Scroll down for English version
Giusto qualche post fa vi ho parlato, tra le altre cose, della mia meteoropatia…visto il repentino cambio di stagione in atto, mi consolo con queste nuove brioches coccolose ispirate dalle recenti meravigliose suggestioni delle amiche Angiola ed Elena!
Ad essere sincera c’è anche lo zampino inconsapevole di Erica, che con i suoi saccottini mi aveva ingolosita già da tempo, ricordando la giusta importanza di avere una dispensa ben fornita!
Se non avessi avuto a disposizione le mie preziose farine e semi, infatti, non avrei potuto realizzare queste buonissime brioches multicereali! A volte provo anche le miscele di farine e semi già pronte, ma confesso che trovo molto più divertente e stimolante creare da sola i miei “mix”.
La ricetta per queste brioches è piuttosto semplice, niente tecniche sofisticate ma solo un paio di giri di pieghe (eseguiti come ho già spiegato nei crackers di kamut alle olive e nei crackers integrali con pasta madre); inoltre la preparazione si può anche spezzare in due giornate.
Il risultato, lo dico per i puristi o perfezionisti di ricette, non è quello dei croissant classici da bar. Questi croissant sono più soffici e leggeri ma non meno golosi, anzi…i semini danno un tocco croccante ed il malto quella giusta e sana dolcezza che ben si presta ad essere esaltata da farciture di marmellata o crema di nocciole.
Spero mi perdonerete se in alcune fasi la ricetta sembrerà una lezione di geometria, ma per ottenere delle brioches con una bella forma è necessario essere un po’ precisini…e poi il mio innato animo da maestrina, che nella vita ha potuto realizzarsi solo per un brevissimo periodo, ogni tanto vuole il suo sfogo 😀
Ci tengo a specificare che il mio è un animo da maestrina buona, infatti troverete dopo la ricetta anche qualche scatto che spiega meglio quanto espresso nel procedimento.
- 200gr di farina di farro
- 200gr di farina integrale
- 2 cucchiai di semi di canapa
- 10gr di fiocchi di riso soffiato
- 20gr di fiocchi di avena
- 20gr di germe di grano
- 4gr di lievito di birra secco
- 30gr di olio di mais
- 80gr di malto di mais
- acqua tiepida q.b.
- Per la finitura:
- 10gr di malto di mais
- 2 cucchiai di acqua
- Mettete in un bicchiere un dito di acqua tiepida, dolcificatela con una punta del malto previsto nella ricetta. Sciogliete il lievito secco in questa acqua e lasciatelo riposare.
- Nel frattempo mescolate insieme i semi di canapa, i fiocchi di riso, i fiocchi di avena e tritateli grossolanamente con il frullatore o meglio ancora con un macinacaffè.
- Unite in una ciotola le farine, il germe di grano e la miscela di semi e fiocchi tritati. Fate un buco al centro e versatevi l’olio ed il malto, poi il lievito sciolto nell’acqua.
- Impastate aggiungendo acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto liscio e morbido; lavoratelo per almeno 10 minuti fino a che prende consistenza e non si appiccica più alle mani (se usate la planetaria, deve staccarsi completamente dalle pareti della ciotola ed unirsi attorno alla pala impastatrice).
- Mettete l’impasto in una ciotola, praticate sopra un taglio a croce, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 4 ore) oppure in frigorifero fino a 12 ore. Se optate per questa seconda scelta, ricordatevi di tirare fuori dal frigorifero l’impasto 2-3 ore prima di passare alla fase successiva della ricetta.
- Trascorsa la prima lievitazione rilavorate l’impasto con le mani o con la planetaria per circa 5 minuti. Stendetelo con il mattarello in un rettangolo spesso circa mezzo centimetro e ripiegatelo su se stesso eseguendo due giri di “pieghe a tre”.
