Scroll down for English version
La maionese senza uova con yogurt è la versione light della celebre salsa maionese: una scoperta deliziosa. La maionese classica è infatti tra quelle poche cose che a tavola non ho mai apprezzato… da piccola la odiavo proprio!
Ricordo alla mensa del mio asilo la dolce cuoca col tubetto di maionese in mano, desiderosa di nutrire noi piccoli aggiungendo condimento ai piatti; io, che la percepivo come una minaccia, prendevo il mio piatto e scappavo dalla tavola.
Quando ormai grande ho assaggiato la maionese senza uova, preparata dalle mani preziose di mia mamma, mi sono dovuta ricredere: un condimento leggero, cremoso e delicato che ha conquistato in pieno il mio palato… e risolto il trauma infantile.
Nella mia recente visita alla fiera Sana di Bologna ho avuto modo di scoprire il segreto per preparare una maionese vegana light a ridotto contenuto di olio: la maionese senza uova con yogurt, protagonista di uno showcooking dello chef vegano Martino Beria.
In genere la maionese senza uova si ottiene con latte di soia e olio vegetale in proporzione 1:2, è quindi un condimento sano, ma non proprio leggero; utilizzando yogurt di soia al posto del latte è possibile ottenere una maionese vegana ugualmente densa e soda, ma invertendo la proporzione ovvero usando 1 parte di olio e 2 di yogurt. Questo perché lo yogurt rispetto al latte ha un contenuto maggiore di lecitina della soia, la quale sostituisce quella del tuorlo d’uovo nel conferire densità e stabilità alla maionese.
Tornata a casa dalla fiera (di cui trovate reportage in fondo alla ricetta), ho voluto mettere subito in pratica i consigli dello chef Beria. Potete apprezzare quanto sia facile e veloce preparare un condimento sano e sorprendentemente buono seguendo la mia videoricetta per la maionese senza uova con yogurt più buona del mondo.
Prepariamola insieme!
Prima però iscriviti al mio canale YouTube per non perdere le prossime
video ricettevegolose.
Maionese senza uova con yogurt (light & vegan)
Ingredienti
- 125 grammi yogurt di soia naturale
- 50 grammi olio di girasole
- 1/2 cucchiaino curcuma in polvere
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino limone succo*
Istruzioni
- Seguite i passaggi della videoricetta.
- Una volta preparata la maionese potete servirla subito ma la consistenza migliore, piรน soffice e soda, si ottiene dopo un'ora di riposo in frigorifero.
Video
Note
Sana, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, si svolge ogni anno a Bologna ed è l’evento di riferimento in Italia per gli amanti dello stile di vita naturale e per gli operatori del settore.
Alimentazione, cura del corpo naturale e green lifestyle sono i suoi settori cardine, per questo sento Sana fiera come il mio habitat: un luogo dove approfondire le mie conoscenze e scoprire le novità sullo stile che ho scelto di vivere, e che promuovo come blogger: in armonia con la natura.
Ho colto molto volentieri l’invito rivolto ai visitatori di raccontare la #sanaexperience sui social, in particolare Twitter e Instagram per mostrare in tempo reale le meravigliose iniziative e spunti del Sana.
La giornata è partita con grande carica, visto il programma che ci attendeva, ed infatti già in autostrada io e mio marito manifestavamo il nostro green mood ๐
Abbiamo iniziato la visita dal padiglione dedicato al Veganfest; qui abbiamo trovato l’ottimo catering bio Camst, che ci ha posto davanti alla difficile scelta tra tantissimi golosi piatti bio e vegan per il nostro pranzo. Alla fine hanno vinto questi deliziosi pici al pesto e noci, con annessa spolverata di “veg parmigiano” ovvero mandorle tritate!
In seguito, abbiamo esplorato il Veganfest e mi sono imbattuta quasi subito nello showcooking dello chef Beria, dove ho imparato il segreto per l’ottima maionese che vi ho proposto e la preparazione di altre gustose salse vegane.
