Scroll down for English version
Ora che il caldo ha leggermente rallentato, il mio forno ha ripreso la sua attività per sperimentare una ricetta che volevo preparare da tempo: i nachos al forno.
Nei negozi di alimentazione bio e nei supermercati più forniti si trovano versioni dei nachos non fritti e privi di olio di palma, ma abbastanza a caro prezzo…
E poi, volete mettere la soddisfazione di preparare con le vostre mani questi deliziosi triangolini dorati, perfetti da tenere in dispensa per uno spuntino leggero o per uno sfizioso aperitivo?
I vostri amici ed ospiti saranno ancor più sbalorditi quando servirete loro i vostri nachos non con la solita salsa rossa agrodolce, ma con un qualcosa di molto più originale e sempre preparato da voi: una freschissima salsa piccante a base di mango, che si prepara in pochissimi minuti e senza cottura.
La salsa di mango è tipica delle Hawaii, di solito la si usa per insaporire piatti di pesce o cibi da strada come i tacos ripieni. Essendo i tacos fatti dello stesso impasto dei nachos mi sono detta, perché non provare questo connubio tra gli sfiziosi triangolini messicani e la salsa hawaiana?
Sono pazza direte voi, ma adoro troppo viaggiare, fisicamente, con la mente e con il palato e vi assicuro che questo piccolo viaggio concretizzato in questa ricetta vi stupirà con una esplosione di sapori freschi e piacevoli.
Allora siete pronti a seguirmi per raggiungere, almeno con il palato, terre meravigliose, calde e assolate (si intuisce la mia voglia di vacanza)?
- Per i nachos:
- 100g di farina di mais integrale
- 50g di fecola di patate
- mezzo bicchiere di acqua tiepida (circa, a seconda dell’impasto)
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale
- Per la salsa piccante di mango:
- 1 mango maturo
- 1 pomodoro maturo
- 1 cucchiaino di peperoncino chipotle tritato
- 1 spicchio di aglio (piccolo)
- 1/2 lime
- una manciata di foglie di coriandolo fresco
- sale, pepe
- Accendete il forno a 200°C.
- Sbucciate il mango e tagliatelo a cubetti, tagliate a cubetti anche il pomodoro privandolo dell’acqua di vegetazione.
- Unite in una ciotola il mango, il pomodoro, il peperoncino, l’aglio schiacciato e il succo di mezzo lime. Aggiungete le foglie di coriandolo tritate finemente, sale e pepe a piacere, mescolate bene e mettete la salsa in frigo.
- Impastate le farine con l’olio, un pizzico di sale e l’acqua. Aggiungete quest’ultima poco alla volta, fino ad ottenere una pasta consistente e non appiccicosa.
- Dividete l’impasto in 4 palline e preparate un paio di teglie da forno, rivestendole con carta forno.
- Stendete su un altro foglio di carta forno le palline di impasto formando dei cerchi dello spessore di circa 1 millimetro. Rovesciate man mano delicatamente i cerchi di pasta sulle teglie preparate per la cottura.
- Una volta disposti i 4 cerchi sulle teglie, tagliateli in 8 spicchi uguali.
- Pennellate leggermente i nachos con olio evo e infornateli per 5 minuti.
- Trascorso questo tempo sfornate i nachos, capovolgeteli delicatamente uno a uno aiutandovi con una spatola e rimetteteli in forno per altri 3-4 minuti.
- Controllate costantemente la cottura perché è davvero molto breve, ed il rischio di bruciare tutto è dietro l’angolo!
- Una volta pronti i nachos sfornateli e lasciateli raffreddare qualche minuto; serviteli accompagnati dalla salsa piccante di mango.
Con questa ricetta partecipo al contest Sedici – Alchimia dei sapori, famiglia fruttati cremosi, con l’abbinamento mango e peperoncino suggerito da Alessandra di Menta e Salvia.
E’ un abbinamento poco comune nella nostra cucina ma nella cucina dei paesi tropicali, dove il mango è molto più utilizzato, non è insolito trovare questa accoppiata assolutamente vincente poiché il peperoncino attenua la dolcezza del mango rendendolo perfetto per la realizzazione di piatti salati.
