Scroll down for English version
Sostituire le uova nei dolci e in ricette salate è utile in caso di intolleranza, per gli amici vegan e tutte quelle volte che vorremmo fare una ricetta con un uovo o due… ma ci troviamo senza.
Non esiste un modo universale per sostituire le uova nei dolci e nemmeno nei salati. Occorre usare il sostituto adatto a seconda della funzione dell’uovo nella ricetta: lievitante, legante, addensante o emulsionante.
Nel tempo ho ricevuto dai miei lettori tante richieste di consigli su come sostituire le uova nei dolci e in ricette salate, ho quindi sperimentato personalmente i vari sostituti, raccolto le ricette valide e preparato questo post dove trovate tutti i consigli e le mie ricette di sicuro successo per preparare dolci e salati senza uova. Vi prometto niente torte e frolle mosce o polpette che si sbriciolano solo a guardarle!
Ho riassunto i modi per sostituire le uova in due comode infografiche che potete scaricare dai link sotto, stampare ed appendere in cucina: avrete sempre la soluzione giusta a portata di mano.
Condividi su un social a tua scelta mediante i pulsanti sotto le infografiche; fatto ciò comparirà il link per scaricarle gratis in formato stampabile (alta risoluzione).
Come sostituire le uova nei dolci
Per realizzare una torta senza uova / pan di spagna vegan e brioche senza uova
- 1 uovo = 50ml di latte oppure 40g di yogurt di soia
Questa sostituzione è valida nelle ricette dove l’uovo ha funzione legante e non va montato l’albume, per massimo 2 uova. Ricette di esempio:
- 1 uovo = 1 cucchiaio di semi di lino o chia + 50ml di acqua
I semi di lino e chia, messi in ammollo in acqua, rilasciano un “gel” dall’azione legante molto simile all’uovo. Anche questa sostituzione è valida nelle ricette dove non va montato l’albume per un massimo di 3 uova. Ricette di esempio:
- 1 uovo = 1/2 banana matura schiacciata oppure 60ml di purea di mela o zucca
Questa sostituzione si può utilizzare per dolci morbidi, tenendo conto che la banana / mela / zucca si sentirà leggermente nel sapore finale. Ricette di esempio:
- 1 uovo = 5g di lecitina di soia + (3 cucchiai di acqua oppure frullata con l’olio previsto nella ricetta)
La lecitina di soia sostituisce l’uovo nella sua funzione emulsionante, aiuta a conferire struttura e sofficità agli impasti ed è particolarmente indicata nelle ricette di lievitati dolci e salati. Ricette di esempio:
Per la crema senza uova
- 1 uovo = 1 cucchiaio amido di mais
Ricette di esempio:- Crema pasticcera vegan nella crema chantilly vegetale e nel tiramisù light alle fragole
- Crema nella crostata vegana di castagne e cioccolato
Per preparare biscotti senza uova
- 1 uovo = 50-70 ml di latte di soia
Sostituzione valida per massimo 2 uova intere. La quantità va regolata in base alla consistenza dell’impasto, in generale un uovo si sostituisce con 50ml di latte ma con farine integrali potrebbe servirne poco di più. Ricette di esempio:
- 1 albume d’uovo = 35g di acquafaba
L’acquafaba altro non è che acqua di cottura dei legumi; grazie al contenuto di proteine, amidi e saponine rilasciate dai legumi in cottura, ha proprietà funzionali simili a quelle dell’albume d’uovo. In genere si usa l’acqua di ceci o fagioli cannellini, dal sapore più neutro, e la si monta a neve con le fruste elettriche proprio come l’albume. L’acquafaba da montare deve essere ben fredda di frigorifero ed addizionata di qualche goccia di succo di limone, che ne regola il sapore agevolando la montatura. Ricette di esempio:
Per realizzare la pasta frolla vegan
- 1 uovo = 1 cucchiaio di semi di lino o chia + 50ml di acqua
Ricetta di esempio:
Per deliziosi pancake senza uova
- 1 uovo = 1/2 banana matura schiacciata oppure 60ml di purea di mela o zucca
Ricetta di esempio:
Per un tiramisù senza uova
Frullate tofu e latte di soia per ottenere una crema soffice. Ricetta di esempio:
Per lucidare la superficie dei lievitati
Spennellate con latte vegetale, succo concentrato di mela o agave oppure una miscela al 50% di acqua e malto. Ricette di esempio:
Sostituire le uova in ricette salate
Sostituire le uova nelle frittate, crepes e impanature
- 1 uovo = 1 cucchiaio di farina di ceci + 3 cucchiai di acqua
Ricette di esempio:
Per sostituire le uova nelle polpette, polpettoni e burger vegetali
- 1 uovo = 1 piccola patata lessata
Ricetta di esempio:
- 1 uovo = 1 cucchiaio di pangrattato o 40g di pane raffermo frullato
Ricetta di esempio:
- Alcuni ingredienti sono naturalmente leganti: quinoa, miglio, ceci e lenticchie lessati. Ricette di esempio:
Pasta fresca senza uova
Si può preparare semplicemente con acqua e farina, aggiungendo a piacere della curcuma per dare colore all’impasto; per renderlo anche più elastico si può sottrarre un cucchiaio di farina ogni 100g e sostituirlo con farina di ceci. QUI la mia ricetta.