- Stendete di nuovo l’impasto in un rettangolo di circa 15cm per 30cm. Dividete il rettangolo tagliandolo in sei rettangoli più piccoli di uguale dimensione, poi tagliate ognuno di questi a metà lungo la diagonale.
- Ricavate le brioches dai triangoli così ottenuti, tirando leggermente un angolo per rendere ogni triangolo più simmetrico e poi arrotolandolo su sé stesso. Per ottenere una forma più allungata potete anche praticare un taglietto perpendicolare al centro del lato corto del triangolo, prima di arrotolarlo su sé stesso.
- Mettete le brioches sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno. Lasciatele lievitare dentro al forno spento fino a che raddoppiano di volume (circa 3 ore).
- Togliete le brioches dal forno, mettete sul fondo una ciotola o pentolino resistente pieno di acqua ed accendetelo a 180°C.
- Quando il forno raggiunge la temperatura, preparate la miscela per la finitura mescolando il malto con l’acqua. Pennellate la superficie delle brioches con la miscela ed infornatele.
- Dopo 2 minuti abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per 10 minuti.
- Sfornate le brioches, gustatele calde dopo una mezz’oretta o lasciatele raffreddare bene prima di riporle.
Con questa ricetta partecipo al contest “I lievitati” di Alice, La Cucina di Esme
Vi ricordo che le RicetteVegolose vi aspettano anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto 😉
Alice
With this easy recipe you can prepare some yummy, soft and healthy multigrain croissants where seeds add a crispy touch and malt syrup gives a delicate sweetness you can enhance with any jam or nut spread you like.
Just pair a cup of coffee or cappuccino and having breakfast will become a real pleasure 🙂
Multigrain hemp seeds croissants
Ingredienti
- 200 g whole wheat flour
- 200 g spelt flour
- 2 tbsp hemp seeds
- 10 gr puffed rice
- 20 g oat flakes
- 20 gr wheat germ
- 4 g active dry yeast
- 30 g corn oil
- 80 g corn malt syrup
- lukewarm water q.s.
To finish
- 10 g of corn malt syrup
- 2 tablespoons water
Istruzioni
- Dissolve a little bit of malt and the dry yeast in 1/4 cup warm water. Let it rest.
- Meanwhile mix together the hemp seeds, rice flakes, corn flakes and coarsely chop them with a blender or a coffee grinder.
- Put into a bowl the flour, wheat germ and the mixture of crushed seeds and flakes. Pour in the center the oil and malt then add the water in which you have dissolved yeast.
- Knead adding warm water little by little to obtain a smooth and soft dough. Knead it for 10 minutes until it no longer sticks to your hands.
- Put the dough in a bowl, make a cross cut on it, cover with a cloth and let rise at room temperature until doubled (about 4 hours) or in the fridge for up to 12 hours. If you choose to let the dough rise in the fridge remember to pull it out 2-3 hours before going to the next step.
- Knead the dough again for 5 minutes then roll it out with a rolling pin into a rectangle about half a centimeter thick and fold it on itself to perform two rounds of folds.
- Roll out the dough again into a rectangle (about 15cmx30cm). Divide the rectangle by cutting it into six smaller equal rectangles, cut each one in half along its diagonal.
- Form the croissant from the dough triangles obtained by lightly pulling them on a corner to make each triangle more simmetrical, then roll it on itself. To get a more longer shape you can also make a small cut perpendicular to the center of the short side of the triangle before you roll it up to form the croissant.
- Place the croissants on a baking tray covered with parchment paper. Let it rise inside the oven off until doubled in volume (about 3 hours).
- Remove the croissants from the oven, put on the bottom of it a bowl filled with water and turn it on to 350°F.
- When the oven reaches the temperature prepare the mixture for croissants finishing mixing malt with water. Brush the surface of the brioches with the mixture and put them in the oven.
- After 2 minutes lower the temperature to 320°F and continue cooking for 10 minutes.
- You can taste the baked croissants after half an hour or allow them to cool completely before storing.
Note
You can find my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+
See you soon!
Alice