Scroll down for English version
Questa torta morbida di nocciole senza burro è nata in un freddo pomeriggio d’autunno, proprio a causa di una strana voglia di nocciole 🙂
Questa deliziosa ricetta esalta proprio le nocciole in una torta soffice ed aromatica…al morso la sorpresa di pezzetti croccanti di nocciola la rendono irresistibile.
Nonostante la torta sia senza olio, senza burro e anche senza uova, la sua consistenza è talmente morbida da ricordare una nuvola!
Per questa prima volta ho deciso di farcirla semplicemente con della marmellata di lamponi fatta da me, ma il successo di questa torta all’assaggio è stato tale che la mia mente ha iniziato subito ad immaginare altre golose farciture, e perché no coperture…perché questa deliziosa torta ricorda tanto un pan di spagna, è sofficissima e perfetta per assorbire bagne ed essere ricoperta di panna, cioccolato o altre creme.
Opportunamente farcita e decorata, questa torta soffice alle nocciole è quindi una base perfetta per torte da occasione; servita al naturale o farcita con marmellata o cioccolato è invece un’idea sana e leggera per la colazione e la merenda di tutti i giorni… scegliete voi come gustarla 😉
Torta morbida di nocciole senza burro
Ingredienti
- 100 grammi nocciole sgusciate
- 120 grammi zucchero di canna integrale
- 200 grammi farina di farro
- 50 grammi farina di farro integrale
- 12 grammi lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 300 ml acqua
- 300 grammi marmellata di lamponi
- q.b. zucchero di canna a velo
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Foderate con carta forno uno stampo di 22cm di diametro e mettetelo da parte.
- Frullate le nocciole con lo zucchero di canna fino a ottenere una farina grossolana; i pezzi più grossi di nocciola servono a dare un tocco croccante a questa morbidissima torta.
- Mettete in una ciotola le farine, il lievito per dolci ed un pizzico di sale; mescolate con una frusta per miscelare bene il tutto ed unite anche le nocciole frullate con lo zucchero.
- Unite l'acqua a filo continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate l'impasto nello stampo preparato in precedenza ed infornate.
- Lasciate cuocere per 40 minuti, al termine dei quali dovrete controllare la cottura della torta con uno stecchino: se uscirà pulito, la torta è pronta. Rimuovete la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare sulla carta forno.
- Una volta che la torta di nocciole è fredda, potete rimuovere la carta forno e tagliarla a metà per ottenere due dischi uguali. Spalmate sul disco di base la marmellata di lamponi, ricoprite con il secondo disco di torta alle nocciole e spolverate con lo zucchero grezzo di canna a velo.
Note
Con questa ricetta partecipo al VEGAN contest DOLCE AUTUNNO di Beauty Food Blog in collaborazione con Azienda Agricola Si.Gi.
Le RicetteVegolose vi aspettano anche su Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
Alla prossima ricetta!
Alice
Led by a sudden long for hazelnuts, I created this extremely soft, nut scented cake… irresistible at every bite, thanks to crunchy hazelnut pieces.
This time I decided to fill it with my homemade raspberry jam, but me and my family enjoyed this cake so much that I’ve already thought about other tasty fillings and frostings!
This hazelnut cake is in fact spongy and perfect to absorb syrups and being topped with chocolate or cream like a classic sponge cake.
Despite the cake has no oil, butter or eggs, its texture is so soft to remember a cloud… everyone that tasted it could not believe it was possible to create a cake as soft as this, with such simple ingredients!
A perfect base for occasion cakes such one you can prepare for a birthday, but also an idea for a light and healthy everyday breakfast or afternoon tea.
Hazelnut vegan sponge cake
Ingredienti
- 100 grams hazelnut shelled
- 120 grams brown sugar
- 200 grams spelt flour
- 50 grams spelt whole flour
- 12 grams baking powder
- 1 pinch salt
- 300 grams jam raspberry
- q.s. brown sugar
Istruzioni
- Turn on the oven at 360°F. Line a 9 inch round mold with parchment paper and set aside.
- Blend hazelnuts and brown sugar to obtain a coarse flour, then put it in a bowl along with spelt flours, baking powder and salt. Mix well with a whisk.
- Add the water little by little, stirring constantly with the whisk, until you get a smooth batter.
- Pour the hazelnut cake batter into the mold and bake for 40 minutes, check with a toothpick and take the cake out of the oven if it comes out clean.
- Let the cake cool down completely then cut it into two equal disks. Spread the lower with raspberry jam, top with the other disk and sprinkle with icing sugar, then enjoy.
Note
I remind you can follow me also on Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe
Alice