Scroll down for English version
Questa soffice crema chantilly è la mia versione vegetale di un classico della pasticceria: la crema diplomatica o chantilly italiana.
L’esempio di pasticceria sana di cui vado più orgogliosa, una mia grande passione e vi assicuro non un ossimoro!
La mia chantilly è golosa e leggera e stupirà i vostri ospiti: renderà felici quelli vegani e/o salutisti e appagherà anche i più scettici con una irresistibile, soffice dolcezza!
Provate la chantilly vegan per accompagnare fragole e macedonie di frutta, preparare gustosi dessert al cucchiaio, farcire torte e crostate. E’ diventata il mio must per le occasioni speciali e sono certa che potrà allietare anche le vostre.
La preparate con me?
Crema chantilly vegan
Ingredienti
- 300 ml latte vegetale (soia, riso o avena)
- 15 g farina
- 5 g amido di mais
- 30 g malto di riso
- 1 pizzico curcuma
- 1/2 limone (scorza)
- 1 cucchiaino vaniglia estratto
- 200 ml panna vegetale da montare
Istruzioni
- Mettete in un pentolino la farina con l'amido di mais. Aggiungete il latte vegetale poco per volta e mescolate velocemente con una frusta per formare una crema senza grumi.
- Aggiungete il malto, la curcuma e la scorza di limone e mescolate bene. Aggiungete anche il restante latte a filo, continuando a mescolare con la frusta.
- Mettete il pentolino sul fuoco e portate la crema a bollore, mescolando continuamente; raggiunto il bollore abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 5 minuti, continuando a mescolare. Versate quindi la crema ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare.
- Mettete la panna ben fredda in una ciotola con l'estratto di vaniglia e montatela a neve ferma. Una volta che la crema preparata in precedenza è a temperatura ambiente, prendete una cucchiaiata di panna e mescolatela alla crema, così da ammorbidirla.
- Unite la restante panna montata alla crema poca per volta, mescolando dal basso verso l'alto per far incorporare aria e non smontare la panna. Già così la chantilly è pronta per essere gustata o utilizzata in un dolce, se la farete riposare in frigo per almeno un'ora diventerà più soda.
Note
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
My vegan chantilly is an healthier and lighter alternative to italian whipped chantilly cream. But above all it’s an easy, luscious, soft dessert you can prepare to amaze your guests!
It you can taste plain or use to top off cakes, cupcakes and pies. I’m sure it will become your must when you need a special treat.
Let’s prepare it!
Vegan chantilly recipe
Ingredienti
- 300 ml milk (soy, rice or oat)
- 15 g flour
- 5 g corn starch
- 30 g malt syrup rice
- 1 pinch turmeric powder
- 1/2 lemon zest
- 1 tsp vanilla extract
- 200 ml cream plant whippable
Istruzioni
- Put the flour and corn starch in a small, high sided pan. Add the milk little by little, mix carefully with a whisk to avoid lumps. Add the rice malt, turmeric and lemon zest too.
- Heat gently, stirring with the whisk until you get a thick custard. Turn off the heat and let cool down at room temperature.
- Meanwhile beat the whipping cream until stiff peaks form.
- Fold the whipped cream into the plant custard with careful spoon movements, so that the resulting cream is soft and airy. Chill for at least 1 hour before serving.
Note
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice