Scroll down for English version
Leggerezza, luminosità, freschezza…sono questi i sentimenti che amo vivere soprattutto in estate, quando anche la natura diventa più calda e colorata e ci offre i suoi strepitosi buonissimi frutti.
La voglia di interpretare questi sentimenti anche a tavola mi ha ispirato la realizzazione di questo leggerissimo e goloso dessert al cucchiaio, perfetto per concludere una bella cena estiva e sorprendere i vostri ospiti con una presentazione (che io trovo carinissima) realizzata nei barattoli da conserva. Presentazione che potete proporre anche per altri piatti, come questa mia buonissima insalata estiva di quinoa, tofu e verdure al forno.
L’ispirazione è venuta anche dal ricordo di un dolce simile preparato da quella favolosa pasticcera (solo per hobby, purtroppo) che è la mia “piccola” sorellina; aveva preparato tempo fa questi bellissimi dessert in barattolo con fragole e meringa per deliziare la conclusione della consueta cena settimanale a casa dei nostri genitori. Ero rimasta talmente estasiata dalla leggerezza e bontà di questo dessert che mi ero ripromessa di provare a rifarlo, anche se le mie capacità di pasticcera non si avvicinano neanche lontanamente alle doti di mia sorella. Datele una planetaria, uova, zucchero e farina e lei vi saprà preparare i dolci più belli e buoni che potete immaginare (basta uno sguardo al suo profilo Instagram per capirlo 😛 ).
Ho leggermente rivisitato la ricetta di mia sorella utilizzando albicocche al posto delle fragole (anche voi potrete sostituirle con la frutta che più vi piace), e optando per dolcificanti più salutari quali il miele e lo zucchero grezzo di canna; con le quantità di questa ricetta potrete preparare da 6 a 8 barattoli piccoli da conserva (quelli da 150 grammi).
La preparazione di questo dolce in barattolo è molto semplice e richiede circa mezz’ora complessivamente, quindi è perfetto da realizzare anche in caso di ospiti improvvisi!
Un dessert delizioso e leggero che coniuga il lieve aspro delle albicocche con la dolcezza della meringa e racchiude un goloso gioco di consistenze tra la morbidezza della composta di frutta, la sofficità della meringa e la croccantezza dei pistacchi…la definirei un’esperienza a tutto tondo, un po’ come la vita che ha tanti aspetti, più o meno dolci, più o meno morbidi…
Mi sento di dedicare questa ricetta proprio alla mia piccola sorellina, che oramai è una donna ma per me rimarrà sempre la mia piccola…qualsiasi cosa potrà succedere nella vita, più o meno “dolce”, più o meno “morbida”, io sarò sempre al tuo fianco.
Niente e nessuno potrà mai cambiare il bene che voglio a te, che da quando sei nata hai reso più dolce la vita di tutta la famiglia, inizialmente in maniera “figurata” e negli ultimi anni, con la tua passione per la pasticceria, anche a tavola <3
- 800g di albicocche
- 4 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di agar-agar in polvere (opzionale)
- 4 albumi d’uovo
- 100g di zucchero di canna a velo
- una manciata di pistacchi sgusciati
- Tagliate a metà le albicocche, denocciolatele e tagliatele a cubetti di circa mezzo centimetro.
- Mettete le albicocche in un pentolino, unite il miele e mettete il tutto sul fuoco. Portate a ebollizione poi lasciate cuocere a fuoco dolce fino a che le albicocche diventano morbide (circa 10 minuti). Per aumentare la consistenza della composta unite a 5 minuti dalla fine della cottura l’agar-agar in polvere, mescolando bene per distribuirlo uniformemente.
- Preparate i barattolini in cui andrete a servire il dolce ed iniziate a riempirli con la composta di albicocche, cercando di dividerla in parti uguali. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi metteteli in frigorifero perché si raffreddino bene.
