Scroll down for English version
Se c’è una cosa che adoro preparare, e mangiare, sono i biscotti!
Come insegna anche la mia cara amica Manuela, cosa c’è di meglio come antidoto ad una settimana lavorativa davvero tosta, che prendersi un pochino di relax per impastare, e sfornare poi piccole bontà che delizieranno il weekend e le giornate successive?
Ho rimandato la prova dei biscotti di Manuela (ma di poco), presa dalla voglia di sgranocchiare un tipo tra i miei biscotti preferiti, ovvero i biscotti rotondi all’avena…tipici biscotti inglesi, proposti commercialmente in vari gusti da quello classico, a quello arricchito di frutta secca o cioccolato…il loro nome, “digestive”, pare sia legato al fatto che vengono preparati con l’aggiunta di bicarbonato di sodio, ingrediente noto per essere di aiuto alla digestione.
Che anche i biscotti abbiano questa proprietà è una questione che mi lascia un po’ perplessa 😀 Ma è nota a tutti la loro bontà e la loro versatilità…sono perfetti a colazione, magari spalmati con un velo di miele o marmellata, gustosi per accompagnare il tè pomeridiano e per preparare la base di gustosi dolci.
La versione che vi propongo l’ho elaborata prendendo ispirazione da varie ricette; la mia modifica sostanziale consiste nel sostituire l’importante quantità di burro con un ingrediente più sano e leggero, la ricotta.
Il risultato?
Biscotti leggeri, fragranti, dolci al punto giusto e con quel leggero retrogusto “salino” che rievoca perfettamente gli originali. Non aspettatevi biscotti propriamente “frolli” perché i grassi sono piuttosto ridotti, ma vi assicuro che non sono affatto “gommosi”, anzi, sono belli fragranti, purché abbiate l’accortezza di cuocerli e conservarli come vi svelo nel seguito…;)
- 150g di fiocchi di avena
- 150g di farina integrale
- 75g di zucchero integrale di canna
- 200g di ricotta
- 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino scarso di sale rosa dell’Himalaya
- acqua fredda q.b.
- Mettete nel mixer lo zucchero, il sale e i fiocchi di avena. Tritate fino ad ottenere una farina grossolana.
- Versate il tutto in una ciotola e aggiungete la farina integrale e il lievito. Aggiungete la ricotta e impastate con le punte delle dita per amalgamare tutta la ricotta agli ingredienti secchi, formando un composto omogeneo e “sabbioso”. Impastate le briciole ottenute con l’aggiunta di poca acqua fredda, quanto basta per formare una palla compatta.
- Dividete l’impasto ottenuto a metà e formate due cilindri del diametro di circa 4-5 cm (a seconda di quanto volete che siano grandi i biscotti). Mettete i cilindri di impasto a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Trascorso il riposo accendete il forno a 180°C e ricoprite la placca del forno con della carta forno.
- Prendete i cilindri di impasto dal frigorifero e tagliateli a fettine spesse circa mezzo centimetro; mettete i biscotti così ottenuti sulla placca ricoperta di carta forno, distanziandoli leggermente.
- Infornate i biscotti e lasciateli cuocere per 12 minuti.
- Spegnete il forno, aprite lo sportello per fare uscire il vapore creatosi e richiudetelo. Lasciate i biscotti nel forno spento fino a quando sarà raffreddato; così i biscotti finiranno di cuocersi diventando dorati e fragranti.
20 commenti
Ma sono bellissimii!! Sono anch’io in un periodo di biscottite acuta, e infatti, se per l’appunto avevo proprio fatto la ricotta di soia ieri, ho anchre fatto dei biscotti nuovi.. quindi credo che a sto giro me la mangerò così (tra l’altro, consigli su come si mangia la ricotta, che io non mi ricordo più?! :’D)
Comunque prima o poi li provo sicuro, i digestive mi piacciono un sacco, anche se quelli all’avena “originali” non so se li ho mai assaggiati.. questi all’aspetto ricordano tantissimo l’immagine che ricordo sul pacchetto 🙂
un abbraccio Alice!
Carissima Lucrezia 🙂 E’ un immenso piacere leggerti! Ti ringrazio tanto per i complimenti e passo prestissimo da te per i consigli su come mangiare la ricotta 😉 Un abbraccio anche a te!
