Scroll down for English Version
Grazie alle amiche del Cakes Lab, a casa RicetteVegolose il mood natalizio è iniziato prima del solito!
Assieme a loro ho infatti avuto il piacere di scoprire il bellissimo libro di Sigrid Verbert (alias Cavoletto di Bruxelles) dal titolo “Regali golosi“, dedicato a ricette pensate appositamente per essere confezionate e regalate.
Tra le tante e golose ricette dolci e salate non potevo non rimanere affascinata dalla pagina dedicata ai patè vegetali: invitanti, colorate e gustose varianti del classico patè di carne, pensate per deliziare tutti gli amici, vegetariani e non.
Sigrid descrive il suo patè senza carne come qualcosa che:
Ha l’aspetto di un patè, la consistenza di un patè, serve a fare crostini, panini ed insalate proprio come un patè però… pochissimi grassi e soprattutto niente di animale, insomma, tanta salute in un barattolo, un ottimo e sano spuntino… e parecchio più goloso di quanto crediate.
Nel libro sono presenti diverse proposte di paté vegetale; ho scelto di realizzare quella a base di lenticchie e radicchio, verdura di questa stagione.
Dopo la cottura, la mia sorpresa è stata davvero grande: questa delizia è proprio come la descrive l’autrice, anche il profumo è molto simile a quello di un patè tradizionale!
L’odore invitante, che richiama un po’ il bosco, è dato sicuramente dai porcini secchi che Sigrid utilizza in tutte le varianti del suo patè vegetale; anche io vi consiglio di utilizzarli in ogni caso, qualora decideste di modificare la ricetta utilizzando altri legumi o altre verdure.
Data la versatilità di questo patè ed il risultato, ottenuto seguendo esattamente le indicazioni dell’autrice…la ricetta è decisamente promossa!
Un meraviglioso regalo da confezionare con le vostre mani, ma anche un delizioso antipasto per aprire un pranzo o cena delle feste.
- 400g di lenticchie cotte
- 100g di tofu
- 100g di radicchio
- 30g di funghi porcini secchi
- 2 fette di pane integrale raffermo
- 1 cucchiaio di olio evo
- timo, sale, pepe q.b.
- Mettere i funghi a reidratare in una ciotolina con acqua tiepida.
- Sbollentare il radicchio e versare un po’ di acqua sul pane.
- Frullare le lenticchie con il tofu, il radicchio, i funghi sgocciolati e strizzati ed il pane strizzato, fino a ottenere una crema omogenea.
- Incorporare un cucchiaio di olio evo e condire a piacere con timo, sale e pepe.
- Versare l’impasto in una o più terrine leggermente unte di olio e far cuocere a bagnomaria, al forno, a 180°C per un’ora.
- Lasciar raffreddare completamente e conservare in frigorifero.
Vi ricordo che trovate le RicetteVegolose anche su Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
Alla prossima ricetta!
Alice
An easy lentil pate that looks and smells as a traditional meat pate, but gets its richness from plant ingredients only: radicchio, tofu and lentils.
Absolutely healthy, cruelty free and even more delicious, satisfies you and provides lots of cholesterol-lowering fiber.
Radicchio and tofu lentil spread
Ingredienti
- 400 g cooked lentils
- 100 g tofu
- 100 g radicchio
- 30 g dried porcini mushrooms
- 2 slices stale whole wheat bread
- 1 tablespoon extra virgin olive oil
- thyme salt, pepper q.s.
Istruzioni
- Put the porcini mushrooms in a bowl with a little warm water.
- Blanch the radicchio and pour a little of water on the bread slices.
- Put in a mixer the lentils with tofu, radicchio, mushrooms (drained and squeezed) and squeezed bread; mix until a homogeneous cream forms.
- Stir in a tablespoon of olive oil and season with thyme, salt and pepper to taste.
- Pour the batter into one or more lightly greased glass jars and bake in a double boiler, at 360°F for 1 hour.
- Allow to cool completely and refrigerate.
Note
I remind you can find my recipes also on Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe
Alice