Scroll down for English version
La fluffosa al cioccolato senza glutine è una versione speciale di chiffon cake: una base di torta fluffosa al cacao e farina di riso, con glassa al cioccolato fondente senza lattosio.
La ricetta della torta base è tratta dal libro Le Fluffose di Monica Zacchia; ottima al naturale per la colazione o il tè del pomeriggio, farcita e decorata diventa una torta sontuosa, perfetta per i giorni di festa.
Che scegliate di farcirla o meno, la torta fluffosa non ha bisogno di nessuna bagna perchè è super soffice, anche nella versione gluten free. Merito dell’olio che le conferisce una morbidezza senza uguali, che si mantiene fino all’ultima fetta. Anche se tenete la torta in frigorifero!
La fluffosa al cioccolato senza glutine è una torta deliziosa e di sicuro successo, la ricetta è semplicissima. Il segreto è farla raffreddare capovolta, così che non perda in altezza e sofficità.
Prepariamola insieme!
link itemprop=”image” href=”http://www.ricettevegolose.com/wp-content/uploads/2016/11/fluffosa-cioccolato-senza-glutine-chocolate-chiffon-cake-glutenfree-2.jpg”>
-
- Per la torta (diametro 18cm):
- 150g di farina di riso
- 50g di Cacao amaro
- 180g di zucchero di canna grezzo
- 4 uova bio
- 80g di olio di girasole
- 130g di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
- succo di limone q.b.
-
- Per la glassa al cioccolato:
- 50g di cioccolato fondente
- 30g di bevanda vegetale (soia o riso)
- Accendi il forno a 160 gradi. Setaccia insieme in una grande ciotola la farina, il lievito e il cacao e aggiungi lo zucchero.
- Aggiungi al centro delle polveri setacciate l’olio, l’acqua, i tuorli delle uova e mescola con una frusta per amalgamare il composto.
- A parte monta gli albumi con qualche goccia di succo di limone e versali nell’impasto mescolando piano dall’alto verso il basso, per incorporarli senza smontarli.
- Versa il composto nello stampo per chiffon cake (diametro 18 cm) e cuoci per 1 ora e 15 minuti. Capovolgi quindi lo stampo su un piatto da portata e attendi che la torta sia completamente fredda.
- Estrai la torta dallo stampo passando tutto intorno al bordo con un coltello a lama piatta e lunga. Prepara la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato insieme alla bevanda vegetale, versala sulla torta e servi.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette “Un dolce Senza è buono per tutti” del blog Senza è buono
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
This chocolate chiffon cake is a decadent, gluten-free chocolate cake you can prepare for any need.
It’s a perfect treat as-is for a sweet breakfast or the afternoon tea, to dress it up, you can pour a rich and glossy chocolate glaze over the top. At its most decadent you can turn it into a layer cake, by splitting it in half and filling it with a delicious cream. Then pour the chocolate glaze over the top, smooth it over the sides of the cake and here’s your beautiful, delicious party cake.
Those without gluten free needs won’t notice the difference because the gluten-free chocolate chiffon cake is as moist as any made with regular flour.
The oil gives the chiffon cake a wonderful moist and tender crumb, the cake keeps soft even if refrigerated.
The chocolate chiffon cake is also easy to prepare, just take care to turn it upside down immediately after removing from the oven, as this keeps the cake from losing its softness and volume as it cools down.
Enjoy it!
Gluten free chocolate chiffon cake
Ingredienti
For the chiffon cake
- 150 g rice flour
- 50 g cocoa powder
- 180 g brown sugar
- 4 organic eggs
- 80 g sunflower oil
- 130 g warm water
- 1 teaspoon gluten free baking powder
- a few drops of lemon juice
For the chocolate icing
- 50 g dark chocolate
- 30 g plant milk soy or rice
Istruzioni
- Preheat the oven to 325°F. Sift the flour into a bowl with sugar, baking powder and cocoa then make a hole in the center.
- Separate egg yolks from whites. Mix oil with warm water using a whisk, pour in the middle of the sifted dry ingredients along with egg yolks. Stir with the whisk to obtain a homogeneous batter.
- Add a few drops of lemon juice to the egg whites and beat until stiff.
- Add the egg whites to the cake batter little by little, stirring gently bottom up.
- Pour the cake batter in a 7 inch chiffon cake pan. Bake for 1 hour and 15 minutes.
- Cool the chiffon cake completely upside down, then run a knife around the pan edges to turn cooled cake out onto a serving plate.
- Melt dark chocolate in a double boiler, add the milk slightly heated. Stir until you have a smooth and shiny glaze to drizzle over the top of the cake.
Note
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
12 commenti
Che meraviglia Aliceee adoro la torta fluffosa ma non l’ho mai preparata…devo assolutamente procurarmi lo stampo, ora che ho la tua ricetta, chi mi ferma più? 😀 Grazie per aver partecipato <3 ti abbraccio forte forte, Leti
Cara <3 Devi provarla assolutamente questa torta, è unica. Solo l'assaggio può dimostrarlo veramente :P È stato un piacere, prego e un abbraccio!
Mamma mia che gola che mi fa, ora voglio provare questa ricetta gluten-free
Provala è davvero eccezionale questa fluffosa! Soffice più che mai 😉 Un abbraccio!
E’ meravigliosa Alice!!
Un bacione!!
Grazie <3
Buona, splendida… che altro dire!
Una fettina è avanzata per me?
Ma certo molto volentieri! Ti abbraccio forte <3
Bravissima Alice, hai saputo coniugare la golosità con le dannate intolleranze con cui molte persone devono combattere ogni giorno…te ne saranno grate..e non solo loro 😛
Questa torta è divinamente soffice e golosa, alla faccia delle intolleranze 🙂 Grazie cara! :*
Con la fluffosa non si sbaglia un colpo, ne ho assaggiate diverse fatte da Monica e Valentina fra cui una senza glutine ed era altrettanto buona. Molto bella la tua presentazione, come sempre d’altronde brava! Un saluto
Ciao Serena! Hai proprio ragione, anche io ogni volta che la faccio è che provo una nuova variante, è sempre un successo. Ero proprio curiosa di sperimentare quella gluten free è che dire… è proprio fluffosa come quella originale 😉 Sono felice che ti piaccia e ti ringrazio per i complimenti. A presto!