Scroll down for English Version
Quando per la prima volta l’ho vista da Monica, me ne sono innamorata.
Quando poi l’ho rincontrata da Letizia, ho capito che non potevo più aspettare: questa torta doveva essere mia al più presto!
Così, complice una di quelle sere in cui sono rientrata da lavoro sfinita e non c’era soluzione per rilassarmi, se non quella di mettere in atto la mia terapia d’urto in due passi (mescolare e poi infornare), mi sono cimentata in questa bellissima ricetta tratta dal libro “Pasticceria Vegana” di Dunja Gulin.
Nel preparare questa meravigliosa torta vegan al cioccolato mi sono lasciata sedurre dal gioco proposto nel post di Letizia: il contest di questo mese di Cakes Lab – test&taste, che consiste nel personalizzare questa torta mantenendo gli ingredienti e l’essenza.
Non potevo cogliere proposta più divertente, chi mi conosce ormai sa che a rifare le ricette “pari pari” proprio non riesco…il costante bisogno di dare sfogo alla fantasia culinaria è più forte di me 🙂
Ho provato ad immaginare come avrei voluto gustare questa torta…con il freddo che fa fuori e con i negozi di casalinghi che già propongono gli addobbi, il pensiero è andato subito all’atmosfera del periodo natalizio con i suoi sapori e colori: la cioccolata, le spezie, poi gli agrumi ed il verde degli alberi…
Ecco quindi la mia proposta che abbina al cacao ed alla cannella presenti nella ricetta originale il sapore ed il profumo delle prime arance ed un leggero tocco pungente di rosmarino.
Temevo fosse una scelta azzardata, ma l’assaggio ha rivelato un connubio che vi consiglio di provare assolutamente…il modo in cui ho aromatizzato la base della torta fa sì che il rosmarino si avverta, ma in maniera delicata e perfettamente armoniosa con gli altri sapori.
La torta è super morbida ed umida, mai mangiata una torta vegan tanto soffice…ve la consiglio assolutamente, anche nella sua versione originale!
Torta al cioccolato, arancia e rosmarino (senza uova, latte e burro)
Ingredienti
Per la torta base:
- 300 ml latte di soia
- 1 cucchiaino aceto di mele (raso)
- 180 grammi farina
- 1 cucchiaino bicarbonato (raso)
- 1 cucchiaino lievito per dolci (raso)
- 40 grammi cacao amaro in polvere
- 1 pizzico sale
- 40 grammi farina integrale
- 1 pizzico cannella in polvere
- 120 grammi sciroppo d'acero
- 70 ml olio di girasole
- 1 arancia scorza
Per farcire e decorare:
- 4 cucchiai marmellata di arancia
- 2 cucchiaini rhum o succo di arancia
- q.b. rosmarino fresco
- 50 grammi cioccolato fondente
- 1 cucchiaio panna vegetale da cucina
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Mettete in un pentolino l'olio e gli aghi del rosmarino, scaldate il tutto a fuoco basso per tre minuti poi lasciate raffreddare.
- Mescolate insieme in una ciotola la bevanda di soia e l’aceto e lasciate riposare per 10 minuti. Setacciate la farina con il bicarbonato, il lievito, il cacao, il sale in una ciotola capiente, aggiungete la farina integrale e la cannella e mescolate bene.
- Aggiungete lo sciroppo, l’olio e la scorza grattugiata di arancia al composto di latte e aceto. Unite con cura i liquidi alla parte secca aiutandovi con una spatola. Non mescolate troppo, altrimenti la torta risulterà gommosa.
- Versate l'impasto in una forma a cerniera di 20-22 cm di diametro rivestito con carta forno, livellatelo bene con la spatola. (Io ho voluto fare una piccola torta a due piani, quindi ho usato uno stampo di diametro 20cm e uno di diametro 16cm; nel primo ho versato i due terzi dell'impasto, il restante nello stampo più piccolo).
- Infornate la torta e lasciatela cuocere per 20-25 minuti (20 minuti sono sufficienti per il diametro 16, 25 per il diametro 20). Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta la torta estraetela dal forno, aprite la cerniera e fatela raffreddare completamente.
