Scroll down for English version
Hamburger di quinoa e zucchine: un piatto ricco di proteine vegetali e sali minerali grazie alla preziosa quinoa, pieno di gusto e colore grazie a zucchine, curcuma e basilico. In commercio esistono analoghi, ma non possono essere altrettanto genuini… e sono alquanto costosi.
Con questa semplice e veloce ricetta potete preparare dei gustosi burger vegetali, adatti proprio a tutti: vegetariani, vegani ed anche celiaci, con l’accortezza di usare pangrattato senza glutine.
Nel creare questa buonissima ricetta sono stata ispirata dagli hamburger di quinoa e zucchine avvistati sul blog di una cara amica, Germana alias Mamma Gy.
Non potevo non innamorarmi di un modo così delizioso e salutare per cucinare le prime zucchine dell’orto. Quest’anno hanno esordito sulla mia tavola in un cremoso risotto al pesto di zucchine e pistacchi e non attendono altro che nuove, stuzzicanti idee per essere portate a tavola… proprio come questa!
Rispetto alla ricetta di Germana, ho realizzato una versione vegan ovvero senza uovo e con lievito alimentare in scaglie; inoltre ho scelto di semplificare ancora di più la ricetta, optando per la cottura al forno.
Preparare in casa gli hamburger di quinoa e zucchine è proprio facile… ed è anche divertente.
Ci provate insieme a me?
Hamburger di quinoa e zucchine
Ingredienti
- 80 grammi quinoa (200g se già cotta)
- 1 patata
- 3 zucchina media
- 80 grammi formaggio grana (30g di lievito alimentare in scaglie per la versione vegan)
- 5-6 foglie basilico
- q.b. curcuma in polvere
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. pangrattato (senza glutine per burger gluten free)
- 1 uovo bio (facoltativo)
- q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Lessate la quinoa in acqua bollente salata fino a completa cottura, scolatela e lasciatela raffreddare.
- Pelate una patata, bollitela o cuocetela a vapore poi schiacciatela bene in una ciotola capiente.
- Unite nella ciotola le zucchine, grattugiate e leggermente strizzate.
- Tritate il grana (o lievito alimentare) nel mixer con le foglie di basilico, poi unite il tutto nella ciotola con le verdure.
- Aggiungete nella ciotola anche la quinoa, curcuma a piacere, sale e pepe ed amalgamate bene l'impasto con una forchetta. Se desiderate un impasto più sodo, aggiungete anche l’uovo.
- Formate con l'impasto delle palline grandi come una pesca, passatele leggermente nel pangrattato poi schiacciatele dando la forma del burger.
- Per la cottura dei burger ci sono due possibilità: in padella antiaderente con un filo di olio, a fuoco basso un paio di minuti per lato oppure in forno a 200°C, su teglia antiaderente, per 15 minuti.
Note
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
Packed with quinoa, fresh zucchini, parmesan cheese or nutritional yeast and flavorful turmeric and basil, this quinoa veggie burger is a winning recipe for both taste and nutrition.
Quinoa is in fact a complete plant based protein and both it and zucchini are high in fiber; potato is the binder that makes these healthy burger the perfect main for a light dinner, but also a delish patty for your sandwiches.
The quinoa veggie burger is a gluten free, vegetarian (or vegan) delicious dish, you can enjoy it hot or cold and preparing it is very easy, easier if you bake… and funny too!
Enjoy!
Quinoa veggie burger
Ingredienti
- 80 g quinoa (200g cooked)
- 1 potato
- 3 zucchini medium
- 80 g Parmesan cheese (30g nutritional yeast for vegans)
- 5-6 basil leaves
- q.s. turmeric powder
- q.s. salt
- q.s. pepper
- q.s. breadcrumbs (gluten free for gluten free burgers)
- 1 egg organic (optional)
- q.s. olive oil
Istruzioni
- Cook the quinoa in salted boiling water for 15 minutes, drain and let it cool down. Meanwhile peel a potato, boil or steam it then mash it in a large bowl.
- Grate the zucchini, squeeze them slightly and add them into the bowl.
- Chop the parmesan cheese (or nutritional yeast flakes) in a blender with the fresh basil leaves, then pour it over the zucchini and mashed potato.
- Add the quinoa, turmeric powder, salt and pepper to taste and mix well. If you want a firmer burger dough and need to add more vegetarian proteins, also add in the egg.
- Form the burger dough into balls sized as a peach, roll them lightly in bread crumbs then give each ball the shape of a burger.
- Cook the burgers, there are two ways. The first is on a hot, non-stick pan with a little olive oil. Two minutes each side over low heat. Otherwise you can bake the burgers lined on a non-stick pan at 400°F for 15 minutes.
Note
Alternatively, you can freeze the burger after cooking and cooling down. When necessary just put them directly from the freezer into the oven at 400°F for about 10 minutes.
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
28 commenti
Tesoro sono davvero felice che ti siano piaciut eche belli che sono!! Ti ringrazio tantissimo e ti abbraccio!!