- Nel frattempo preparate la meringa: mettete in una ciotola gli albumi ed iniziate a montarli con una frusta elettrica a media velocità; appena acquistano consistenza aumentate la velocità della frusta al massimo ed unite lo zucchero poco alla volta, continuando a montare. Smettete di montare la meringa quando sarà bella gonfia, bianca e lucente; la prova che vi permetterà di capire che è pronta è il capovolgimento della ciotola, la meringa non dovrà muoversi di un millimetro e restarvi attaccata perfettamente.
- Tritate grossolanamente i pistacchi.
- Riprendete i barattolini con la composta, disponete in ognuno un po’ di pistacchi tritati, lasciandone da parte circa la metà per l’aggiunta finale, e poi aggiungete la meringa a cucchiaiate cercando di dividerla in parti uguali.
- Passate i barattolini in forno con la sola funzione grill per 10 minuti, o fino a quando la superficie della meringa diventerà leggermente dorata.
- Sfornate i barattolini e decorate la superficie con i pistacchi tritati lasciati da parte.
16 commenti
beh….. Alice….. direi splendidi questi barattoli: molto estivi ed healty !
Ma grazie cara Maurizia, sono contenta che ti piacciano 🙂
Che bellissima dedica a tua sorella..mi hai commossa…
Il dolcetto è strepitoso e la presentazione da 10 e lode..complimenti!!!
Complimenti molto graditi! Un abbraccio grandissimo e un barattolino tutto per te :*
Splendidi Alice!! Li farò sicuramente, mi hanno conquistata!!
Anche io ho una sorella più piccola, diversissima da me ma tanto adorabile!!
Un bacione e buon we!!
Silvia cara, felice di averti ispirata! È un dessert delizioso, sono certa che lo adorerai 🙂 Allora abbiamo un’altra cosa in comune oltre alla passione per la cucina, anzi due direi: una sorella minore, e molto diversa da noi! Anche io e mia sorella non ci assomigliamo né fisicamente né di carattere, ma le voglio un bene dell’anima e guai a chi me la tocca 😀 buon We anche a te, un abbraccio!
Ciao Alice ! Mi piace molto la presentazione nei barattoli ! Bella ricetta per colori (anch’io cerco sempre la luce…in tutti i sensi, peraltro) ed i sapori. Ho acquistato da tempo l’agar agar e non mi decido mai a sperimentarlo. Grazie mille per la partecipazione.
Ciao Cristina, mi fa molto piacere che apprezzi la ricetta! Credo che i colori e la luminosità siano qualcosa che dobbiamo sempre ricercare, in ogni cosa che facciamo 🙂
L’agar-agar può essere un ottimo alleato in cucina, una volta presa confidenza con il suo utilizzo lo troverai fantastico! Se dovesse servirti qualche consiglio in merito chiedi pure, io lo uso da anni oramai ho una certa confidenza 😀
La ricetta è bellissima e tu sei bravissima oltre che una sorella dolcissima!!!!!! non è che faresti un corso di aggiornamento intensivo anche a mia sorella?1?!?! 😀
Tesoro grazie <3 per te sono disponibilissima, lo sai :) Un abbraccio :*
Ah, guarda che adesso tua sorella non la mollo più ^_^
Grande musa ispiratrice lei e grande donna tu, dal cuore infinito e dalla bellezza profonda. Bellissima questa dedica e meraviglioso questo dolce. Complimenti dolce Alice, ti abbraccio forte.
I dolci di mia sorella catturano veramente gli occhi, sono meravigliosi…lei è bravissima a curare anche la bellezza dei suoi piatti, a differenza mia 😀 Grazie per le tue bellissime parole. Ti abbraccio forte a mia volta <3
Quanto mi piacerebbe affondare un cucchiaino in questi golosissimi barattolini!!!!!
Mi fa molto piacere 🙂 Provali sono facili e veloci 😉
Che meraviglia!!!! mandame due vasetti grazie…. tutti miei! 🙂
Grazie <3 Te li spedirei molto volentieri ;)