- Quando la torta è fredda, eliminate la carta da forno poi tagliate in due in orizzontale la torta, utilizzando un lungo coltello seghettato.
- Sciogliete in una piccola casseruola la marmellata con il rhum o il succo di arancia, arrivando appena a farli sobbollire. Spalmate il composto ottenuto sulle due metà della torta: questa operazione darà alla torta la giusta umidità e impedirà all'eventuale copertura di filtrare negli strati. Io ho eseguito questa operazione su entrambe le torte che ho preparato e poi sovrapposto, per avere complessivamente due strati di farcitura di marmellata.
- Ricomponete la torta e lasciatela riposare almeno un paio di ore prima di servire. Poco prima di servire, preparate la salsa di accompagnamento: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, unite la panna di soia e mescolate bene per ottenere una salsa liscia e vellutata.
Note
Con questa ricetta partecipo al Contest “Crazy Taste” del Cakes Lab Test & Taste
Vi ricordo che potete seguire RicetteVegolose anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
Alla prossima ricetta!
Alice
When I come home tired from work nothing makes me feel better than my two steps therapy: mix then bake 🙂
During the last session I decided to try this beautiful recipe from “The Vegan baker” by Dunja Gulin.
Just as I can’t follow a recipe “as is” due to my constant need to vent my culinary imagination, I tried to imagine how I wanted to enjoy this cake…with the cold that is outside and with homeware stores that already sell Christmas decorations, my thoughts immediately went to the atmosphere of that period: chocolate, spices, citrus fruits and green trees…
Here’s why this cake combines the scent and flavor of cocoa and cinnamon from the original recipe with orange and a slight touch of rosemary.
I feared it was a risky choice, but the tasting revealed a nice combination that I recommend you to try!
The way I added rosemary to the cake makes it reveal to your buds in a delicate and perfectly harmonious way, without overwhelming the other flavors.
The cake is extremely soft and moist, never eaten a vegan cake softer than this… I recommend it absolutely, even in the basic, simple form proposed by the author!
Orange rosemary vegan chocolate cake
Ingredienti
For the chocolate rosmary vegan sponge
- 300 ml milk soy
- 2/3 tsp vinegar apple cider
- 2/3 tsp bycarbonate
- 2(3 tsp baking powder
- 40 grams cocoa powder
- 1 pinch salt
- 40 grams flour whole wheat
- 1 pinch cinnamon
- 120 grams maple syrup
- 70 ml oil sunflower
- 1 orange zest
For the topping and filling
- 4 tbsp orange jam
- 2 tbsp rum or orange jiuve
- 1 rosemary fresh sprig
- 50 grams dark chocolate
- 1 tbsp cooking cream soy or other plant
Istruzioni
- Preheat the oven to 180°C. Put sunflower oil in a small pot along with rosemary, heat over a low flame for three minutes then set aside.
- Mix together in a bowl soy drink and vinegar and let stand for 10 minutes.
- Sift flour with baking soda, baking powder, cocoa and salt in a large bowl, add whole wheat flour and cinnamon and mix well. Add the syrup, oil and grated orange zest to the mixture of milk and vinegar.
- Add carefully liquids to dry ingredients using a spatula. Do not overmix, otherwise the cake will get dense and rubbery. Pour the cake batter into a 20-22cm mold lined with parchment paper, level with a spatula.
- Bake the cake for 20-25 minutes, a toothpick should come out clean when it's done. Remove the cake from the oven and from its mold, let it cool completely.
- When the cake is cool remove baking paper then cut the cake horizontally into two, using a long knife.
- Heat the jam in a small saucepan with the rum or orange juice just until they're slightly melted. Spread this mixture over the two cake halves: this will give the cake more softness and humidity. Recompose the cake and let it rest at least 2 hours before serving.
- Just before serving prepare a chocolate sauce to serve with the cake: melt dark chocolate with cooking cream. Mix well until smooth.
Note
I remind you can find my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you soon
Alice