Scroll down for English Version
La ricetta di oggi è dedicata ancora una volta alla primavera, ma vuol essere anche un ringraziamento per due amiche blogger (che spero apprezzeranno la dedica), in particolare:
- Jules, di Guida Galattica per Vegetariani
- Francesca, de L’ingrediente in più
Entrambe mi hanno infatti recentemente onorata con l’assegnazione del Beautiful Blogger Award:
Un premio creato per i blog creativi che arricchiscono la comunità del web con bellezza e innovazione.
L’aver ricevuto questo segno di stima da Jules e Francesca mi ha reso davvero felice, grazie ragazze 🙂
Queste gustose polpettine, dal sapore fresco per la presenza dei piselli, reso ancor più sfizioso ed interessante dall’utilizzo del rosmarino in infusione nell’acqua di cottura di piselli e quinoa, sono dedicate a voi e alle altre Beautiful Bloggers che ho intenzione di nominare!
Le regole per condividere il BB Award sono infatti le seguenti: mostrare il logo del Premio nel proprio blog, ringraziare la persona che ha nominato e linkare il suo blog, condividere 7 fatti a caso che vi riguardano, nominare altri 7 Beautiful Bloggers ed informarli che sono stati nominati!
Se siete curiosi di conoscere qualcosa in più su di me e le mie 7 Beautiful Bloggers, leggete oltre la ricetta.
Ora voglio lasciarvi a queste polpettine, una ricetta ispirata da una rivista, che ho voluto rivisitare con l’aroma del rosmarino come suggerito nel gioco “Sedici, l’alchimia dei sapori”; una iniziativa alla quale sto partecipando fin dal suo inizio e che mi sta regalando la scoperta di abbinamenti culinari davvero gustosi.
Questa volta è il caso dell’abbinamento piselli e rosmarino: cucino e amo entrambi da sempre, ma insieme non li avevo mai provati. La dolcezza dei piselli equilibra il sapore penetrante e pungente del rosmarino creando un connubio piacevolissimo.
- 120g di quinoa mix (quinoa nera, rossa e bianca)
- 240g di piselli (freschi o surgelati)
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di burro vegetale (io ho usato il tahin)
- sale, pepe q.b.
- 3 cucchiai di farina di riso
- 1 cucchiaio di olio evo
- Mettete a bollire 400ml di acqua con una manciata di sale grosso e gli aghi del rametto di rosmarino.
- Quando l’acqua nel pentolino raggiunge il bollore, versateci la quinoa, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti.
- Aggiungete alla quinoa i piselli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
- Scolate la quinoa con i piselli ed il rosmarino, versateli in una ciotola, conditeli con il burro vegetale, sale e pepe a piacere e lasciateli raffreddare.
- Frullate leggermente il composto con un frullatore ad immersione, lasciando interi parte dei piselli e della quinoa.
- Formate con l’impasto ottenuto delle palline della grandezza di una piccola noce; con le quantità indicate dovreste ottenere circa 30 polpettine.
- Accendete il forno a 200°C. Mettete in un piatto la farina di riso e rotolateci le polpettine fino a rivestirle uniformemente; adagiate le polpettine via via infarinate in una teglia antiaderente da forno.
- Spennellate le polpettine con l’olio evo ed infornatele. Lasciatele cuocere per circa 15 minuti, rigirandole a metà cottura.
Per i più curiosi ecco i 7 fatti a caso su di me!
- Sono piuttosto meteoropatica. Ecco perché i miei ultimi post sono più gioiosi del solito!
- Difficilmente esco di casa senza smalto sulle unghie delle mani (ed in estate, anche sui piedi)…mi piace cambiare spesso colore, e mi sento “nuda” senza.
- Sono una persona molto pignola, questo a volte è un pregio, ma d’altro canto mi porta ad essere eternamente insoddisfatta. E maniaca dell’ordine e della pulizia!
- Posso vantarmi del pregio e della croce di essere una donna multitasking…faccio sempre tante cose, a volte contemporaneamente, senza interruzioni (se non per dormire)…e devo dire che in genere mi riescono abbastanza bene (modestia a parte, per una volta)!
- Ho una propensione irresistibile per qualunque cosa abbia la forma di cuore…piatti a forma di cuore, orecchini a forma di cuore, tessili per la casa e indumenti con stampe a cuori…basta una qualsiasi cosa a forma di cuore per rendermi felice.