Torte salate senza uova
Nei ripieni di torte salate le uova possono essere sostituite egregiamente dal tofu e dalla panna da cucina vegetale, eventualmente frullati insieme. Ricette di esempio:
Maionese senza uova
La si può realizzare sfruttando il potere emulsionante della lecitina contenuta nel latte e nello yogurt di soia; la mia ricetta preferita è la maionese light vegana dello Chef Martino Beria.
Per qualsiasi dubbio o consiglio sulle soluzioni proposte e sulle ricette senza uova, lascia un commento. Sarò lieta di parlarne insieme!
Se provi i miei consigli per sostituire le uova nei dolci e nei salati o una mia ricetta, posta le tue foto con l’ #ricettevegolose: le condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Instagram e Twitter.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con ricette e consigli per uno stile di vita salutare.
A presto 😉
Alice
Whether you avoid eggs for allergy, vegan choice or just need a quick stand in until you can go shopping, knowing how to substitute eggs can be very helpful. Since eggs perform different functions in different recipes, it’s important to pick the right egg substitute for the job e.g. the egg substitute for meatloaf can’t be the same for baking.
Here are my vegan egg substitute infographics you can download and print to pin on your fridge*; below a quick look at main options.
*NOTE: to download the infographics in high resolution select a social button and share it once, a direct link will then appear just above the buttons; by clicking that link the download will start immediately. If the link does not appear refresh the page by hitting F5.
How to substitute eggs in sweets and baking
[l2g name=”” id=”29015″]
How to substitute eggs in savory recipes
[l2g name=”” id=”29014″]
- If eggs are being used as a leavening agent for baking, you can substitute up to two or three eggs with flax or chia seeds or aquafaba. Examples: Double chocolate vegan brownies – Vegan coconut macaroons.
- If eggs are being used to add moisture (in cakes, muffins, pancakes, etc.) you can use 1/2 ripe mashed banana or 60ml applesauce or pumpkin purèè. Example: Chocolate chip banana muffins – Easy banana oat pancakes.
- If eggs are being used for their texture (in quiche, custard, mayo or salads) the best substitutes are (silken) tofu and vegan cooking cream. Examples: Potato tofu pie – Spinach walnut mini tarts – Tofu and pear quiches.
- If eggs are being used as a binder (to hold meatloaf or burgers together, to hold the breading on foods that are too be fried) you can use mashed potatoes, breadcrumbs or chickpea flour. Examples: Broccoli potato fritters – Chickpea pancakes – Baked eggplant fritters.
- To prepare a vegan mayo soy lecithin makes the trick: my easy recipe HERE.
Finally, keep in mind that some healthy ingredients are naturally binders, e.g. cooked quinoa, millet, mashed lentils and chickpeas. Examples: Quinoa lentils balls – Quinoa baked stuffed eggplant – Quinoa veggie burgers.
If you are in doubt and need an advice for how to substitute eggs in a recipe just leave a comment… I’ll be happy to help!