Con questa ricetta partecipo inoltre al contest di Kucina di Kiara e ER Creazioni – categoria Ricette Etniche
Al giveaway di PasticciandoInsieme
ed infine la porto anche dalla mia cara amica Erica perché questo piatto preparato con ingredienti freschi, semplici e sani incarna perfettamente la mia idea di benEssere a tavola, ancor di più dal momento che permette di fare una delle cose più belle del mondo: viaggiare, anche se solo col pensiero π Quindi per finire
Con questa ricetta partecipo al contest “Un mondo di benEssere” di La Cuocherellona in collaborazione con Mai soli nel mondo
Vi ricordo che le RicetteVegolose sono anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto!
Alice
Nachos are one of my favorite appetizers! After hesitating for a long time I finally decided to try to prepare them on my own and I’m really happy, because I discovered that it’s so easy!
With my recipe you can prepare healthy, gluten free crispy nachos in just minutes, and also amaze your friends and guests serving them with something much more original than the traditional hot sauce: a spicy sauce made with fresh mango, that doesn’t require cooking and can be prepared very fast!
The mango sauce is typical in Hawaii, usually it is used to flavor fish dishes or street food like tacos. Being tacos similar to nachos I decided to try this culinary trip from Mexico to Hawaii and I assure that it was a good idea…you’ll really enjoy the fresh, soft and spicy sauce along with your homemade crispy nachos!
Homemade healthy nachos with chipotle mango salsa
Ingredienti
For the nachos
- 100 g whole corn flour
- 50 g potato starch
- 1/2 cup warm water approximately
- 1 tablespoon extra virgin olive oil
- salt
For the chipotle mango salsa
- 1 ripe mango peeled and chopped
- 1 to mato chopped
- 1 teaspoon chipotle powder
- 1 glove garlic
- 1/2 lime
- 1/4 cup freshly chopped cilantro
- a pinch of salt and pepper
Istruzioni
- Preheat the oven to 390Β°F.
- Peel the mango and cut it into cubes, cut the tomato in cubes too.
- Put in a bowl the mango, tomato, chipotle powder, crushed garlic and the juice of the lime. Add the coriander leaves finely chopped, salt and pepper to taste, mix well and put the mango sauce in the fridge.
- Mix the flours with oil, a pinch of salt and knead adding water as needed to form a non sticky, firm dough.
- Divide the dough into 4 balls and line a couple of baking trays with baking paper.
- Roll out the dough thinly with a rolling pin on a clean sheet of baking paper, forming a circle from each ball.
- Put every dough circle upside down on the baking tray, being careful not to break the dough, and leave the upper baking sheet.
- Cut the circles obtained in 8 equal wedges to get your nachos.
- Brush the nachos lightly with olive oil and bake for 5 minutes.
- Remove the nachos from the oven, turn them gently upside down using a spatula and bake them 3-4 minutes more. Check them constantly as the nachos get golden fast and the risk of burning them is near!
- Once they're done let cool the nachos for a couple of minutes then serve accompanied by the chipotle mango sauce.
Note
The mango sauce leftovers will keep in the refrigerator for 3-4 days.
See you soon
Alice
33 commenti
Alice….. sai trasformare ogni ricetta in qualcosa di splendido!
Grazie cara, troppo gentile π
Che bellissima ricetta…a che ora Γ¨ fissato l’aperitivo??? arrivooooo
Cara per te l’aperitivo lo preparo volentieri tutte le sere, ti aspetto quando vuoi π Un bacione :*
Caspita Alice la ricetta delle nachos mi mancava nel repertorio…te le posso copiare??? Mio marito sarΓ super iper contentissimo!!!!!!! La farina di mais integrale Γ¨ facilmente reperibile? Sai che non l’ho mai notata sugli scaffali del super…forse dovrei cercarla con piΓΉ attenzione…intanto grazie per aver partecipato al contest con questa delizia!!!!! Un abbraccio!
Ciao Kiara! Ma certo che puoi copiare i miei nachos, sono facilissimi vedrai che soddisfazione π La farina di mais integrale purtroppo non si trova proprio in tutti i supermercati, occorre cercarla in quelli piΓΉ forniti, in genere la trovi vicino alle farine per la polenta π E’ stato un piacere partecipare, un abbraccio anche a te e a presto!
Alice che bella ricetta! Quando Γ¨ stato il turno della famiglia erbe e verde il mio ingrediente era il peperoncino e nel gruppo fb avevo proposto proprio questo abbinamento che, confesso, mi ispira molto! Complimenti ancora e grazie per aver giocato con noi!