Neanche a dirlo, l’area che in seguito ha attirato la mia attenzione è stata quella legata a una mia grande passione: la pasticceria vegana. Ho visto dolci della migliore arte e assaggiato un cioccolato talmente buono… come mai ho avuto occasione: quello di Cacao Crudo. Una vera eccellenza, grazie all’attenzione dell’azienda nella scelta di materie prime e metodi produttivi.
Proseguendo la visita abbiamo scelto di esplorare le aree dedicate all’Alimentazione Biologica, qui non potevo mancare di salutare l’azienda Fior di Loto con la quale ho l’onore di collaborare, insieme ad altri 49 blogger del network iFood, nell’ambito del progetto #bioimpronta.
Abbiamo poi deciso di assistere allo showcooking di Francesca e Paola Maugeri: preparando ottimi piatti a base di cereali, si è discusso di tanti temi: dalla cottura sana dei cereali integrali, ai bimbi vegan, a spunti per una filosofia di vita protesa alla felicità… un’esperienza davvero illuminante!
Abbiamo concluso la visita dell’area dedicata all’Alimentazione Bio con un giretto al bellissimo biomercato Naturasì: un’occasione unica per poter acquistare prodotti biologici, scoprendone la storia e le tipicità.
Prima di passare al padiglione dedicato alla cura del corpo, ci siamo concessi una pausa rilassante allo stand Yogi Tea dove ho assaggiato un delizioso infuso a base di acerola, echinacea e sambuco.
Nell’ambito della cosmesi naturale, ho scoperto tante nuove aziende e i loro prodotti, ho inoltre avuto il piacere di conoscere le nuove proposte di quelle che, come consumatrice, stimo già da anni. Tra queste l’Erbolario che ha allestito, oltre ad un incantevole stand nell’inconfondibile stile “inglese”, un vero e proprio percorso alla scoperta dei nuovi profumi e colori dei prodotti, con uno sguardo verso il Natale. Non poteva esserci modo più sensoriale per concludere la nostra #sanaexperience!
Uscendo dalla fiera Sana, ho letto questa frase che ha provocato in me un vero e proprio déjàvu; non potevano esserci parole migliori per descrivere il mio stato d’animo, in quel momento.
Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per regalare a noi, e ad oltre 47000 visitatori, questa stupenda #sanaexperience. Non vediamo l’ora di viverla di nuovo il prossimo anno!
Se provi la maionese senza uova con yogurt o qualsiasi altra mia ricetta, taggami #ricettevegolose: condividerò la tua creazione con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto ๐
Alice
I rarely eat mayonnaise because I don’t like the taste of raw eggs; moreover it’s full of fat so is no good to be used as a regular condiment.
When I discovered vegan mayo I had to change my mind: it’s so delicate, soft, airy… and so much healthier!
Vegan mayonnaise is usually prepared with soy milk and vegetable oil in a 1:2 ratio. I recently discovered that you can get a much lighter version replacing soy milk with yogurt; due to the higher content in lecithin (that is what makes the mayo thick and stable), you can use 2 parts of soy yogurt and 1 of oil to obtain a dense, creamy dressing.
Preparing vegan mayonnaise is really easy: you just need to follow my video and 5 minutes to have your homemade healthy and cheap alternative to packed mayo.
Low effort, great taste: let’s prepare it!
Light vegan mayo
Ingredienti
- 125 g yogurt plain soy
- 50 ml oil sunflower
- 1/2 tsp turmeric powder
- 1 pinch salt
- 1/2 tsp lemon juice (or apple cider vinegar)
Istruzioni
- Combine the yogurt, turmeric salt and lemon juice in an immersion blender cup.
- Pulse with the blender just a few times, then start pouring the oil little by little with the blender running.
- When you have finished the oil blend at high speed for a couple of minutes; the mixture will get thick and airy.