La vista di questi biscotti mi ha fatto venire l’acquolina..devono essere divini!!!
Complimenti cara e felice serata <3
Devo ammettere che è stato un esperimento ben riuscito, il sapore è proprio quello dei biscotti originali ^_^ Grazie mille, un bacione e felice serata e settimana a te 🙂
Infatti è quello che ho fatto Venerdì sera appena tornata a casa dal lavoro!! Biscotti!!
E la prossima volta provo questi che mi sembrano proprio deliziosi!!
Brava!!
Evviva la biscotto-terapia 😀 Grazie cara, a presto!
Ho tutto Alice. Questi sono miei!!! Ti nomino la più efficace fonte di ispirazione 😀
Sei meravigliosamente magica, Alice. Un bacione.
Dolce Erica, quale onore 🙂 Ti abbraccio forte, e ti vengo a trovare presto tra i tuoi post 😉
Impasto a riposo in frigorifero ^_^ Devono essere deliziosissimi! Non vedo l’ora di cuocerli.
Grazie Ali, un bacione.
E di cosa tesoro <3 poi fammi sapere come sono venuti :*
Allora,allora,allora…aspetta che devo riprendermi perché…1º adoro i digestive 2º questa versione “allegerita! mi sembra fantastica 3º le foto parlano da sole 4º li vorrei qui e adesso 😉 Beh…che dire:complimentissimi!! Mi piace da pazzi questa ricetta che sicuramente riprodurró!!
Grazie per partecipare al mio contest con questa meraviglia e grazie per “scovarmi”! Mi aggiungo ai tuoi followers e ti aggiungo alla lista dei partecipanti:
Un vero piacere conoscerti!
Un abbraccio
Vera
Carissima Vera, come ti ho già detto con l’argomento del contest mi hai catturata in pieno 🙂 Sono proprio contenta che la ricetta ti piaccia, e mi farà molto piacere se la proverai! D’ora in poi ti seguirò anche io con piacere, intanto grazie per la gentile visita e a presto!
L’aspetto fragrante e’ golosissimo. Sono perfetti per il te’ del pomeriggio! 😉
Descritti perfettamente 🙂 Grazie cara Mari :*
bellissima ricetta Alice! ho letto bene bene i tuoi consigli per la conservazione e adesso nonmi resta che perovare anche perchè io amo la ricotta nei dolci e una volta avevo prvato a fare die biscotti senza burro appunto sostituendolo con la ricotta, ma non mi sono venuti friabili per niente. Quindi segno immediatamente la tua versione e ti riaggiorno quanto prima! Grazie cara, sei sempre interessantissima da leggere! 🙂
Dolcissima Elena, grazie 🙂 Spero ti piaceranno e anzi, se ti sorgeranno idee per migliorarli, sono ben accette ! Il piacere nella lettura è reciproco 😉 un abbraccio!
Questi sono in assoluto il genere di biscotti che preferisco. Belli rustici e con quei piccoli pezzetti croccanti che senti sotto i denti…
Sento che sto per entrare anche nel periodo biscotti 🙂 dopo essere entrata in quello della pasticceria naturale. Visto che sono proprio nel “trip” e sto cercando di utilizzare al minimo storico lo zucchero, secondo te, con le dovute modifiche, posso sostituirlo con malto d’orzo o di riso? Essendo più acquoso, naturalmente bisognerà rivedere anche le proporzioni di liquido nella ricetta, ma, vista la tua esperienza, mi sai dire se secondo te è fattibile?
Un abbraccio e grazie!
Carissima! Penso proprio che si possa sostituire benissimo lo zucchero di canna con il malto. Anche io lo zucchero lo uso pochissimo, e solo integrale…diciamo che in questi biscotti l’ho messo perchè è una delle sue caratteristiche.
Se vuoi provare la sostituzione, io metterei il malto di orzo, circa 100g, e non aggiungerei acqua. Impasti tutto e poi aggiungi acqua solo se necessario. Se provi fammi sapere 😉 un abbraccio!
Golosamente irresistibili!!!!! riesco benissimo ad immaginarmi l’armoma e la fragranza di questi biscotti, con la ricotta di soia saranno perfetti anche per me 🙂
Grazie per i complimenti cara Felicia! Anche con il tofu penso vengano bene, l’importante è farli seccare con cura altrimenti rimangono troppo morbidi 😉 Buona domenica a presto!