Ciao Alessandra, grazie π Ormai per me sedici Γ¨ un appuntamento irrinunciabile, mi sta facendo scoprire abbinamenti nuovi e deliziosi come questo mango in una preparazione piccante salata, chi l’avrebbe mai detto che era cosΓ¬ buono π
uh che meraviglia questa ricetta! no tesoro per me non sei mai matta, sei una buongustaia, sana e vegolosa che non teme il forno nonostante la caldazza e a cui piace sperimentare e unire sapori e colori! Ti adoro!!!!! π
Tesoro <3 La cottura dei nachos è così breve che in fondo ci si può sacrificare anche se fa caldo, poi ci pensa la salsa di mango a rinfrescare la situazione :D Un abbraccio mega :*
Meravigliosa, questa proposta, Alice!!!! Fresca e adatta per queste splendide giornate estive e perfetta incarnazione del concetto di benEssere.
Sei deliziosa gioia mia, ti abbraccio forte ^_^
<3 <3 <3 <3 <3 <3
Amo i nachos ma non ho mai provato a farli in casa.. DovrΓ² proprio recuperare perchΓ© i tuoi mi piacciono tantissimo…!
^_^
Nemmeno io avevo mai provato, e pensare che Γ¨ cosΓ¬ facile e anche divertente…in mezz’oretta neanche il gioco Γ¨ fatto π Grazie per essere passata di qui, un abbraccio!
Grande Alice! Meraviglioso questo piatto! Bravissima!
Un bacione e buon we!
Grazie Silvia carissima :* Un abbraccio anche a te e buona settimana!
adoro le tortillas, un po’ di tempo fa le abbiamo preparate anche io e la mamma per ifood ma con la farina di mais fioretto, non trovando quella di mais integrale..se dovessi trovarla voglio provare le tue, sembrano perfette!!
Ciao Marta! In effetti si, per essere stato il mio primo tentativo sono venute perfette! Secondo me la farina di mais integrale aggiunge sapore e un tocco rustico in piΓΉ che rende i nachos/tortillas ancora piΓΉ sfiziosi π Grazie per la visita, a presto!
non sai quanto mi stuzzica quella salsa piccante al mango, ho giΓ la salivazione a mille!! Un abbraccio SILVIA
Felice di averti messo appetito cara Silvia π sto giusto sperimentando altri abbinamenti per questa salsa, stasera l’ho accompagnata con le melanzane…davvero top π Grazie per essere passata, un abbraccio!
Cara Alice, grazie mille per questo stuzzicante aperitivo! Γ¨ da un po’ che i nachos home made pizzicano la mia fantasia…magari quando molla il caldo inizio a pensare ad accendere il forno e farli!!
Prego Betulla carissima π Prova, ne vale davvero la pena! Un abbraccio!
Mi introgano moltissimo! i nachos che adoro anche con l’avocado frullato e questa salsina piccante che dev’essere mooltoo appetitosa! grazie per l’appetitosa idea!!! π
EggiΓ anche con l’avocado frullato, o perchΓ© no con la guacamole, i nachos sono strepitosi π Prego, un abbraccio!
Che meravigliosa salsa, piccante, ma non banale! Davvero interessante il contrasto con la dolcezza del mango! Grazie di cuore per aver partecipato! π
Prego Ale, Γ¨ sempre un piacere π Come hai colto tu, Γ¨ una salsa dagli ingredienti e dalla preparazione quasi banali, ma dal gusto assolutamente sorprendente! Ti ringrazio per l’apprezzamento e per la visita, un abbraccio π
Ciao Alice! Mi assento per un po’ e trovo che sono giΓ indietro di non so quante ricette!! E tutte da provare!! Adoro gli aperitivi soprattutto in questa stagione, e ancor di piΓΉ se fatti in casa :-)) ultimamente ho provato delle chips con una ricetta di Annalisa, con la farina di mais, alla prossima occasione mi cimenterΓ² con questi nachos! Buona la salsina di accompagnamento :-)))
Γ vero l’estate Γ¨ perfetta per gli aperitivi, sarΓ che si possono gustare all’aria aperta π quelli fatti in casa poi possono essere ancor piΓΉ fantasiosi e adatti a tutti, veg & gluten free! un abbraccio <3
mamma mia che meraviglia i nachos homemade!! e la salsa poi..di una bontΓ .. voglio venire a casa tua per gli aperitivi, hai degli amici fortunatissimi! π
baci
Vale
Sarebbe un vero piacere ospitarti π Grazie mille per i complimenti, un abbraccio!
Da provare !!!!!! Grazie Alice, sempre con delle ricette davvero sfiziose π
Prego π mi fa piacere che ti abbiano colpita, vedrai che anche l’assaggio non deluderΓ !