Scroll down for English version
Il tempeh è un alimento prezioso per vegetariani e vegani, ma non solo: ricco di proteine vegetali, fibre e vitamine è altamente digeribile perché ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia, processo che rende più assimilabili le proprietà nutritive.
Dove si compra? Come si cucina? Sono queste le domande che ricevo più di frequente sul tempeh come fosse un alimento “di nicchia”, mentre invece lo si può trovare in tutti i supermercati ed utilizzare in ricette veloci come questa, per preparare degli spiedini vegetariani al forno davvero deliziosi!
Sebbene abbia origine in Indonesia, il tempeh è diventato un ottimo esempio di prodotto nazionale grazie a Natura Nuova, che lo produce secondo la tradizione asiatica a partire da soia biologica italiana garantita senza OGM.
Con una semplice marinatura a base di erbe fresche e verdure di stagione, il tempeh diventa delizioso anche per i palati che prediligono sapori mediterranei; parola di marito che non è vegetariano, ma ha divorato gli spiedini di tempeh marinato con molto piacere!
Li preparate con me?
Spiedini di tempeh marinato
Ingredienti
- 150 grammi tempeh Natura Nuova
- verdure miste a piacere (zucchine, melanzane, pomodorini, peperoni, cipolle...)
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai acqua
- q.b. rosmarino
- q.b. salvia
- q.b. timo
- q.b. basilico
Istruzioni
- Tagliate il tempeh a cubetti e mettetelo in una ciotola. Unite in un vasetto di vetro l'aglio e le erbe aromatiche tritati finemente, l'olio, un pizzico generoso di sale, un'altro di pepe ed infine i due cucchiai di acqua. Agitate e poi versate la marinata ottenuta sul tempeh, che metterete a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
- Nel frattempo preparate le verdure, tagliandole a pezzi di dimensioni simili a quelle del tempeh. Mettetele poi in una ciotola e conditele con sale, pepe, erbe aromatiche tritate e lasciatele da parte.
- Trascorso il riposo formate gli spiedini alternando su ogni stecco le verdure ai cubetti di tempeh, sgocciolati dalla marinata.
- Ungete leggermente il fondo di una teglia bassa antiaderente con olio evo, adagiate gli spiedini e versate sopra la marinata rimasta.
- Cuocete gli spiedini in forno già caldo e con grill acceso a 200°C per 15 minuti, girando a metà cottura.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
Tempeh is one of the best vegan source of proteins; with this recipe you can taste it into delicious baked kabobs.
Just pair your favorite veggies and my easy fresh herbs tempeh marinade for a tasty dish that everyone will love, both meat eaters and not.
Enjoy!
Veggie tempeh kabobs
Ingredienti
- 150 grams tempeh
- mixed veggies (e.g. zucchini, peppers, onions, cherry tomatoes)
- 1 clove garlic
- 1 tbsp olive oil
- 2 tbsp water
- q.s. rosemary
- q.s. sage
- q.s. thyme
- q.s. basil
Istruzioni
- Cut the tempeh into cubes and place it in a bowl. Combine finely chopped garlic and herbs in glass jar along with olive oil, a generous pinch of salt, pepper, and water. Shake then pour this marinade on the tempeh, rest in the fridge for at least one hour.
- Cut the vegetables into chunks of similar size to the tempeh. Place them in a bowl and season with salt, pepper, chopped herbs then set aside.
- Form the kabobs by alternating vegetables and tempeh cubes, dripped from their marinade.
- Put the kabobs on a lightly oiled baking pan then brush them with the tempeh marinade.
- Bake the veggie tempeh kabobs at 400°F for 15 minutes, turning half way.
If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice