Scroll down for English Version
Pizzette di melanzane: le versioni in rete sono tantissime, ma le mie sono diverse, light e sfiziose con una bella crosticina croccante!
Le pizzette di melanzane croccanti sono perfette come antipasto, per un aperitivo o come contorno sfizioso.
Anche questa ricetta, come spesso accade nella mia cucina, è 100% vegetale, ed è anche molto veloce da realizzare!
La preparate con me?
Pizzette di melanzane croccanti
Ingredienti
- 2 melanzane tonde
- 2 manciate pomodori datterini o ciliegini
- 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie, o farina di mandorle
- 1 cucchiaio pangrattato
- q.b. sale
- q.b. timo fresco
- q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°C.Tagliate le melanzane a fette tonde spesse circa mezzo centimetro; disponetele sulla teglia del forno e salatele leggermente.
- Tagliate i pomodori a pezzettini e conditeli con sale, timo e olio evo. Aggiungete il lievito e metà del pangrattato, mescolate bene e distribuite il tutto sulle fette di melanzana.
- Ultimate le pizzette spargendo sopra il poco pangrattato rimasto e infornatele; fatele cuocere per una ventina di minuti, o fino a che il grado di doratura vi soddisfa.
- Una volta pronte potete servirle subito, o gustarle a temperatura ambiente; saranno comunque saporite e croccanti.
Note
Potete anche arricchire il topping delle pizzette con i vostri ingredienti preferiti: a me vengono in mente capperi, funghi, altre verdurine a julienne…le possibilità sono limitate solo dalla vostra fantasia!
Vi ricordo che trovate le mie ricette anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto!
Alice
Summer is almost over, but I am still longing for it…
For this reason I prepared these yummy mini eggplant pizzas…I can say they are also original, because I added a crispy touch 😉
They are perfect for a quick appetizer, a light lunch or a side!
This is a simple, healthy, vegan recipe and here’s what you need to prepare it…
Crispy eggplant mini pizzas
Ingredienti
- 2 egglant
- 2 handful cherry tomatoes
- 1 tablespoon nutritional yeast flakes
- 1 tablespoon breadcrumbs
- salt
- fresh thyme leaves
- extra virgin olive oil to taste
Istruzioni
- Preheat the oven to 200°C (400°F).
- Cut the eggplant into half a centimeter thick, round slices; arrange them on the baking tray and season with a little salt.
- Cut the tomatoes into small pieces and season with salt, thyme and olive oil. Add yeast and half the breadcrumbs, mix well and spread it over the eggplant slices. Add the remaining breadcrumbs on the top of the eggplant pizzas.
- Bake the pizzas for about twenty minutes, or until slightly browned.
- You can serve them right away, or enjoy them at room temperature.
Note
Use different types of eggplant for a nice effect: from dark purple ones to white ones.
Enrich the topping of the pizzas with your favorite ingredients: capers, mushrooms and other vegetables would be a nice add 🙂
I remind you can follow my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you soon
Alice
9 commenti
Gnam,gnam!!! domani vado a prendere due melanzane! 🙂
🙂 🙂 🙂
Anch’io ho ancora voglia d’estate…. non mi sono ancora stancata di mangiare zucchine nonostante l’enorme produzione!!!! forse perchè l’estate è stata così breve 🙁 Le tue pizzette di melanzane ti rimandano al sole, alla luce, al caldo…. ne assaggerei volentieri una, ora…… sarebbe perfetta!!!! Buona giornata
Hai ragione purtroppo l’estate è stata brevissima, fortunatamente però i nostri orti ci hanno regalato comunque tante buone verdure e quindi…continuiamo ad approfittarne 😉 un abbraccio a presto!
Ciao Alice! Le melanzane in una versione simile le preparo anch’io, ma grigliandole.. poi ci metto sopra pomodorini, capperi, olive e un po’ di timo o origano. Fatte così, al forno, sono senz’altro più pratiche da gustare (meno sbrodolose di quelle che preparo io).. a vederle così mi viene da pensare che una tira l’altra!!!
un bacione
ps. anche a me il mare rigenera, per questo mi ci sono trasferita.. anche se quest’estate non ho fatto molti bagni visto il tempo, ma già solo vedere l’orizzonte blu mi da pace!!
È proprio vero una tira l’altra 😀 che bello vivere al mare…è un’esperienza che non ho provato 🙁 per fortuna però ce l’ho abbastanza vicino, mezz’oretta di macchina…grazie per essere passata, un bacione grande :*
anche io uso ancora le melanzane! e zucchine e pomdodori! insomma fino a che l’orto produce…si raccoglie 😉 grzie per qst ideuzza facile ma sfiziosa! a presto cara Alice!
Sono contenta che l’idea ti piaccia! Grazie a te per essere passata, un abbraccio 🙂