Scroll down for English version
Il tortino di patate vegan è un piatto gustoso e veloce da preparare. Potete servirlo come antipasto o secondo, ma anche come piatto unico per una cena light.
E’ un tortino adatto a tutti: a chi è intollerante al lattosio oppure segue una alimentazione vegan, perché non prevede l’uso di latticini né di uova ed anche ai celiaci essendo un piatto senza glutine.
La preparazione del tortino di patate vegan vi sorprenderà per quanto è semplice, le patate si usano a crudo per formare gli strati con una saporita crema di tofu alle erbe aromatiche.
Potete comporre il tortino di patate in una teglia unica e servirlo a fette, oppure in graziose padelle monoporzione come quelle che ho utilizzato io: le Egg&Sweet della linea Dr. Green® di Risolì, una gamma di padelle di alta qualità, 100% italiane, pensate per una cucina salutare e senza grassi aggiunti.
L’esclusivo rivestimento antiaderente Green Stone® a base di acqua garantisce non solo una cottura che rispetta il valore nutrizionale dei cibi, ma anche la sicurezza di un prodotto certificato che non rilascia sostanze in ciò che cuciniamo, ha resistenza doppia rispetto alle padelle tradizionali ed è ecosostenibile.
Ho scelto di far entrare nella mia cucina i prodotti della linea Dr. Green® perché per una sana alimentazione la cura nello scegliere ciò che portiamo in tavola è fondamentale, così come la scelta degli strumenti per cucinare. La salute inizia dalla padella!
Ho avuto l’onore di vedere di persona e toccare con mano la qualità dei prodotti Risolì in un blogour svolto insieme a quattro amiche iFoodies e di cui voglio rendervi partecipi con un breve video.
Vi invito a scoprire questa vera eccellenza italiana anche attraverso le nostre ricette, tra cui il mio delizioso tortino di patate vegan.
Lo preparate con me?
- 2 patate
- 120g di tofu al naturale
- 2 cucchiai di latte di soia
- 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
- salvia, timo e rosmarino freschi q.b.
- sale, pepe q.b.
- Segui la <a href=”http://www.ifood.it/ricette/2016/12/tortini-di-patate-alle-erbe-aromatiche.html”>ricetta passo passo su iFood</a>
Per scoprire altre ricette con gli strumenti di cottura Risolì, segui l’hashtag #scelgoRisolì??
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
The potato and tofu pie is a hearty and savory dish you can prepare easily as a tasty appetizer or main, for a healthy and light dinner.
The tofu and herbs cream as pie filling sets up beautifully when baked together with the potato crust (that makes the pie also gluten free!).
You can prepare the potato and tofu pie in a unique pan and serve it cut into slices, but also in nice single serving pans as I did.
Enjoy it!
Potato and tofu pie
Ingredienti
- 2 potatoes
- 120 g natural tofu
- 2 tablespoons soy milk
- 2 tablespoons nutritional yeast flakes
- sage thyme and fresh rosemary q.s.
- salt pepper q.s.
Istruzioni
- Cut the tofu into cubes and put into a mixer; add the soy milk, a tablespoon of nutritional yeast flakes and the and the leaves of fresh herbs.
- Season with salt and pepper, blend until creamy then set aside.
- Peel the potatoes and cut them into thin slices using a mandoline. Begin to form one layer of potato slices on the bottom of the pan(s). Add a little salt and pepper.
- Spread a bit of tofu cream on potatoes then continue layering potato slices, salt, pepper and tofu cream.
- Finish the pie(s) with a layer of tofu cream and sprinkle the surface with the remaining yeast flakes.
- Bake in preheated oven at 400°F for 20 minutes. To get a crispy crust on the surface, turn on the oven grill while baking. Serve immediately.
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
15 commenti
Ha un aspetto davvero goloso 🙂 sai che non ho mai abbinato le patate al tofu??? Da provare ^_* Buon we <3
Davvero? Devi provare assolutamente è un abbinamento proprio azzeccato! Buon we anche a te cara :*
E’ un piatto che mengerei davvero volentieri!!
Brava Alice, leggero e gustoso!!
Un abbraccio e buon we!!
Mi fa molto piacere 🙂 Buon we anche a te carissima :*
Meno male che c’è chi fa chips di sole, fettine sottili di energia, che creano come un tetto di tegole croccanti… 🙂
E meno male che c’è chi le coglie e le apprezza <3 <3 <3
come si può non amare un tortino così? da una fan delle ricette “senza” come me, direi che mi hai conquistato! 🙂 buonissimo!! un bacio!! :*
Ne sono proprio felice Anna cara! Un bacio grande anche a te :*
Queste teglie sono graziose oltre a essere intelligenti e il tuo tortino assolutamente da rifare!
Ho una sorella vegetariana e sono sempre alla ricerca di proposte gustose che abbiano anche la loro sostanza, come questa: adorabile!! Un abbraccio forte
Sono certa che tua sorella apprezzerebbe molto questi tortini, ma anche tu e i vostri commensali 😉 Un bacione bella, grazie per essere passata :*
Bellissimo tortino e che meraviglia queste padelle… un abbraccio
Grazie, sono felice che la ricetta ti piaccia ed in quanto alle padelle… eccezionali davvero! Un abbraccio anche a te a presto :*
I piatti semplici e leggeri sono quelli che in assoluto preferisco, e questo tortino ha un aspetto assolutamente delizioso. Lo proverò senz’altro! 🙂
Ne sono molto felice, sono certa che ti piacerà 🙂 Un abbraccio!