- Sono una appassionata di tè, ne ho sempre in casa tanti tipi e adoro provarne di nuovi…i miei preferiti sono il tè verde e i tè neri aromatizzati (come l’Earl Grey).
- Ho una grande passione per i viaggi, amo scoprire nuove culture e paesaggi e tutto ciò che è nuovo ed insolito! Posso già vantare di aver visitato posti meravigliosi (in primis Bali, la California e la Polinesia Francese) e spero in futuro di poterne visitare tanti altri ancora…a proposito (grazie anche ai consigli della cara Erica di Paolo <3) ho già organizzato un bel viaggetto per il prossimo autunno!
La mia destinazione del cuore, nella quale sono stata un paio di volte e spero di poter tornare tante volte in futuro, è Londra. Adoro i suoi parchi, la cura dei luoghi pubblici, i suoi mercatini, le mille opportunità di svago e culturali (e di shopping, lo ammetto)…nonché il poter raggiungere ogni luogo in una manciata di minuti di metropolitana.
Le Beautiful Bloggers che nomino a mia volta sono:
- Elena, Con Un Poco di Zucchero
- Erica, La Cuocherellona
- Lucia, La Balena Volante
- Giorgia, La cucina di Jorgette
- Silvia, Lo zenzero candito
- Silvia, Mi piace e non mi piace
- Angiola, Piatti coi tacchi
Ci tengo a precisare due cose: la scelta è ricaduta su queste persone non solo perché credo che i loro blog arricchiscano il web con qualcosa di prezioso ed originale…ma anche perché apprezzo il loro modo di essere e di comunicare, credo siano persone stupende e mi dispiace non esserci ancora mai incontrate di persona…chissà che un giorno questo non possa avverarsi <3 Questo vale anche per altre bloggers che non ho scelto, ma purtroppo hanno già ricevuto questo premio e quindi non possono essere nuovamente nominate…(ad esempio Mari, Cucina Verde Dolce e Salata e Manuela, Vegeintable)!
Per me è anche molto importante chiarire che questo premio non lo assegno come un “obbligo”…chi avrà tempo e voglia potrà a sua volta condividerlo rispettandone le regole, altrimenti lo prenda solamente come segno di stima e affetto!
Con questa ricetta partecipo al contest Sedici – Alchimia dei sapori, famiglia erbe e verde, con l’abbinamento piselli e rosmarino suggerito da Betulla, cucina, letture e altri nutriMenti“.
Le Ricette Vegolose vi aspettano anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
Alla prossima ricetta
Alice
A quick and easy recipe for vegan quinoa fritters, unusual and delicious thanks to the combination between peas and rosemary: I like both but I had never tried them together.
The sweetness of the peas balances the penetrating rosemary flavor, creating a pleasant combination.
Quinoa and pea rosemary fritters
Ingredienti
- 120 g mixed quinoa black, red and white
- 240 g fresh or frozen peas
- 1 rosemary sprig
- 1 tablespoon plant butter I used tahini
- salt pepper q.s.
- 3 tablespoons rice flour
- 1 tablespoon olive oil
Istruzioni
- Bring to a boil 400ml of water with one tablespoon of coarse salt and the rosemary sprig leaves.
- When the water reaches the boil pour in the quinoa, reduce heat and simmer for 10 minutes.
- Add the peas to the quinoa and continue simmering for 5 minutes.
- Drain the quinoa, peas and rosemary, pour them into a bowl, season with plant butter, salt and pepper to taste and let them cool down.
- Whisk the mixture lightly with a blender, leaving some whole peas and quinoa grain.
- Shape the mixture into balls (like a small walnut); with these ingredients you should get about 30 fritters.
- Preheat the oven to 390°F. Put the rice flour in a plate and roll the fritters to coat them evenly; put the floured fritters in a baking pan.
- Brush the fritters with the olive oil and bake them for about 15 minutes, turning them halfway through cooking.
Note
The preparation of the fritters can be divided into two phases; the fritters mixture can be prepared in advance and put to rest in the refrigerator for up to one day, until you want to shape and cook the fritters.
For an even more delicious version you can fry the fritters in a pan rather than bake them.
Serve the fritters with a side of vegetables or with a nice salad, the best side if you decide to fry them.
See you soon!
Alice