Scroll down for English version
La crostata galette alle pesche è una torta alle pesche facile e veloce.
Nella mia versione senza burro e con farina integrale e di canapa, la crostata galette è anche una torta alle pesche light: adatta a colazione come a merenda, per chi predilige un’alimentazione sana e per gli amici vegan.
Se siete alla ricerca di un dolce veloce da preparare con le pesche, la galette è una torta di pesche fresche rustica e genuina che fa proprio per voi! Potete servirla anche come dessert, con una pallina di gelato, per concludere le cene estive in modo leggero e goloso.
Seguendo i pochi semplici consigli di questa ricetta avrete un perfetto contrasto tra la brisèè croccante esterna ed il ripieno morbido e succoso alle pesche, per una crostata galette irresistibilmente buona.
La prepariamo insieme?
Crostata galette alle pesche
Ingredienti
Per la pasta brisèè
- 100 grammi farina integrale
- 25 grammi farina di canapa*
- 50 millilitri acqua
- 45 grammi margarina vegetale (senza olio di palma)
- 1 pizzico bicarbonato
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- 3 pesche piccole (o 2 grandi) bio
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 cucchiaio semi Caozen seed mix bio
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Mettete in una ciotola le farine con il bicarbonato ed il sale. Unite la margarina ben fredda tagliata a tocchetti ed iniziate ad impastare con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sabbioso. Unite quindi l'acqua e impastate quel tanto che basta per formare un panetto compatto, che metterete a riposare in congelatore.
- Lavate bene le pesche e tagliatele a fette sottili, tenetele da parte in una ciotola.
- Prendete l'impasto dal congelatore, se volete fare delle galette individuali dividetelo in 4 parti; stendetelo sottile 2-3 mm poi ricopritelo con le fettine di pesca sovrapponendole leggermente e lasciando libero uno spazio di 2 cm circa tutt'attorno sul bordo.
- Ripiegate il bordo di pasta sulle pesche, cospargete quindi le galette con lo zucchero di canna ed il Caozen seed mix.
- Infornate le galette e lasciatele cuocere 25 minuti; prolungate la cottura 5 minuti se preparate una crostata galette unica. Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.
Note
Per ottenere il contrasto morbido e croccante, che serve per rendere irresistibile un dolce semplice come la crostata galette, ecco i miei consigli:
- Cuocete la crostata galette appoggiandola su una griglia o tappetino apposito (io mi trovo molto bene con Air Mat di Silikomart); in questo modo l’aria calda del forno può circolare anche sotto il dolce ed impedire che l’umidità della frutta ammorbidisca eccessivamente il guscio di brisèè.
- Aggiungete al vostro dolce un topping croccante e salutare a base di semi come Caozen seed mix: semi di zucca, girasole, granella di fave di cacao tostate e zenzero candito, una deliziosa fonte di fosforo e magnesio con note leggermente amare e piccanti che si abbinano a meraviglia con la dolcezza delle pesche.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
The rustic peach tart (galette) is a fresh peach tart to prepare for a delicious healthy treat.
An easy, flaky vegan pie crust with a sweet soft peach filling makes a great breakfast, but also a yummy light dessert when paired with some ice cream!
This vegan peach pie recipe can be varied to prepare other fresh fruit tarts of your choice; just follow my easy tips to get the perfect contrast between the flaky crust and soft & juicy fruit filling.
Enjoy!
Rustic peach tart {vegan recipe}
Ingredienti
For the crust
- 100 g flour whole wheat
- 25 g flour hemp or buckwheat
- 50 ml water
- 45 g vegetable shortening cold
- 1 pinch bicarbonate
- 1 pinch salt
For the filling
- 3 peaches (small, or 2 large) organic
- 1 tbs brown sugar
- 1 tbs seeds *
Istruzioni
- Turn the oven to 360°F. Combine the flours in a bowl with bicarbonate and salt. Add the vegetable spread cut into pieces and knead using your fingertips until you get a sandy mixture. Add water and knead just as long as you get a smooth dough, then let it cool in the freezer.
- Wash the peaches, cut them into thin slices and set aside.
- Roll out the dough about 1/8-inch-thick and transfer it to a baking sheet or mat. You can previously divide it into 4 to prepare individual mini tarts, if you like.
- Arrange the peach slices in an overlapping pattern and single layer in the center of the dough, fold the edge on the peaches. Sprinkle with brown sugar and seed mix.
- Bake the rustic peach tart from 25 (individual) to 30 minutes (large one). Let it cool down on a wire rack before serving.
Note
If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
4 commenti
Non ho mai provato la farina di canapa e sono certa che nell’impasto di queste gallette faccia proprio la differenza!
Complimenti Ali e felice inizio settimana <3
Grazie cara, la farina di canapa è ottima io la aggiungo anche alla pizza e ad altri dolci! È ricca di proteine salutari ed ha un ottimo sapore, te la consiglio 😉 Buona settimana altrettanto un bacione ?
Molto interessante con la farina di canapa!! Bella!!
Buon viaggio!!!
A casa mia questa farina ormai è un must la adoriamo ? Grazie Silvia un bacio!