If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
58 commenti
Se ve muy rica toda la comida. Eres una grandiosa chef <3
Muchas gracias, muy amable!
Favoloso grazie cara per questo post! Non sono vegana pero ho due amiche che non mangiano uova ed è sempre tuttooooo complicato…… Grazie! Susanna PS Posso chiederti la tua opinione sul lievito istantaneo? Ma cugina ieri ha fatto una focaccia senza lievitazione… ha usato il lievito istantaneo pizzaiolo ( non ricordo se sì chiama cosi, sai è quello per le torte salate)) ed era buonissima ma non siamo esperte e ci chiediamo se è una cosa buona se è ok, sai una cosa ‘naturale”, o no? Grazie 🙂
Ciao Susanna, sono proprio felice che il mio post possa esservi utile! Il lievito istantaneo anche per i salari va benissimo, vi consiglio però di usare quello che si trova nei negozi bio se volete essere sicura di usare un prodotto naturale. Se hai bisogno che ti suggerisca qualche prodotto in particolare perché magari non ne conosco scrivimi pure una mail ricettevegolose@gmail.com, sarò felice di indicartene qualcuno 😉
Questo post è……..posso dirlo? Lo dico……. e’ una fi.ta pazzesca 🙂 Grazieeee molto utile lo studierò questo week end insieme a storia!!!! Mia sorella comincia ad evitare le uova, le faremo una sorpresa Ciao Vera PS Sapete che ho sempre pensato che il lievito istantaneo non andasse bene? Io e mia mamma facciamo la pizza con lievitazione lunga, perchè salutare, perché non fermenta nello stomaco, e davo per scontato ke il lievito istantaneo non facesse bene, grazie
Ma grazie cara, ne sono felicissima <3 Il lievito istantaneo biologico è naturale, non fa male assolutamente, chiaro però che i migliori lievitati come pane e pizza si hanno con le lunghe lievitazioni. Grazie per il gentilissimo riscontro, un abbraccio!
Che post ben fatto, grazie 1000, lo consultero’ ‘di sicuro buona domenica Maria
Grazie cara, spero ti sarà utile! Un abbraccio e buona domenica altrettanto!
Alice, ahhhhh, che bel post: utile, approfondito, accurato, scritto da mani competenti. Sei super! Grazie! La prossima volta che faccio la pasta provo la farina di ceci, mi incuriosisce molto 🙂 Grazie per il suggerimento 🙂 Per quanto riguarda le torte salate, tofu e panna vegetale? Destino crudele… Non mi piacciono 🙁 Grazie 1000 per il post buon f-s Alice
Ma grazie carissima, per le torte salate se vuoi è molto valida anche la soluzione di fare una pastella con acqua e farina di ceci, come per la farinata 😉
Ciao cara post splendidoooooooo, utilissimooooooo, io non sono vegana, però prediligo spesso le versioni di ricette senza uova, grazieeee! Posso farti un paio domande sul post? Io solitamente faccio una crema di ricotta per le crostata semplice e la preparo sempre senza l’uovo previsto, ed è buonaaaaaa. Ma mi sembra che la crema di ricotta con l’uovo risulti un più creemosa, quindi ti chiedo per una crema alla ricotta dolce, posso sostituire un uovo con la maizena? La seconda domanda è questa. Nei commenti ho letto che per il ripieno delle torte salate ci vogliono tofu e panna vegetale oppure, come scrivi nei commenti, che, se non piacciono :), va bene anche una pastella con acqua e farina di ceci come per la farinata. Quindi potrei sostituire un uovo in un ripieno per torta salata con 1 cucchiaio di farina di ceci + 3 cucchiai di acqua? E poi mescolare con gli altri ingredienti, ricotta, verdure eccetera del ripieno? Non si sente il sapore dei ceci? Grazieeeeeee ciao Melissa
Ciao Melissa piacere di conoscerti e felice che questo post ti sia utile, ci ho messo davvero tutto il mio impegno e le mie conoscenze 🙂 Allora per la crema di ricotta per la crostata va benissimo la maizena come sostituto, un cucchiaio è sufficiente. Anche per la torta salata è corretto quello che scrivi, però il sapore dei ceci un po’ si sente, mentre il tofu e la panna di soia non influenzano il sapore. Per qualsiasi altra domanda sono qui, buona serata!
Buonasera Alice, letto il tuo bellissimo post, e proverò la sostituzione con semi di lino per una torta che facevo tanto tempo fa, ma ha 2 uova e non le possiamo mangiare. Ho un dubbio invece su questo: cosa uso per sostituire le uova in una torta di riso con zucchine, fontina e prosciutto cotto? Spero non tofu e panna, neanche a me piacciono 🙂 Grazie per il tuo post Martina
Ciao Martina! Prego, sono proprio felice che anche a te questo post sia utile! Come ho già suggerito a qualcun’altro l’alternativa al tofu e panna di soia nelle torte salate è la farina di ceci: puoi metterne un cucchiaio raso più 3-4 cucchiai di acqua per ogni uovo da sostituire. Il procedimento consiste nello stemperare bene la farina di ceci nell’acqua formando una pastella densa e liscia, da aggiungere poi al ripieno come faresti con le uova. Il sapore dei ceci un po’ si sente, ma se a voi non dispiace con gli ingredienti che mi hai citato non sta affatto male, anzi secondo me arricchisce il sapore molto più delle uova… e sempre se vi piace io aggiungerei anche un po’ di curcuma! Prova e fammi sapere 🙂 Buona serata!
Ciao Alice, grazie per il tuo prezioso aiuto 🙂 vorrei chiederti una cosa. io faccio una crema con questi ingredienti: 2 tuorli, 25 g farina, 60 zucchero, 250 ml latte mandorla
2 pezzi scorza limone. Ma la fidanzata di mio cugino non può mangiare le uova. Come posso sostituire i 2 tuorli? Con la maizena? Quanta? Essendo solo tuorli, e non uova intere, mi trovo in difficoltà. Grazieee ciao buona domenica Marika
Ciao Marika! La sostituzione dei tuorli con la maizena è perfetta, al posto di due tuorli ne userei 1 cucchiaio. Buona domenica altrettanto, a presto 🙂
Ciao Alice, complimenti per il tuo blog, davvero bello, e con ricette golose ma salutari! Sto cercando di trasformare le mie ricette che prevedono farine bianche e uova in ricette con farine semi integrali ed integrali e sostituzioni per le uova. Quindi grazie infinite non solo per le tue ricette, ma per i tuoi post con questi argomenti. Vorrei chiederti cosa posso fare con la mia torta, una torta che faccio spesso perché veloce veloce. Gli ingredienti sono 2 uova, 80 gr zucchero, 1 vasetto yogurt bianco, 200 gr farina, mezza bustina lievito, mele o pere a pezzetti.
È già abbastanza leggera così, vedi che non c’è burro, ma se posso migliorarla ancora, meglio no? Cosa posso usare al posto delle 2 uova? Ho difficoltà… Le 2 uova devono essere sbattute, aggiungi lo zucchero, poi lo yogurt eccettera.
Per la farina mi consigli T1, T2 o integrale? Grazieeese ciao Clelia
Ciao Clelia, anzitutto piacere di conoscerti e grazie per le bellissime parole <3 Dunque per la tua torta ti consiglio farina integrale e per sostituire le uova puoi optare sia per il latte di soia che per le “uova” di semi di lino, nel primo caso il risultato sarà più neutro sul sapore, nel secondo avrai una aggiunta interessante sul sapore che si sposa molto bene con l’integrale. Il procedimento, qualsiasi sostituzione tu scelga, lo puoi mantenere invariato ovvero mescolare all’inizio con lo zucchero. Fammi sapere poi il risultato mi fa piacere ;) A presto!
è (non scherzo) da una settimana che leggo il tuo post e oggi ho finalmente finito……. un po’ al giorno, Il post, le ricette, i commenti……… favoloso….. Ho dato anche un’occhiata al tuo blog, e ti faccio taaaaaanti complimenti…… mi unisco a tutti complimenti che ti hanno giustamente rivolto….. Vorrei chiederti una cosa….. io faccio una crema alle mandorle con questi ingredienti: 100 gr mandorle ridotte in farina, 1 uovo e 1 albume, 75 gr di burro, 55 gr di zucchero. Come posso sostituire 1 uovo e 1 albume? L’albume mi crea difficoltà….. Farò la crostata con la tua pasta frolla veg e questa crema ri-adattata…. Secondo me viene troppo bene anche senza uova! Sarà la prima volta, e non lo dico a nessuno, vediamo se si accorgono che mancano le uova…….. e mi avete fatto venire voglia anche di usare olio al posto del burro, più salutare di così??!!!! buon week end carissima Alice, ciao Sonia
Ciao Sonia, anzitutto grazie sei davvero gentile, le tue parole mi riempiono di gioia 🙂 Per la crema ti suggerirei di sostituire l’uovo e l’albume con due cucchiai quasi colmi di amido di mais, come fossero poco meno di due uova. Verrà benissimo ne sono certa! Se ti va poi fammi sapere, mi fa piacere 😉 Felicissimo we altrettanto!
Ciao Alice, la crostata con la tua pasta frolla e la crema alle mandorle ri-adattata è stata un successone. Fatta per cena di sabato, hanno capito che era diversa dalla solita, non hanno sentito il burro, ma non credevano che non ci fossero le uova….. Mi sono troppo divertita……. Non é rimasto un pezzetto, tutti bis! Posso chiederti consiglio anche per una torta salata, su come sostituire le uova? Se ho capito, credo di dover usare tofu e panna vegetale, ma non li uso 🙁 posso chiederti qualcos’altro? Questi sono gli ingredienti: uova 2 , farina 180 gr, spinaci 200 gr , stracchino 80 gr, latte 100 gr, olio 80 gr, parmigiano grattugiato 50 gr, lievito 1 bustina, asiago o emmental 60 gr, sale, pepe.
Graziee, Sonia abbraccio PS mi sa che la mia cucina poco a poco diventerà più salutare, grazie!
Ciao Sonia, grazie per il tuo racconto sulla crostata, mi rende proprio felice 😉 Per quanto riguarda la torta salata, nella ricetta che mi hai indicato si potrebbero sostituire bene le uova con la farina di ceci come ho indicato per le frittate, quindi per due uova due cucchiai di farina di ceci più sei di acqua. Se vuoi rendere la torta ancora più leggera e salutare, il latte e lo stracchino si possono sostituire con analoghi vegetali (mi riferisco agli ottimi “formaggi” di riso o di soia che ormai si trovano in tutti i supermercati) e i formaggi grattugiati con mandorle in farina e/o lievito alimentare in scaglie. Ovviamente non devi fare per forza tutte queste sostituzioni insieme, puoi mettere in pratica quelle che ti sono più comode e più vicine ai tuoi gusti. Spero di essere stata esauriente e per qualsiasi altro dubbio scrivimi pure, aiutare le persone a rendere più salutare la loro alimentazione è per me una grande passione e un vero piacere! A presto 🙂
Ciao cara, per una crema composta da 2 tuorli, 300 gr ricotta, 50 grammi di zucchero, buccia di arancia, i 2 tuorli li sostituisco con maizena o latte? Grazie, perdonami, ma sono imbranata in queste nozioni tecniche ciao Flavia Grazie PS Ti copio anche la ricetta della torta di mele all’acqua senza uova, bellissima
Buongiorno Flavia! Per questa ricetta ti suggerisco di utilizzare la maizena, come quantità un cucchiaio sarà sufficiente (visto che le uova non sono intere); scrivimi pure ogni volta che vuoi per qualsiasi dubbio, sono qui volentieri anche per questo! Grazie e poi fammi sapere se la torta di mele ti è piaciuta… a presto 🙂
Ciao cara Alice, come stai? Posso farti un’altra domanda? Mi è sorto questo dubbio. Poniamo come esempio la torta senza uova; per una torta veg, possiamo usare il latte o lo yougurt di soia, per massimo 2 uova. Ma se io volessi fare la torta in uno stampo più grande e quindi le uova, da 2, arrivano a 4, posso usare 200 ml di latte, o visto che è per massimo due uova, è meglio trovare un’altra sostituzione? Se non mi sono spiegata, ci riprovo… 🙂 Grazie infinite, ciao Alice un abbraccio PS Continuo ovviamente ad utilizzare sempre la tua crema veg per le torte. INSUPERABILE.
