Scroll down for English version
Ho ammirato questa torta tante volte, innanzitutto da colei che l’ha portata alla ribalta del web: la cara Monica di Dolci gusti. Lei, che ha dato inizio ad un dolcissimo “movimento” di Bloggalline attorno alla ricetta per preparare la torta più soffice e profumata che potreste mai assaggiare, tanto da meritare un bellissimo nome tutto suo: la Fluffosa.
La cosa che mi ha sempre rapita di più di questa torta, oltre alla ben nota sofficità, è la versatilità della ricetta; si possono fare tanti gusti di Fluffosa, la bellissima prima raccolta delle Bloggalline è la golosa testimonianza.
Faccio ormai parte delle Bloggalline da mesi ma non mi ero mai cimentata nella ricetta di questa torta, simbolo dell’amicizia che ci lega. Il motivo è tecnico: tra le mille caccavelle della mia cucina lo stampo in alluminio da chiffon cake, necessario per la buona riuscita della Fluffosa, proprio mancava.
Cercavo da tempo uno stampo adatto, anche come dimensioni, alle esigenze della mia famigliola (ancora siamo solo in due 🙂 )… la scorsa settimana ho finalmente trovato un bellissimo stampo in alluminio da chiffon cake da 18cm, ad un prezzo davvero irrisorio… ed ovviamente è venuto a casa con me! Tutta felice per il mio acquisto, ho iniziato a pensare al mio nuovo gusto di Fluffosa per arricchire di gusto la dolcissima serie delle care vicine di “pollaio” <3
La mia scelta è ricaduta sul delizioso binomio more e cioccolato bianco. L’impasto della mia fluffosa è arricchito da frullato di more fresche e anche dalla nuova “fissa” di casa mia: la farina di canapa… un ingrediente meraviglioso, ricco di fibre, che dona ai dolci un tocco croccantino e nocciolato che a noi fa impazzire! A chi volesse sapere di più su questo ingrediente, consiglio la lettura di questa pagina ed anche questo post che spiega ben 7 motivi per mangiare semi e farina di canapa. Io aggiungo l’ottavo, sono ottimi!
La ricetta da cui sono partita è quella della Fluffosa al VOV e frutti di bosco che un’altra cara Bloggallina, Vatinee, ha pubblicato su iFood. Ve la consiglio come ricetta base da modificare a vostro piacimento per uno stampo da 18cm (6-8 persone), è molto chiara e semplice, seguendola alla lettera il successo è assicurato.
Fluffate insieme a me?
-
- Per la fluffosa o chiffon cake alle more:
-
- 150g di zucchero grezzo di canna
-
- 130g di farina di farro
-
- 20g di farina di canapa
-
- 1/2 bustina di lievito per dolci bio
-
- 1 pizzico di sale
-
- 3 uova bio
-
- 50g di more fresche
-
- acqua q.b.
-
- 60g di olio di semi
-
- scorza di mezzo limone non trattato
-
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
-
- Per la guarnizione:
-
- 50g di cioccolato bianco
-
- 1 cucchiaio di latte
- 75g di more fresche
-
- Frullate 50g di more fresche ed aggiungete acqua quanto basta per ottenere 90ml totali di liquido.
-
- Separate i tuorli dagli albumi.
-
- Setacciate insieme in una grande ciotola le farine con il lievito ed aggiungete lo zucchero e il sale.
-
- Fate un buco al centro e versate in questo ordine, senza mescolare: olio, tuorli, frullato di more, la scorza grattugiata del limone e l’estratto di vaniglia.
-
- Montate a neve ferma gli albumi con 2 gocce di limone.
-
- Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo ed incorporate per ultimi gli albumi montati, mescolando con una spatola con movimento dall’alto verso il basso.
-
- Versate il composto in uno stampo chiffon (diametro 18cm) senza ungerlo né infarinarlo. Se usate uno stampo tradizionale, invece, dovete ungerlo con poco olio ed infarinarlo bene.
-
- Infornate e cuocete a 155° per 40 minuti; fate la prova stecchino per verificare la cottura.
-
- Fate raffreddare il dolce nello stampo, capovolto (se quello da chiffon cake).
-
- Una volta raffreddato il dolce, sformatelo. Se necessario, aiutatevi passando ai bordi dello stampo con un coltello a lama piatta.
-
- Sciogliete dolcemente al microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco con il cucchiaio di latte.
- Versate la salsa al cioccolato bianco sulla fluffosa e decorate con tante more fresche.
Vi ricordo che trovate le RicetteVegolose anche su Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’e Google+.
A presto 😉
Alice
Chiffon cake: a soft, airy, beautiful dessert that really stands out from the rest.
I have always admired it, but never prepared it because I didn’t have a chiffon cake mold. When I finally found it, I wanted to make my original version instead of the usual lemon or orange chiffon cake.
I flavored my chiffon cake batter with blended fresh blackberries and delicious, crunchy hemp flour. I decorated the cake with succulent white chocolate glaze and fresh blackberries.
Despite the use of healthier and wholer flours and sugar than traditional, the result is so pillowy!
Are you ready to indulge in this healthy delight?
White chocolate & blackberry hemp flour chiffon cake
Ingredienti
For the blackberry chiffon cake
- 150 g brown sugar
- 130 g spelt flour
- 20 g hemp flour
- 1/2 teaspoon organic baking powder
- 1 pinch of salt
- 3 organic eggs
- 50 g fresh blackberries
- water q.s.
- 60 g sunflower oil
- zest of half a lemon
- 1 teaspoon pure vanilla extract
For the blackberry and white chocolate garnish
- 50 g white chocolate
- 1 tablespoon milk
- 75 g fresh blackberries
Istruzioni
- Blend 50g of fresh blackberries and add just enough water to obtain 90ml of total liquid.
- Separate egg yolks from whites.
- Sift together in a large bowl the flour with baking powder, add brown sugar and salt.
- Make a hole in the center and pour in this order (do not mix now): oil, egg yolks, blended blackberries, lemon zest and vanilla extract.
- Add a few drops of lemon juice to egg whites and whip until stiff.
- Mix the ingredients in the bowl until you have a smooth batter, add finally the egg whites stirring gently with a spatula from top to bottom.
- Pour the cake batter into a 7 inch chiffon cake mold, do not oil or flour it. If you use a traditional cake mold, however, you have to grease it with a little oil and flour it well.
- Bake at 310°F for 40 minutes; check if the cake is done with a toothpick, it must come out clean.
- Let the cake cool in the mold, turned upside down (if using the chiffon cake mold).
- Once the cake has cooled down, remove it from the mold. If necessary, pass a flat knife near the edges of the mold to help the cake come out.
- Melt gently in a double boiler or microwave the white chocolate and milk.
- Top the chiffon cake with this white chocolate sauce and decorate with remaining fresh blackberries.
Note
Due to the presence of fresh fruit, this chocolate and blackberry chiffon cake keeps at room temperature (in winter) for half a day; in case of higher temperatures and up to 2-3 days, it must be closed with a cake cover or plastic wrap and stored in the fridge. You just have to take it out twenty minutes before serving to allow it to return at room temperature, it will be as soft as freshly made! Adapted from Vatinee Suvimol - iFood
I remind you can follow RicetteVegolose also on Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe!
Alice