Scroll down for English Version
Da qualche tempo ho aggiunto nella mia cucina, in compagnia degli amici sesamo, lino, papavero, girasole e zucca i semi di chia.
Sono certa che molti di voi già li conosceranno o per lo meno ne avranno sentito parlare. Si tratta di semini ultrabenefici; vantano infatti:
– 2,5 volte più proteine dei fagioli
– 3 volte la potenza antiossidante di mirtilli
– 3 volte più ferro degli spinaci
– 6 volte più calcio del latte
– 7 volte più vitamina C delle arance
– 8 volte più omega -3 del salmone
– 10 volte più fibra del riso
– 15 volte più magnesio dei broccoli
Questi numeri sono tratti da un dettagliatissimo post del sito Nutrizione Naturale; vi invito a leggerlo se volete conoscere a fondo non solo i nutrienti, ma anche le proprietà benefiche di questi semi.
In cucina i semi di chia possono essere utilizzati come i semi di lino e pertanto, oltre ad essere aggiunti ad insalate, zuppe, impasto del pane, ecc…possono sostituire le uova nei dolci nella proporzione di 1 cucchiaio di semi + 3 cucchiai di acqua calda per ogni uovo da sostituire.
Pensando a qualche idea golosa per introdurre maggiormente i semi di chia nella mia alimentazione quotidiana, mi è venuto in mente di preparare dei biscotti da gustare per una sana ed energetica colazione o anche a merenda.
Con l’unione di farine salutari ed una profumatissima arancia ho ottenuto questi biscotti rustici, molto carini da vedere (ringrazio Ricette al Verde per l’ispirazione) ma soprattutto davvero buoni da gustare. I semi di chia sono protagonisti non solo nell’impasto, ma anche in una croccante crosticina di zucchero di canna che ricopre la superficie dei biscotti.
Sono facilissimi da preparare e vi assicuro che, con il loro sapore dolce di arancia e caramello, renderanno l’integrazione dei semi di chia un vero piacere!
Biscotti all'arancia caramellata e semi di chia
Ingredienti
- 150 grammi farina integrale
- 15 grammi olio di cocco (oppure di mais o girasole)1
- 1 cucchaio semi di chia
- 3 cucchiai acqua calda
- 1 arancia
- 40 grammi zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino semi di chia (per la superficie)
Istruzioni
- Mettete in una ciotolina il cucchiaio di semi di chia e l'acqua calda e lasciate riposare. Accendete il forno a 175°C.
- Ricavate dall'arancia 8 fettine sottili. Spremete il resto dell'arancia e mettete da parte il succo. Ricavate anche la scorza, facendo attenzione a prelevare solo la parte arancione.
- Mettete in un frullatore lo zucchero di canna e la scorza d'arancia e frullate fino a ottenere un composto fine e profumato.
- Mettete in una ciotola grande la farina, il lievito, lo zucchero all'arancia (meno un cucchiaio che vi servirà per la superficie dei biscotti), l'olio di cocco sciolto (o l'olio di mais o girasole) e aggiungete anche i semi di chia messi ammollo, che nel frattempo avranno formato una "gelatina". Impastate con le mani aggiungendo poco per volta il succo d'arancia. Il risultato sarà un impasto liscio e morbido.
- Dividete l'impasto in 8 palline uguali e formate dei biscotti rotondi, schiacciando l'impasto tra le mani. Adagiateli man mano su una teglia da forno ricoperta di carta forno.
- Adagiate su ogni biscotto una fettina di arancia, premendo leggermente per farla aderire bene alla superficie del biscotto.
- Unite al cucchiaio di zucchero all'arancia lasciato da parte il cucchiaino di semi di chia e mescolate bene. Spalmate questo composto di zucchero, scorza d'arancia e semi di chia sulla superficie di ogni biscotto per ricoprirlo completamente.
- Infornate i biscotti e lasciateli cuocere per 10 minuti. Accendete poi anche il grill del forno e prolungate la cottura per altri 5 minuti. Controllate spesso i biscotti in quest'ultima fase di cottura per assicurarvi che la superficie diventi caramellata, senza bruciare. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
25 commenti
Li ho aggiunti anch’io di recente alla mia dispensa! Li aggiungo allo yogurt+banana+fiocchi mais della colazione mattutina. Certo che messi nell’impasto di questi fantastici biscotti e guarniti con una fetta di arancia candita fanno tutto un altro effetto sotto i denti!! 😀
che bontà!
Ciao Mari! L’aggiunta dei semi di chia allo yogurt è un’altro ottimo suggerimento, che mi ero dimenticata di dare, quindi grazie mille 😉 E grazie di essere passata! Un abbraccio
Che biscotti stupendi, belli da vedere e buoni (in tutti i sensi ^_*)
Grazie Consuelo carissima! Mi sarebbe piaciuto farli più “precisi” nella forma, ma purtroppo non avevo uno stampo adatto…ad ogni modo sono davvero buoni, ad ogni morso sembra di addentare un’arancia con la crosticina croccante 😉 A presto :*
Non so se ha preso il precedente commento, allora te lo ripeto!! Sono favolosi!!! Un bacione!!
