Scroll down for English version
La tisana allo zenzero, limone e curcuma è una delle mie bevande preferite: di facile preparazione, ha tante proprietà benefiche e pochissime controindicazioni.
Quando berla? Ogni momento è buono ma alcuni sono più indicati di altri, a seconda degli effetti della tisana di cui vogliamo godere.
Le proprietà di questa tisana sommano i benefici dei suoi ingredienti, ricchi di principi attivi antiossidanti e vitamina C. Assunti insieme questi si potenziano reciprocamente, formando un mix depurativo, antinfiammatorio, rafforzante del sistema immunitario, regolatore dei processi metabolici e digestivi.
Più in dettaglio:
- Lo zenzero, preziosa radice proveniente dall’Asia, è famoso per le sue proprietà terapeutiche ed in cucina. Per quanto riguarda le prime la medicina Ayurvedica lo considera rimedio universale: antidolorifico, contro i disturbi digestivi, le nausee e le malattie da raffreddamento. In cucina possiamo utilizzarlo in polvere, più delicata ed adatta a realizzare biscotti, torte e crostate ma anche zuppe, polpette vegetali e piatti unici speziati. La radice fresca, dal sapore più piccante, può essere grattugiata ed aggiunta a marinature, salse, verdure o marmellate e si può usare intera nei centrifugati.
- Il limone, frutto ricchissimo di vitamina C, è un rimedio naturale depurativo molto efficace: stimola il fegato, favorisce l’eliminazione degli acidi urici e sostiene l’attività intestinale. Grazie alla presenza di acido citrico, un consumo giornaliero di succo di limone contribuisce a dissolvere calcoli e depositi di calcio che possono accumularsi nei reni.
- La curcuma, spezia dalle importanti proprietà antinfiammatorie, ha azione su tutti gli apparati del corpo: è utile nei disturbi digestivi, nell’artrite e addirittura nei disturbi della memoria. E’ in grado di contribuire all’abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue ed è consigliata nella prevenzione dei tumori. La curcuma è anche ricca di antiossidanti che, contrastando la formazione dei radicali liberi, rallentano notevolmente il processo di invecchiamento cellulare. Per assorbirne maggiormente i benefici, se ne consiglia l’assunzione assieme a grassi vegetali come l’olio e con il pepe; per questo è una sana abitudine utilizzarla in cucina aggiungendo la sua polvere a risotti, creme dolci come la chantilly vegetale o la maionese vegana, piatti di verdure come le rose di zucchine o gli hamburger di quinoa.
Insieme la curcuma, il limone e lo zenzero hanno forti proprietà disintossicanti: stimolando la diuresi ed il metabolismo consentono di depurare l’organismo attraverso la naturale eliminazione di scorie e tossine. La tisana allo zenzero, limone e curcuma ha quindi efficacia anche contro un problema estetico che riguarda tutte le donne: la fastidiosa cellulite. Dopo la ricetta, trovate alcuni consigli da unire alla tisana per combatterla efficacemente!
Le controindicazioni di questa bevanda sono praticamente nulle e riguardano casi particolari: la curcuma non deve essere assunta da chi soffre di calcoli biliari ed in caso di malattie epatiche è bene consultare un medico. Per quanto riguarda lo zenzero, invece, non si deve superare la dose di 30g al giorno per evitare disturbi gastrointestinali; vietato poi l’utilizzo insieme all’assunzione di farmaci antinfiammatori o anticoagulanti.
Con le eccezioni di cui sopra, la tisana zenzero, limone e curcuma può essere assunta giornalmente. Bevuta al mattino, calda e a stomaco vuoto, è un rimedio detox particolarmente efficace.
Prepariamola insieme!
Tisana allo zenzero, limone e curcuma
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 2 cm zenzero fresco*
- 1 limone piccolo
- 1/4 cucchiaino curcuma in polvere
- 2 cucchiaini miele **
Istruzioni
- Portate l'acqua a bollore. Nel frattempo tagliate a fettine lo zenzero e metà del limone.
- Mettete in infusione nell'acqua bollente le fettine di zenzero e limone ed aggiungete la curcuma.
- Lasciate riposare 15 minuti, poi filtrate. Aggiungete il succo del limone rimanente, il dolcificante se volete e servite.
Note
Contro cellulite e ritenzione idrica occorre seguire uno stile di vita attivo, una alimentazione sana ricca di vegetali ed è necessario idratarsi molto, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Il tutto si può incentivare con agli aiuti della natura: questa efficace tisana ed alcuni cosmetici naturali, come i fanghi Geomar diffusi nella grande distribuzione ed acquistabili comodamente sul sito Nandida.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
This sparkling yellow, good tasting ginger lemon water with turmeric is something you should prepare everyday to boost your health; in fact
- It boosts your immune system due to the presence of high levels of anti-oxidants and vitamin C in both lemon and ginger, and the power of turmeric to reduce free radicals in the body;
- It brings relief from nausea and indigestion, as an anti-inflammatory and for its properties that assist the digestive system;
- It lowers the bad (LDL) cholesterol level and the effects of diabetes;
- It promotes waste elimination from the body fighting fluid retention, helping detoxify the body and contributing to a reduction in abdominal swelling.
Let’s prepare it!
Ginger lemon water
Ingredienti
- 2 cups water
- 2 cm fresh ginger
- 1 small lemon
- 1/4 teaspoon ground turmeric
- 2 teaspoons honey or agave syrup optional
Istruzioni
- Bring the water to a boil. Meanwhile cut the ginger and half the lemon into slices.
- Turm the heat off and add the lemon and ginger slices and turmeric.
- Let steep for 15 minutes then strain. Add the remaining lemon juice, the honey or agave syrup if using and serve.
Note
If you try my recipes tag me #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
7 commenti
La tisana zenzero e limone è ormai da tempo una mia irrinunciabile abitudine, ma non avevo mai pensato di aggiungere la curcuma! Proverò senz’altro! Grazie dell’ispirazione! Un abbraccio 😉
Sai io ero un po’ scettica sull’aggiunta della curcuma perché mi piace, ma basta poco per esagerare e far si che il suo sapore sia troppo persistente… invece nella dose indicata, insieme a zenzero e limone, si ottiene un mix davvero gradevole da bere oltre che super-benefico! Mi saprai dire 😉 Un abbraccio altrettanto!
Davvero buona Alice!! Un abbraccio, buon we!!
Grazie cara <3 Buon we anche a te!
Concordo totalmente…. ogni momento è perfetto per gustare questa favolosa coccola <3
Proprio vero 🙂 Grazie cara :*