A parmigiana where zucchini can be used in place of eggplant (here‘s my vegan and light recipe);
- A great savory strudel, perfect for a picnic lunch;
- A vegetable pot pie with summer flavor, that can be enjoyed cold too;
- You can also prepare something sweet, like my chocolate zucchini carrot cake.
I remind you can find my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you soon 🙂
Alice