Che scegliate di farlo al mare, in collina o in montagna, il piacevole contatto con la natura e la gioia di poter condividere il cibo preparato rendono il pic nic una esperienza sempre piacevole; la bella stagione non ci dona solo le giornate climaticamente adatte, ma anche gli ingredienti giusti per preparare piatti freschi e appetitosi.
Ho potuto constatare personalmente che a volte il pic nic (che deriva dal francese piquenique ovvero “cibo spizzicato velocemente”), diventa l’ennesima occasione per consumare cibo pronto, costosissimo e poco sano: insalate confezionate, panini e focacce di farina bianca unti e bisunti, salumi pieni di conservanti, patatine in bustina.
Per la vostra salute e per il pacere del vostro palato vi consiglio di evitare tali cibi e di direzionarvi verso ricette facili e veloci che renderanno il vostro pranzo fuori porta molto più sano, allegro e colorato.
Quando vi accingete a fare la spesa per il pic nic, soffermatevi soprattutto nel reparto ortofrutta: la primavera e l’estate ci regalano fantastiche verdure e frutti di stagione da cui partire per creare piatti favolosi.
Questa idea è lo spirito della raccolta di primavera StagioniAMO! …Facciamo un picnic?
alla quale partecipo con piacere con le seguenti due ricette, una salata e una dolce, che possono essere la base per un veloce e gustoso menù per le vostre scampagnate:
- Insalata di quinoa con tofu e verdure arrostite
- Tortine ai semi di chia con nocciole e frutti di bosco
L’attenzione nell’organizzare un pranzo fuori porta non deve riguardare solo i cibi che scegliamo di mangiare, ma anche l’impatto che avremo sull’ambiente; vi lascio quindi qualche piccolo consiglio eco-friendly:
- Utilizzate contenitori, bicchieri e posate riutilizzabili; eviterete così di produrre rifiuti inutili e risparmierete qualche soldino. Se siete soliti pranzare fuori porta vi consiglio di acquistare dei comodi lunch box dove potrete riporre le vostre pietanze e le vostre posate. Ne esistono con divisori per dividere le varie portate, anche con uno scomparto per una piccola piastra refrigerante, davvero comoda per mantenere i vostri cibi freschi più a lungo!
- Se il pranzo coinvolge molte persone può essere scomodo e costoso organizzare un lunch box per ognuno; optate quindi il più possibile per cibi da mangiare con le mani (così eviterete il problema delle posate) e per bicchieri e piatti di carta, che potranno essere raccolti e riciclati.
- Non dimenticate di portare con voi delle buste per raccogliere tutti i rifiuti che produrrete, fate attenzione a lasciare l’ambiente pulito nel suo rispetto e nel rispetto di chi arriverà dopo di voi.
- Privilegiate sempre e solo l’utilizzo di materie prime di stagione e a km zero per le vostre ricette, non dimenticate di accompagnare il vostro menù con tanta frutta fresca.
- Evitate le bibite confezionate e magari cimentatevi nel prepararne una voi: la mia preferita è il tè nero alla frutta.
Preparate del tè nero la sera prima, aromatizzate aggiungendo del succo di limone e frutta fresca a pezzetti. Per dolcificare aggiungete succo di agave o stevia. Una volta freddo mettete il tè alla frutta in frigorifero ed il giorno dopo avrete una bevanda allegra e piacevolmente dolce per allietare il pranzo fuori porta in modo sano e gustoso!
Colgo l’occasione per segnalare che è nata una nuova categoria di RicetteVegolose: “Ricette take away“. Qui troverete idee sane, semplici e appetitose per i pranzi fuori porta, che siano di piacere o per motivi di lavoro 😉
Vi ricordo infine che potete seguire le RicetteVegolose anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+ 🙂
Un abbraccio!
Alice
19 commenti
Alice questo post è davvero utile e carinissimo, e le ricettina proposte sono eccezionali! Complimenti dolcezza! E buon weekend! 🙂
Grazie Giorgia cara, apprezzo moltissimo le tue gentili parole <3 Buon we anche a te!
Le ricette sono assolutamente deliziose e il tuo post sposa in pieno la mia filosofia del pic nic, delle scampagnate e anche delle camminate più impegnative, riciclo, cibi freschi e home made e non lasciare tracce del passaggio umano!! Così ci si sente più parte della natura!!!
Un abbraccio e buona Domenica!!
Ciao Silvia! Sono felice di sapere che ci sono altre persone che condividono la mia filosofia del pic nic 🙂 Grazie mille per i complimenti, un abbraccio <3
Fin da bambina adoro i picnic! Di solito li faccio quasi sempre in montagna: si scatta dalla calura estiva della citta’ per rifugiarsi in un fresco boschetto! Ricette golose e consigli preziosi! Alla prossima occasione terro’ a mente questo tuo memorandum! 🙂
Cara Mari, quanti pic nic in montagna ho fatto anche io…soprattutto da piccola con i miei genitori, nei dintorni della mia zona (appennino romagnolo) ma anche negli splendidi boschi del Trentino alla ricerca di oasi di pace inesplorate 🙂 Ultimamente mi capita molto spesso di mangiare “fuori porta” anche al mare, gustando le mie prelibatezze con uno splendido panorama coniugo salute e anche un po’ di risparmio 😉
Ricette davvero golosissime cara, complimenti e grazie x questi preziosi suggerimenti!
Prego tesoro è un piacere! Un abbraccio <3
ma quanto sei speciale amica mia? non dai dimmelo!!! 😀 meravigliose ricette e io un pic nic con te lo farei al mare, in montagna, al lago, in città, nel deserto… dove vuoi tu insomma!!!
ps: la nuova sezione ha già un titolo accattivantissimo! sei davvero brava! non c’è che dire! <3
A chi lo dici, anche io farei volentieri un picnic con te e i tuoi manicaretti! I complimenti fanno sempre piacere, da te che sei la mia “madrina” nel mondo dei foodblog sono anche un onore 🙂 ti abbraccio forte <3
Posso aggregarmi al pic nic? 😀 Che meraviglia!!!!!!!!!!!! L’insalata di quinoa è sempre una gioia per gli occhi mamma che buona, e il dolcetto ci sta sempre! Belle immagini, adoro i pic nic e il senso di relax spensieratezza e condivisione che li contraddistinguono! un abbraccio 🙂
Ma certo che ti puoi aggregare 🙂 un abbraccio!
Meravigliose le tue ricette… amo la quinoa.. e pure i semini di chia mi stanno sempre più simpatici! 🙂
siamo felicissime di averti avuta al ns picnic! 😉
Grazie Terry sono molto felice di aver partecipato, e che le mie ricette vi piacciano 🙂 Un abbraccio!
Stiamo facendo diventare Stagioniamo itinerante, ospitando ogni mese una blogger nel ns menù mensile… x preparare insieme a noi una delle 4 portate del menù mensile con un ingrediente di stagione. .. se ti va di unirti uno dei prox mesi facci sapere! 😉