Scroll down for English Version
Grazie alle amiche del Cakes Lab, a casa RicetteVegolose il mood natalizio è iniziato prima del solito!
Assieme a loro ho infatti avuto il piacere di scoprire il bellissimo libro di Sigrid Verbert (alias Cavoletto di Bruxelles) dal titolo “Regali golosi“, dedicato a ricette pensate appositamente per essere confezionate e regalate.
Tra le tante e golose ricette dolci e salate non potevo non rimanere affascinata dalla pagina dedicata ai patè vegetali: invitanti, colorate e gustose varianti del classico patè di carne, pensate per deliziare tutti gli amici, vegetariani e non.
Sigrid descrive il suo patè senza carne come qualcosa che:
Ha l’aspetto di un patè, la consistenza di un patè, serve a fare crostini, panini ed insalate proprio come un patè però… pochissimi grassi e soprattutto niente di animale, insomma, tanta salute in un barattolo, un ottimo e sano spuntino… e parecchio più goloso di quanto crediate.
Nel libro sono presenti diverse proposte di paté vegetale; ho scelto di realizzare quella a base di lenticchie e radicchio, verdura di questa stagione.
Dopo la cottura, la mia sorpresa è stata davvero grande: questa delizia è proprio come la descrive l’autrice, anche il profumo è molto simile a quello di un patè tradizionale!
L’odore invitante, che richiama un po’ il bosco, è dato sicuramente dai porcini secchi che Sigrid utilizza in tutte le varianti del suo patè vegetale; anche io vi consiglio di utilizzarli in ogni caso, qualora decideste di modificare la ricetta utilizzando altri legumi o altre verdure.
Data la versatilità di questo patè ed il risultato, ottenuto seguendo esattamente le indicazioni dell’autrice…la ricetta è decisamente promossa!
Un meraviglioso regalo da confezionare con le vostre mani, ma anche un delizioso antipasto per aprire un pranzo o cena delle feste.
- 400g di lenticchie cotte
- 100g di tofu
- 100g di radicchio
- 30g di funghi porcini secchi
- 2 fette di pane integrale raffermo
- 1 cucchiaio di olio evo
- timo, sale, pepe q.b.
- Mettere i funghi a reidratare in una ciotolina con acqua tiepida.
- Sbollentare il radicchio e versare un po’ di acqua sul pane.
- Frullare le lenticchie con il tofu, il radicchio, i funghi sgocciolati e strizzati ed il pane strizzato, fino a ottenere una crema omogenea.
- Incorporare un cucchiaio di olio evo e condire a piacere con timo, sale e pepe.
- Versare l’impasto in una o più terrine leggermente unte di olio e far cuocere a bagnomaria, al forno, a 180°C per un’ora.
- Lasciar raffreddare completamente e conservare in frigorifero.
Vi ricordo che trovate le RicetteVegolose anche su Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
Alla prossima ricetta!
Alice
An easy lentil pate that looks and smells as a traditional meat pate, but gets its richness from plant ingredients only: radicchio, tofu and lentils.
Absolutely healthy, cruelty free and even more delicious, satisfies you and provides lots of cholesterol-lowering fiber.
Radicchio and tofu lentil spread
Ingredienti
- 400 g cooked lentils
- 100 g tofu
- 100 g radicchio
- 30 g dried porcini mushrooms
- 2 slices stale whole wheat bread
- 1 tablespoon extra virgin olive oil
- thyme salt, pepper q.s.
Istruzioni
- Put the porcini mushrooms in a bowl with a little warm water.
- Blanch the radicchio and pour a little of water on the bread slices.
- Put in a mixer the lentils with tofu, radicchio, mushrooms (drained and squeezed) and squeezed bread; mix until a homogeneous cream forms.
- Stir in a tablespoon of olive oil and season with thyme, salt and pepper to taste.
- Pour the batter into one or more lightly greased glass jars and bake in a double boiler, at 360°F for 1 hour.
- Allow to cool completely and refrigerate.
Note
I remind you can find my recipes also on Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe
Alice
21 commenti
Non preparo mai patè ma la tua idea è davvero golosissima e non mi resta che provarla 🙂
Complimenti Alice e felice inizio settimana <3
Nemmeno io l’avevo mai preparato quello tradizionale, ad essere sincera mi ha sempre fatto un po’ impressione…ma questo è tutta un’altra cosa ed è davvero buonissimo 🙂 Buona settimana anche a te cara :*
Speciale!! Brava Alice, e sono convinta che sia gustosissimo!!
Buona settimana!
Grazie cara <3 È davvero molto gustoso :) buona settimana anche a te un abbraccio!
Un patè interessante!
Amo quello di fegatini ma non avrei mai pensato di vederne uno di lenticchie!
Questo libro mi ispira sempre di più!
Ciao Lisa! Il libro è davvero interessante e questo patè una delizia, visto che ami quello tradizionale ti consiglio di provare anche questo 🙂 Un abbraccio a presto!
Non ho mai preparato il paté…da provare! Grazie per le dritte Alice!
Un bacio :*
Questo è veramente speciale…devi provarlo! Un abbraccio <3
ho proprio delle lenticchie cotte in frigo che aspettano di essere utilizzate! se ricordo di comprare il radicchio stasera lo preparo!
Tra i tanti modi in cui si possono gustare le lenticchie, questo è davvero goloso 🙂 Mi fa molto piacere che lo proverete, così potrete deliziarvi anche voi…e se vi va fatemi sapere 😉 Un abbraccio!
Il patè di lenticchie l’ho scoperto qualche tempo fa ed io lo faccio prorio semplice, con lenticchie rosse e qualche spezia. Questo invece è ancora più goloso, del resto Sigrid non tradisce mai! Mi piace e poi è così pratico che sicuramente non dura più di un giorno :Q___
Non avevo mai provato ricette di Sigrid sono sincera, ma ora che ho scoperto questo suo libro la ammiro davvero tanto! Ho scoperto ricette davvero deliziose ed allo stesso tempo particolari…l’importante è ricordarsi di farne in più perché sono ricette da regalare, ma anche da regalarsi 😛 😉
Ciao Alice 🙂 Finalmente eccomi qui in questo tuo delizioso angolino, a godermi le tue deliziose e interessanti ricette! Ma quanto sei brava?! Complimenti!!! Devo provare questo patè, adoro le lenticchie, il radicchio e anche i funghi porcini.. non mi resta che provare!!! Un grande abbraccio e felice serata 🙂 <3
Ciao Valentina, che piacere <3 Benvenuta! Dati i tuoi gusti questo patè devi proprio provarlo...è una delizia :) Felice serata anche a te e grazie mille per la visita, a prestissimo :*
Ho anc’io questo libro ma mi ero persa questa delizia!! Io che non amo per nulla il pate classico, lo trovo una perfetta variante 🙂
Ciao Vale 🙂 Visto che hai il libro non devi lasciarti sfuggire questa bontà, in tutte le sue varianti (pian piano le sperimenterò anche io perché sono davvero invitanti)!
Moolto interessante!!! 😛 è fantastica idea regalo!!! 😉
Eggià, fantastica idea da regalare ma anche da gustare 😀 😉