Prego cara, sono anche io felice che ti sia piaciuta la mia realizzazione 🙂 Ricambio l’abbraccio con affetto <3
Toh, delle cosine schiacciate e verdi anche qui da te! 😉 Che siano polpette o hamburger, trovo irresistibile questa forma! E adoro unire verdure, erbe e spezie, ingredienti che sembrano nati apposta per farsi compagnia!
Con la quinoa devo provare, di solito la uso per le insalate ma al richiamo delle palline non può sfuggire neanche lei… 🙂
Anche io con la quinoa non avevo mai fatto dei burger, ogni tanto le polpettine con le lenticchie (che sono meravigliose), simil risotti ed insalate e questo nuovo modo che ho sperimentato grazie a Germana mi è piaciuto tantissimo! Con la bella stagione poi arrivano tanti prodotti dall’orto del babbo e la fantasia in cucina può davvero trovare il suo sfogo 😀 Ora sono curiosa di vedere le tue “cosine” schiacciate e verdi, vengo a curiosare presto… bacione :*
Abbinamento delizioso! Ne ho fatto anch’io una versione pochi giorni fa, complice la grande quantità di zucchine dell’orto e i piccoli le hanno adorate!
Eggià, per noi fortunate con l’orto di famiglia inizia una bellissima stagione culinaria 🙂
Amo sia la quinoa che gli zucchini..non posso che buttarmi senza paracadute nella sperimentazione, sono certa che non mi deluderà 🙂
Grazie della condivisione e felice settimana <3
Buongiorno zia cara! Devi proprio provarli questi burger sono certa che ti piaceranno 😉 Un bacione e felice settimana anche a te!
devo assolutamente provare questi burgers! E’ un connubio che mi piace moltissimo 😀 Un abbraccio cara!
Sono molto felice che ti piacciano! La quinoa è davvero ottima e si presta bene per la preparazione dei burger vegetali, secondo me sarebbero ottimi anche con altre verdure… sperimenterò sicuramente 🙂 Un abbraccio anche a te :*
Ottimi Alice!!! Saranno i miei prossimi burger, adoro la quinoa e si presta benissimo ad essere in qualche modo impolpettata!!
Buona giornata!!
Bentornata e grazie <3 Oltre a essere deliziosa e ricca di proteine, la quinoa ha di suo un leggero potere legante che rende il tutto molto più facile :) Buona giornata anche a te un bacione :*
Alice sono veramente belli, fanno venire proprio voglia di farli! Brava tu e Germana
Assolutamente, quando ho visto quelli di Germana non ho proprio potuto resistere! Grazie un bacione :*
Io sono un’onnivora, ma amo alternare giorni senza carne, senza glutine e tanti altri “senza” perchè credo molto nella varietà… per cui, pur non essendo vegana preparo spesso piatti che lo sono. Questi burger sono assolutamente da provare: hanno un aspetto invitantissimo! Mi sa che spierò spesso da queste parti ricettine vegolose 😀
Brava, la penso come te, variare è molto importante al di là dell’essere onnivori o meno ☺️ Ti assicuro che questi burger sono proprio deliziosi, e ti ospito volentieri nel mio spazio tutte le volte che sarai in cerca di qualche ispirazione “senza” ? A presto!
Ali sono meravigliose! Devo proprio provarle, adoro la quinoa! Parli dello stesso colpo di fulmine che provo ora per questi hamburger?no perchè me li sto immaginando fra i panini al latte che ho appena sfornato e mi viene una certa famona!!!! 😀
Un abbraccio amica e felice domenica <3
Lucia
Questi hamburger in mezzo ai tuoi panini, che immagine celestiale 😛 Questo è un altro colpo di fulmine molto goloso 🙂 Buona domenica anche a te cara, un bacione :*
Alice, ho visto i tuoi burger su Facebook e mi hanno conquistata, devo assolutamente provarli perchè in questi giorni sono affamata di ricette con le zucchine, io le adoro e mio marito pure. Sono certa che questi burger saranno super apprezzati. Un abbraccio
Ciao carissima 🙂 Mi fa molto piacere, adesso le zucchine sono al top e bisogna proprio approfittarne 😉 Spero proprio che vi piaceranno, fammi sapere! Un bacione a presto :*
mai provato la quinoa, sai? questi hamburger mi ispirano tanto, bravissima! buona giornata, alice
Davvero? Allora devi assolutamente provarla, è un ottimo e buonissimo super-alimento e si presta a tante, golose preparazioni! Un abbraccio e buona giornata anche a te!
Si può sostituire la quinoa con il miglio per pari quantità? Ho una confezione di miglio in casa :-)! Grazie!
Ciao Rosa, prego, puoi sostituire tranquillamente la quinoa con il miglio nella stessa quantità… anzi sai cosa ti dico, la prossima volta li faccio anche io con il miglio, una variante senz’altro ottima! Poi se ti va fammi sapere 😉