Grazie Silvia <3 Un bacione anche a te!
Belli e buoni questi biscotti!! Anch’io uso spesso i semi di chia..da quando li ho scoperti li infilo un po’ ovunque 🙂
Un abbraccio!!
Ciao Francesca, grazie 🙂 Allora cercherò anche da te qualche idea in più per utilizzare questi semi fantastici 😉 Un abbraccio :*
Che belli e golosi questi biscotti! In effetti neppure io ho mai usato i semi di chia sui biscotti, li infilo sempre a crudo in insalata o calozione nel miam-o-fruit.
Ho esaurito tutte le arance del gas, vediamo se ne ritrovo di buone per farci questi biscottini!
Volevo assumere i semi in modo alternativo…e direi che ho trovato un buon modo 😉 Le arance purtroppo ormai sono al termine, ma con un pizzico di fortuna qualche buona arancia italiana ancora si trova. Grazie per la visita, un abbraccio!
hanno un aspetto delizioso, io non ho mai utilizzato i semi di chia, un abbraccio SILVIA
Ciao Silvia, grazie 🙂 Devi assolutamente provare i semi di chia, sono favolosi, aggiungono un tocco salutare e croccante ad ogni ricetta 🙂 Un abbraccio, a presto!
Ali, questi biscotti sono un capolavoro!
Non ho mai usato i semi di chia, ma avevo letto delle loro proprietà e credo sia ora di farli entrare nel circolo degli amici semi, come hai fatto tu! 😉
Complimenti ancora per la ricetta…più passa il tempo più diventi una supervegancuocacoifiocchi. <3
Vale
Ciao Vale carissima! Ti ringrazio, i complimenti da una cuoca provetta come te valgono triplo 🙂 <3 I semi di chia sono favolosi, unico difetto il prezzo un po' alto ma è anche vero che ne bastano davvero pochi per sostituire le uova nelle ricette o aggiungere un tocco salutare e croccante a insalate, yogurt, e qualsiasi ricetta possa venire in mente. A presto :*
Li riconosco lontano un miglio!!!!!!! Sono fenomenali. Ormai in dispensa ci sono tutti e, tra tutti, ci sono anche quelli di canapa. So che li hai già adocchiati nei saccottini e che ti adopererai per averli e io non vedo l’ora di vedere cos’altro uscirà da quella tua meravigliosa testolina. Intanto assaporo questi biscotti e faccio il pieno di vitamine e dei preziosi elementi che portano con sé. Brava!!!!
Ormai mi conosci troppo bene, i semi di canapa sono già nella mia dispensa! Per ora li ho provati nel pane e nell’impasto della piadina, è ora di azzardare nuove preparazioni…ad iniziare dai saccottini ovviamente 😉
Adorabili questi biscottini, mi hai conquistata, veramente!!!
Sei una favola, un abbraccio.
Grazie Michela…anche tu sei adorabilissima 🙂 A presto :*
Per ora li ho solo usati in un paio di ricette salate, ma mi sono piaciuti così tanto che leggendo la tua ricetta mi viene voglia di rimettermi subito “ai fornelli” per testare i semi di chia in questi bei dolciini!
Elena cara devi provarli i semi di chia in veste dolce…danno un tocco scrocchiarello ai biscotti davvero irresistibile! E sono certa che tu sapresti farli ancor più belli 😉
Li ho sentiti mille volte, ma non li ho ancora mai comprati o provati: li acquisterò nella prossima spesa 🙂
Abbiamo le arance in comune in queste ultime ricette 🙂 i tuoi biscotti mi piacciono moltissimo e l’aroma di quelle scorzette nello zucchero deve essere irresistibile 🙂
Un bacione e buon weekend lungo!
Carissima! E’ vero siamo state entrambe ispirate dalle ultime profumatissime arance 🙂 Le scorzette frullate con lo zucchero danno un aroma fresco delizioso…mi è venuta così per caso l’idea di frullarle e credo che d’ora in poi procederò sempre così nelle ricette che prevedono lo zucchero, anziché con l’aggiunta della scorza grattugiata…un bacione anche a te e felice weekend, speriamo il tempo ci conceda di fare delle belle gite all’aria aperta 😉
Ciao Alice, come stai? Li avevo visti sul tuo profilo instagram tempo fa e mi ero ripromessa di venire a leggere la ricetta, così eccomi qui! 🙂 I semi di chia li uso in insalata e per fare la marmellata raw, pronta in pochissimo! nei dolci ancora no, sarai la mia musa ispiratrice per il prossimo dolce con semi di chia!!!!
un bacione
Ciao carissima! Sto abbastanza bene, un po’ stressata e incasinata ma…spero di poter migliorare 🙂 Il tocco dei semi di chia nei biscotti mi è piaciuto moltissimo, non solo fanno bene ma danno un tocco crunchy irresistibile! Non vedo l’ora di scoprire cosa ti ispirerò 😀 Un bacione anche a te e grazie mille per la visita, sempre molto gradita :*