Scroll down for English versionFarinata di ceci
(o farifrittata): una ricetta che merita il punto esclamativo, della serie… era ora!
Mi sono infatti resa conto di aver proposto sul blog diverse ricette con la farina di ceci, tra cui le mie facilissime e buonissime crepes 😉 Ma la ricetta più semplice, buona e versatile che io conosca usando questa preziosa farina, ovvero quella della farinata, ancora mancava.
Quante volte è stata il mio salvacena, eppure non le avevo ancora dedicato un post!
Finalmente, grazie al mitico scambio di ricette delle mie amate Bloggalline, vi presento la ricetta della farinata di ceci, conosciuta anche come farifrittata, in questo caso arricchita di verdure.
Galeotta fu Alessandra a proporre, nella sezione del suo blog dedicata alle ricette vegetariane, una golosa farifrittata alla zucca. Un ortaggio che personalmente adoro!
La ricetta della zia Ale è perfetta perciò mi sono limitata a sostituire il prezzemolo fresco, che non avevo, con il rosmarino del mio giardino.
Anche voi potete giocare con erbe aromatiche, spezie e verdure diverse a seconda dei gusti e delle stagioni, per una farinata di ceci (o farifrittata) sempre nuova e deliziosa.
Alcuni suggerimenti? Tra i miei preferiti:
- porri e timo fresco;
- pomodori, basilico e curcuma;
- verdure miste saltate (melanzane, zucchine, peperoni, ecc…), e curry;
- cipolla e semi di sesamo (questa preparatela se non prevedete un incontro galante… o se la mangiate tutti e due :D).
Adoro la farifrittata perchè è versatile, si prepara in un lampo, è nutriente e leggera, ricca di proteine e povera di grassi. Ma non di gusto!
E’ un’ottima alternativa (light e senza colesterolo) alla frittata di uova, è buonissima anche avanzata e gustata fredda… magari come ripieno di un bel panino. Insomma, una ricetta della quale non potrete più fare a meno!
La preparate con me?
Farinata di ceci (farifrittata) alla zucca
Ingredienti
- 150 grammi ceci farina
- 300 grammi acqua
- 350 grammi zucca
- 1 cipolla
- q.b. timo
- q.b. rosmarino
- q.b. cumino
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Mettete in una ciotola la farina di ceci, il cumino, il rosmarino, salate e pepate a piacere ed aggiungete l’acqua poco alla volta, mescolando energicamente con una frusta per evitare di formare grumi. Coprite e fate riposare la pastella almeno mezz’ora.
- Mentre la pastella riposa, accendete il forno a 200°C. Tagliate la zucca a cubetti e la cipolla a rondelle e cuocetele insieme in una padella con un filo di olio evo. Aggiungete un dito d'acqua alle verdure per impedire che si attacchino al fondo della padella, condite con sale, pepe e le foglioline di timo e proseguite la cottura a fiamma media fino a che non diventano appena morbide.
- Fate intiepidire le verdure cotte, poi aggiungetele alla pastella mescolando bene.
- Ungete leggermente fondo e bordi di una teglia da forno di 28-30 cm di diametro, poi versatevi la pastella aromatica di ceci, zucca e cipolla. Cuocete la farinata in forno per 25 minuti.
- A questo punto estraete la teglia dal forno, spennellate leggermente la superficie con dell'olio, quindi rimettetela in forno con il grill acceso per altri 5 minuti.
- Servite la farinata o farifrittata tiepida oppure fredda (secondo me e la zia Ale è ancora più buona).
Note
Quando sarete pronti per la cottura, basterà unire le verdure alla pastella, mescolare bene ed infornare! La farifrittata può essere cotta anche in padella. Utilizzatene una di tipo antiaderente ed ungete leggermente il fondo, fatela scaldare bene poi versateci la pastella di ceci con le verdure cotte formando uno strato non più alto di mezzo centimetro; solo così la frittata potrà cuocere bene anche all'interno. Cuocete a fuoco medio, 7-8 minuti per lato.
Con questa ricetta partecipo a…
Vi ricordo che mi trovate anche su Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’e Google+.
Alla prossima ricetta!
Alice
Chickpea flour frittata
is a delicious, definite must do recipe.
When you have no time for grocery shopping and no time for cooking, you just need some chickpea flour in your cupboard and some leftover vegetables in the fridge, and you’re ready to prepare a good meal!
For me it’s a real life-saver: easy, versatile, ready in minutes, nutritious and light. Low-fat but rich in taste and proteins.
Everyone can enjoy this dish as it’s gluten free, soy free and vegan.
You can customize your vegan chickpea frittata with the herbs, spices and vegetables you like, according to seasons. Some tasty suggestions to spice up your chickpea batter? Among my favorites:
- leek slices and fresh thyme;
- chopped cherry tomatoes, basil and turmeric;
- cubed mixed vegetables (eggplant, zucchini, pepper, potato…) and curry;
- thinly sliced onion and sesame seeds.
This great plant based, cholesterol free alternative to egg frittata is enjoyable hot or cold and leftovers are perfect to prepare yummy sandwiches. You’ll fall in love with this recipe, whether you’re vegan or not.
Enjoy!
Vegan frittata with chickpea flour
Ingredienti
- 150 g chickpea flour
- 300 g water
- 350 g pumpkin
- 1 onion
- q.s. thyme
- q.s. rosemary
- q.s. cumin seeds
- q.s. salt
- q.s. pepper
- q.s. olive oil
Istruzioni
- Mix in a bowl the chickpea flour, cumin, rosemary, salt and pepper to taste and add the water little by little, stirring vigorously with a whisk to avoid lumps. Cover and let rest for half an hour.
- Turn on the oven at 390°F. Cut the pumpkin into small cubes and onion into small pieces. Put the pumpkin and onion in a pan with a small ladle of water and a drizzle of olive oil. Season with salt, pepper and thyme leaves and simmer over medium heat just until the pumpkin gets soft.
- Let the vegetables cool down, then add them to the chickpea batter and mix well.
- Lightly grease the bottom and edges of a 12" round baking dish, then pour the frittata batter into it. Bake the frittata for 25 minutes.
- Remove the pan from the oven, lightly brush the surface of the frittata with olive oil, then bake 5 minutes more with grill turned on. Enjoy your ckickpea frittata, warm or cold.
Note
I remind you can follow RicetteVegolose also on Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe!
Alice