- You can serve the mayo right away, but for better texture rest 1 hour in the fridge.
Note
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
18 commenti
Alice, questa maionese รจ meravigliosa ( e le foto sono superlative come sempre!) Sai, io invece ho sempre amato la maionese, sin da piccola, per il suo sapore di aceto e limone. Ora che ho scoperto quella senza uova, la preferisco, perchรจ la trovo piรน salutare. La tua versione รจ davvero interessantissima soprattutto piรน leggera, insomma, da provare! Bellissimo il tuo reportage: adoro eventi cosรฌ, dove รจ possibile incontrare chef e amiche, ma soprattutto scoprire ricette e ispirarsi! Un abbraccio dolcissima!
Leti grazie <3 Sono felice che ti piaccia il post, ci tenevo e condividere i meravigliosi spunti che ho portato a casa da Sana :) Un abbraccio anche a te :*
Sai che una volta ne ho mangiata una buonissima fatta con il latte di soia, ho provato a rifarla a casa ma non ci sono riuscita, la tua devo provarla!
Un abbraccio
Anche a me quella col latte di soia piace, questa รจ altrettanto buona ma ancora piรน leggera. Provala e vedrai ๐ Un bacione :*
Come te odiavo la maionese classica e da piccola proprio la rifuggevo! Ora la preparo ogni tanto col lattedi soia e l’olio, mentre mi manca questa versione con lo yogurt: rimedierรฒ presto e a casa saranno felici, qui adorano la maionese, ma solo veg logicamente! ๐
Ahahah allora abbiamo un’altra cosa in comune ๐ Sono certa che anche questa versione vi piacerร ๐ Un abbraccio!
A me la maionese non piace molto, infatti scelgo sempre altri tipi di salse, se posso evitarla lo faccio!! Questa salsa essendo un’ altra cosa mi piacerebbe provarla, bella cremosa e soffice!!
Bella la fiera, deve essere stata davvero piena di spunti molto interessanti!!
Un abbraccio Alice, buon we!!
Buongiorno <3 Questa versione ha un sapore molto piรน leggero e delicato della maionese originale, รจ leggera e molto sfiziosa e puรฒ incontrare anche i gusti di chi, come noi, non ama quella tradizionale. Puoi dargli una chance ;) La fiera รจ stata davvero una bellissima esperienza, giร non vedo l'ora che arrivi la nuova edizione :) Un abbraccio grande e buon we anche a te!
Io invece sono sempre stata un’amante della maionese, forse perchรจ mia madre mi preparava per merenda dei buoni tramezzini e ho imparato a mangiarla e a legarla a momenti d’infanzia piacevoli… ๐ Non la compro quasi mai, piรน spesso la preparo a casa, anche aromatizzata, una volta l’ho fatta senza uova e verde (con spinaci) e quindi so che possono esistere varianti assolutamente degne! E se al posto della curcuma metto un po’ di zafferano, cosรฌ gli dร pure quel saporino che tanto mi piace? ๐
Bentrovata Alice, arrivo con delle fette di pane o delle chips di patate da immergere nella tua coppetta!
Con lo zafferano sarร senz’altro ugualmente deliziosa, sarei proprio curiosa di provare anche la versione agli spinaci! Sarebbe bello fare uno scambio ricette e degustarle insieme con chips e pane ๐ Un bacione cara, a presto!
questo si, che รจ un suggerimento prezioso!! D’ora in poi farรฒ sempre la maionese utilizzando lo yogurt!! Grazie della dritta, Alice!! ๐
Prego cara, sono felice che ti piaccia ๐ Un bacione :*
Ormai in casa mia รจ immancabile questa veg maionese..ed รจ apprezzata anche dai convinti onnivori ๐
Grazie x aver condiviso tesorina <3
Zietta grazie a te per la graditissima visita <3 Ci credo questa maionese conquista proprio tutti ;) Un bacione :*