Scroll down for English version
Insalata di quinoa con verdure e tofu arrostiti
: ricetta semplice e sfiziosa per un’insalata di quinoa vegan leggera e saporita.
In estate zucchine, melanzane e pomodori freschi diventano protagonisti della mia cucina ed io mi diverto ad usarli in nuove ricette; ho abbinato alle verdure la quinoa e le proteine vegetali del tofu per ottenere un piatto unico sano e bilanciato, vegan e senza glutine.
Questa squisita insalata di quinoa con verdure è legata ad un’altro piatto estivo che amo, la caponata: un mix di verdure fatte a cubetti che insaporisco con un’emulsione di olio evo, aceto di mele e salsa di soia, sale, pepe ed erbe fresche, poi cuocio in forno o in padella. A casa mia la caponata è sempre diversa, a seconda delle verdure e delle erbe a disposizione; questa volta ho usato melanzane, zucchine, pomodori e il mio adorato timo limone, che dona all’insalata di quinoa un sapore fresco e molto piacevole.
A chi non avesse una piantina di timo limone suggerisco di fare un pensierino sull’adottarne una: è facilissimo da coltivare, non richiede alcuna cura (se non qualche annaffiatura nei periodi più caldi) e dona alle vostre ricette un tocco mediterraneo e fresco. Nelle note della ricetta lascio comunque un suggerimento per sostituirlo.
Adoro servire l’insalata di quinoa nei vasetti per le conserve, sia per la comodità di trasporto che per l’aspetto. Sono simbolo dell’homemade, principio che sostengo in cucina (e non solo) per coniugare salute, sostenibilità e risparmio (che non guasta mai)!
Grazie ai vasetti potrete portare con voi la vostra insalata di quinoa con verdure e tofu arrostiti e conservarla in frigorifero per qualche giorno, mantenedola fresca e saporita.
Prepariamola insieme!
Insalata di quinoa con verdure e tofu arrostiti
Ingredienti
Istruzioni
Note
“Non bastano le parole, serve il buon esempio”.
Il pensiero di una speciale, carissima amica, bravissima agente di viaggi e foodblogger: Erica di Paolo. Nel suo blog di cucina, La Cuocherellona, condivide ricette originali per prenderci cura del nostro palato e della nostra salute.
Come lei condivido nel mio blog ricette che vogliono avvicinare le persone ad una alimentazione più sana, variata e sostenibile, per questo sostengo il pensiero di Erica e vi presento, con grande piacere, il suo nuovo progetto che promuove il benessere a 360° come scelta di vita.
Nell’ambito di questo progetto Erica ha creato un contest nel quale chiede di esprimere il benEssere attraverso il linguaggio culinario.
Per me il benEssere in tavola è un piatto ben bilanciato nei suoi nutrienti, ma anche nei colori e nei sapori. Non si devono mai sottovalutare il piacere degli occhi e del palato, amo cucinare sano e scegliere con cura i miei ingredienti tra ciò che la stagione offre ed esaltare il tutto con spezie ed erbe aromatiche.
Questa insalata, ricca di proteine grazie alla quinoa ed il tofu, ma anche di carboidrati e fibre di quinoa e verdure, è resa gustosa dall’emulsione di salsa di soia, aceto e olio evo e dalla freschezza del timo limone e rappresenta per me un piatto perfetto per nutrirsi bene e con gusto.
Con questa ricetta partecipo al contest “Un mondo di benEssere” di La Cuocherellona in collaborazione con Mai soli nel mondo
Le Ricette Vegolose vi aspettano anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
Alla prossima ricetta!
Alice
In this recipe an Italian roasted vegetables “caponata” meets ingredients that come from east such as tofu and soy sauce. I like to use soy sauce emulsionated with olive oil and apple cider vinegar to flavor vegetables: when you bake them they become golden and get a nice caramelized flavour.
Roasted vegetables and tofu combined with the quinoa make a fresh and tasty salad you can bring anywhere you want, for a perfect and healthy summer lunch!
Roasted tofu and summer vegetables quinoa salad
Ingredienti
- 160 g mixed quinoa red, black, white
- 1 tbsp coarse salt
- 100 g natural tofu
- 1 medium eggplant
- 1 medium zucchini
- 10 cherry tomatoes
- 10 cm of leek or 1 medium shallot
- 2 tablespoons soy sauce
- 2 tablespoons apple cider vinegar
- 2 tablespoons extra virgin olive oil
- salt pepper q.s.
- fresh lemon thyme leaves q.s.
Istruzioni
- Preheat the oven to 390°F.
- Bring to a boil 4 cups of water and the coarse salt in a pot. When the water reaches the boil pour the quinoa, stir well and simmer for 15 minutes.
- Meanwhile let's prepare the vegetables: cut the zucchini and eggplant into 1 cm cubes, the cherry tomatoes in half and the leek or shallot into thin slices. Also cut the tofu into 1 cm cubes.
- Prepare an emulsion mixing soy sauce, apple cider vinegar and olive oil.
- Put the chopped vegetables and tofu cubes in a baking tray, season with the emulsion just prepared and season with salt and pepper to taste.
- Bake the vegetables and tofu for about 15 minutes, unitl they get lightly browned. Make sure they don't dry out too much, in case cover the tray with aluminium foil.
- The quinoa should now be done; pour it into a colander, rinse under cold running water and let it cool.
- When the tofu and vegetables are done too, take them out of the oven and let them cool down.
- We are now ready to assemble the salad: put in a bowl the quinoa, roasted vegetables and tofu (along with the sauce they formed in their baking pan), add plenty of fresh lemon thyme leaves and extra virgin olive oil to taste. Mix well and serve immediately, or refrigerate until ready to serve.
Note
You can subsitute tofu with feta cheese; in this case I suggest to avoid adding salt to the vegetables, as feta has a quite salty flavour.
See you next recipe 😉
Alice
12 commenti
Deliziosa insalata di quinoa! Mai provata con le verdure al forno, rimedierò al più presto con le freschissime verdure che l’orto comincia a donarci!
Ciao cara Daria, grazie 🙂 Tutto sommato l’idea è anche abbastanza pratica, una volta tagliate le verdure la cottura vien da sè 😉 Un abbraccio!
Ti adoro!!!!!! Grazie Ali, sei meravigliosa. SEI MERAVIGLIOSA!
Anche tu tesoro sei un’amica preziosissima <3
Uh quanto mi piace!!!!! Brava Alice, ciao!!
F*
Grazie carissima Fede, che onore 🙂 Un abbraccio!
Che fame che mi fai venire! 🙂
Sono lusingata 🙂 🙂 🙂