Scroll down for English version
Zucca al forno con pere, tofu e noci candite
: un’insalata a base di delizie d’autunno, nutriente e con un sapore che sorprende!
Alla zucca al forno sono abbinati la pera, il tofu ed il radicchio, che con il suo sapore amaro rende equilibrato il sapore del piatto. Le noci candite in padella con il miele sono il tocco croccante che dà carattere, insieme ad una particolare citronette alla cannella.
Questa ricetta particolare con la zucca al forno nasce da uno dei miei “vizi” da inguaribile foodie, la collezione di riviste di cucina. Tra le tante ce n’è una, che leggo fin da piccola perché mia mamma l’acquistava molto spesso: la famosissima Sale & Pepe, da un paio di anni declinata anche in versione veg.
Inutile dire che non mi perdo un numero di questa rivista dedicata alla cucina vegetariana, adoro la sua eleganza grafica e fotografica e le ricette sono una più buona dell’altra.
Nel numero di Novembre 2016 sono stata colpita da una sezione in particolare, dedicata alle insalate autunnali. Una delle ricette presenti ha ispirato questo piatto, che vede protagonista la zucca: l’adoro in tutti i modi e non potevo farmela sfuggire in questa veste del tutto nuova!
Nutriente sfiziosa e light, questa insalata appagherà il vostro palato e farà apprezzare il tofu anche a chi lo snobba. Ve lo assicuro!
La preparate con me?
- 200g di zucca (al netto degli scarti)
- 1 pera piccola
- 1 cespo piccolo di radicchio rosso
- 1/2 limone
- 100g di tofu
- 4-5 noci
- 1 cucchiaino di miele (zucchero integrale di canna per la versione vegan)
- timo fresco q.b.
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di semi di papavero
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti. Tagliatela a spicchi e disponeteli su una placca da forno.
- Condite la zucca con sale, pepe, olio evo e foglie di timo e fate cuocere a 200°C per 20 minuti.
- Spezzettate le noci e fatele tostare in una padella antiaderente. Appena iniziano a dorare aggiungete il miele e mescolate rapidamente per farle caramellare. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
- Pulite la pera, se è bio e se vi piace potete mantenere la buccia. Tagliatela a cubetti e conditela con sale, pepe e qualche goccia di succo di limone.
- Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Mettetelo in una ciotola capiente ed unite la pera, le noci, la zucca al forno ed il tofu sbriciolato.
- Preparate una citronette emulsionando un cucchiaio d’olio con pari quantità di succo di limone, la cannella, i semi di papavero ed un pizzico di sale. Versatela sull’insalata e mescolate bene, poi servite.
Con questa ricetta partecipo a Sei in cucina, il gioco lanciato da Alessandra, Alice, Elisa, Elisa, Marzia e Veronica: ogni mese 6 ingredienti ed un tema per creare una ricetta. Il gioco è aperto a tutti, anche a chi non ha un blog… partecipa anche tu!
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
This yummy, easy fall salad pairs sweet roasted pumpkin and pear with bitter radicchio. Crumbled tofu and honey salted walnuts add healthy plant proteins and a nice contrast.
Finally, a cinnamon, olive oil and lemon homemade dressing adds flavor and blends perfectly with the sweet and bitter salad ingredients.
Enjoy it!
Fall tofu salad
Ingredienti
- 200 g pumpkin
- 1 small pear
- 1 small radicchio
- 1/2 lemon
- 100 g tofu
- 4-5 walnuts
- 1 teaspoon honey brown sugar for vegans
- fresh thyme
- 1/2 teaspoon cinnamon
- 1 teaspoon poppy seeds
- extra virgin olive oil
- salt and pepper to taste
Istruzioni
- Scoop out the seeds and insides of the pumpkin, cut it into 1/2-inch thick slices and arrange on a baking tray. Season with salt, pepper, olive oil and thyme and bake at 400°F for 20 minutes.
- Chop the walnuts and heat them in a nonstick pan. As they start to brown, add the honey and stir quickly to caramelize. Remove from heat and set aside.
- Cut the pear into cubes, if you use organic fruit you can avoid peeling. Season with salt, pepper and a few drops of lemon juice.
- Wash the radicchio and cut it into strips. Put it in a large bowl and add the pears, walnuts, baked pumpkin and tofu crumbled with your hands.
- Combine a tablespoon of olive oil with equal amount of lemon juice, the cinnamon, poppy seeds and a pinch of salt. Toss the salad with this dressing then serve.
Note
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
18 commenti
E’ piaciuta tantissimo anche a me, la zucca è versateli e in questa insalata offre il meglio di se, sono sicura che ti sei gustata un gran piatto, favoloso 🙂
Ci hai visto proprio bene cara, è stata una cena favolosa e d’ora in poi mi ricorderò di gustare la zucca anche in questo modo 😉
Che meraviglia di insalata autunnale Alice <3
Grazie per aver partecipato!
Un bacione ^_^
Grazie <3
Ho letto con l’acquolina in bocca tutti gli ingredienti..fantastica!!! Devo rivalutare questa rivista, grazie del suggerimento 🙂
Buon we Ali <3
Un piatto delizioso davvero, meritava di essere condiviso. Così come il consiglio per la lettura 😉 Un abbraccio e buon we anche a te :*
Amo le insalate e questa è bellissima!
Grazie per aver giocato con noi 🙂
Mi fa molto piacere! Sia dell’apprezzamento che di essere riuscita a partecipare :*
non posso esimermi! no! questa proposta me la segno e la provo quanto prima! Anche per Natale mi sembra un ottimo antipasto!! grazie per i tuoi spunti mravigliosamente buoni, sani e di stagione!
Amica cara <3 È speciale davvero questa insalata, anche come antipasto gustoso e leggero. Sono felice che ti piaccia e quando l'assaggerai potrai apprezzarla ancora di più :) Prego, un bacione :*
ho tutti gli ingredienti, devo solo cimentarmi nella preparazione! Provvederò presto, mi stuzzica molto 😉
Brava è da provare assolutamente 🙂 Un bacio :*
assolutamente da provare!! Grande Alice 🙂
Grazie <3
Foto e colori meravigliosi, il piatto lo è ancora di più! Non adoro la zucca al forno semplice, ma in questa tua versione ricca di altri ingredienti sapidi sono certa sia buonissima!Un abbraccio Ali!
Buongiorno amica mia :* In questo piatto la zucca non prevale troppo, è ben equilibrata con gli altri ingredienti. Ti abbraccio forte grazie per la visita <3