Scroll down for English version
Crostata vegana di castagne e cioccolato: la dolcezza dell’autunno in un sano peccato di gola, un dolce vegan, senza uova e senza lattosio ma ricco di gusto!
Ormai non è più un mistero, nella mia cucina le castagne sono un frutto molto amato; in questa ricetta diventano protagoniste del più classico dei dolci di casa: la crostata.
Il ripieno di questa crostata vegana è una semplice e deliziosa crema di castagne e cioccolato fondente, la base un fragrante guscio di frolla preparato con la mia ricetta per la pasta frolla integrale senza burro e senza uova.
Accompagnata ad una tazza di tè o caffè fumante, la crostata vegana di castagne e cioccolato è un ottimo comfort food per i pomeriggi autunnali ed accompagnando ogni fetta con un ciuffo di panna vegetale diventa un delizioso dessert, da gustare in famiglia e con gli amici.
Lo preparate con me?
Crostata vegana di castagne e cioccolato
Ingredienti
Per la base:
- 1 dose pasta frolla integrale senza burro e senza uova
Per il ripieno:
- 200 grammi panna vegetale da cucina (avena, riso o soia)
- 200 grammi castagne lessate
- 200 ml latte di riso
- 25 g cioccolato fondente
- 1 cucchiaio amido di mais
- 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino noce moscata grattugiata
Istruzioni
- Tritate al mixer i semi di lino fino a ottenere una farina, aggiungete 50 ml di acqua e lasciate riposare 5 minuti. Unite quindi l'olio e montate con una frusta fino ad emulsionare bene il tutto.
- Mettete in una ciotola la farina integrale, lo zucchero ed un pizzico di sale. Impastate velocemente aggiungendo la miscela preparata al punto precedente ed acqua fredda poca alla volta, fino a ottenere una frolla compatta che farete riposare in frigo per almeno mezz'ora.
- Nel frattempo preparate il ripieno: tritate grossolanamente le castagne e cuocetele con il latte di riso per circa 15 minuti, il latte dovrà essere quasi del tutto assorbito.
- Aggiungete alle castagne cotte il cioccolato fondente sminuzzato e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Unite anche lo zenzero, la noce moscata, l'amido setacciato e la panna da cucina. Frullate quindi la crema di castagne con un frullatore ad immersione fino a renderla liscia.
- Prendete 3/4 della pasta frolla e stendetela allo spessore di mezzo centimetro. Rivestite con la frolla una teglia apribile di 22cm di diametro formando un bordo alto circa 2 cm. Versate nel guscio di frolla la crema di castagne e cioccolato.
- Usate la frolla rimasta per ricavare delle strisce o decorazioni a piacere, aggiungetele sulla crostata e cuocete in forno a 190°C per 40 minuti. Testate la cottura con uno stecchino: infilandolo nel ripieno, dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare poi servite.
Trovate la mia crostata vegana di castagne e cioccolato anche su iFood, con ricetta passo passo.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
An easy, delicious chestnut and dark chocolate cream as the filling of a healthy flaky crust makes this beautiful chocolate chestnut tart: a decadent vegan dessert.
This chocolate chestnut tart is a rich comfort food for fall afternoon teas; adding a dollop of plant cream it is also a delicious healthy dessert to enjoy with family and friends.
Enjoy it!
Chocolate chestnut tart
Ingredienti
For the crust
- see here vegan sweet shortcrust pastry
For the filling
- 200 g plant based cream oat, rice or soy
- 200 g boiled chestnuts
- 200 ml rice milk
- 25 g dark chocolate
- 1/2 teaspoon ground ginger
- 1/2 teaspoon ground nutmeg
- 1 tablespoon corn starch
Istruzioni
- Prepare the shortcrust pastry following the recipe link above.
- While the pastry rests in the fridge, let's prepare the filling. Simmer chestnuts in rice milk until the latter is almost absorbed and chestnuts are tender.
- Remove the chestnuts from heat and add the chocolate, chopped into chunks. Stir until the chocolate is melted.
- Season the chestnuts and chocolate filling with ginger and nutmeg, add the starch using a sieve and finally add plant cream. Blend with an immersion blender to get a smooth cream.
- Take 3/4 of the pastry and roll it out to half a centimeter thick round sheet. Line a 9 inch springform pan with the pastry, then pour in the chestnut and chocolate cream. Use the remaining pastry to create a decorative upper crust.
- Bake at 375°F for 40 minutes, then check for doneness with a toothpick: when the tart is done the filling should be dry.
Note
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
17 commenti
Ogni volta che vedo che meraviglie crei mi viene voglia di autoinvitarmi da te! 😉
bellissima e sicuramente buonissima!
Brava
Cara <3 Mi piacerebbe davvero tanto fartele assaggiare, sono certa che prima o poi ne avremo occasione :) Grazie e buona giornata :*
Sapevo che con quella frolla avresti fatto faville 😛 guarda che capolavoro di gusto e salute ^_^
Bravissima e felice serata <3<3<3
Grazie di cuore <3 Felice serata anche a te cara!
Assolutamente deliziosa!!
Brava Alice!!
Un abbraccio!
Confermo questa crostata è una bomba 😛 😉 Ti abbraccio <3
Deliziosa questa crostata! Mi sa che la proverò presto!
Grazie cara, non lasciartela scappare è proprio buona 😉
anche a me piacciono proprio tante le castagne e sono pure molto nutrienti! Un grande bacio
Allora questo dolce fa per te 😉 Un bacione cara!
Cosa vedono i miei occhi! Ho l’acquolina, Alice, con questa crostata hai veramente superato te stessa.Bravissima! Devo assolutamente provarla. Un abbraccio
Ciao cara, grazie mille <3 In effetti questa crostata è venuta deliziosa ?Un abbraccio anche a te!
me ne hai lasciata una fettina da parte vero?? è uno splendore, chissà che bontà!!! slurp…
Ma certo 😉 Grazie cara un bacione :*
Wow, che fame che mi è venuta 😛 sai sempre come prendermi x la gola 😛
Buon inizio settimana e grazie x essere passata a salutarmi durante la mia assenza <3
Zietta questa è troppo buona dobbiamo rifarla! È sempre un piacere venirti a trovare e riceverti qui <3 A presto!