Ciao Alice, tutto bene che piacere rileggerti! Ho capito benissimo la tua domanda e spero di essere altrettanto chiara nella risposta: se tu raddoppi una ricetta di torta che prevede due uova, puoi raddoppiare tranquillamente il “sostituto” (quindi usare 200ml di latte). Ma se la ricetta originale della torta prevede già 4 uova, allora te lo sconsiglio. Praticamente la sostituzione è valida se la ricetta prevede una quantità di due uova per 2-300 grammi di farina, se invece per la stessa quantità di farina servono più di due uova è meglio ricalibrare la ricetta in altro modo. Se hai ulteriori dubbi non esitare a scrivermi, un abbraccio!
Ciao carissima domenica porto a casa di amici una crostata con una crema allo yogurt e mi piacerebbe farne anche una versione senza uova perché un paio di invitati sono veg……….. La crema si fa con yogurt 1 vasetto, zucchero 100 grammi,, latte 350 ml, farina 30 gr e tuorli 4……. Per le altre sostituzioni ok ma non so bene come sostituire i 4 tuorli……. Tra l’altro leggendo i tuoi post ed il tuo bellissimo blog sono stata incuriosita dal mondo delle farine integrali e ho comprato la farina Tipo 1 :- ) Grazie infinite ciao Martina
Ciao Martina, anzitutto piacere di conoscerti! Dunque per la tua crema ti consiglierei di sostituire i 4 tuorli con 2 cucchiai rasi di amido di mais. Per il colore puoi aggiungere un pizzico di curcuma o zafferano, che renderanno la crema più gialla senza alterare troppo il sapore 😊 sono molto felice di averti ispirata anche a scoprire farine alternative, spero di leggerti presto e se ti va fammi sapere come andrà con il dolce di domenica… buona giornata!
Ciao carissima domenica porto a casa di amici una crostata con una crema allo yogurt e mi piacerebbe farne anche una versione senza uova perché so che un paio di invitati sono veg… La crema si fa con yogurt 1 vasetto, zucchero 100 grammi,, latte 350 ml, farina 30 gr e tuorli 4. Per le altre sostituzioni ok, ma non so bene come sostituire i 4 tuorli……. Tra l’altro leggendo i tuoi post ed il tuo bellissimo blog sono stata incuriosita dal mondo delle farine integrali e ho comprato la farina Tipo 1 :- ). Grazie infinite ciao Martina
Ciao cara post super stupendoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho mangiato una torta o crostata alle mele che prevede solo 1 uovo ma vorrei chiederti aiuto per capire come rifarla senza uova affatto………. Gli ingredienti sono: 1 uovo , 100ml yogurt , 120 gr margarina o burro , 400 gr farina , 80 gr zucchero aromi etc. Era una sorta di pasta frolla sopra e sotto, cioè crostata chiusa, e all’interno delle mele (lavorate con zucchero e succo di arancia).
Vorrei chiederti: 1. cosa posso usare al posto dell’uovo? 2. al posto della margarina/burro? 4. se al posto dello yogurt intero lo uso magro ,è lo stesso o il grasso del latte intero è indispensabile per la buona riuscita della torta? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee ciao Tania PS scusa se ricevi commento due volte
Ciao Tania, grazie sono proprio felice che il mio post possa esserti utile 😊 Nella tua ricetta sostituirei l’uovo con i semi di chia o di lino tritati (1 cucchiaio) + 3-4 cucchiai di acqua, mentre al posto della margarina potresti usare l’olio di cocco in uguale quantità, o anche un 70% di olio di cocco e un 30% di olio di semi, io ho provato delle frolle con queste proporzioni il risultato è davvero buono e friabile 😉 lo yogurt puoi usarlo tranquillamente magro, in questo caso i grassi del latte non sono importanti per la riuscita della ricetta ☺️ spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi in caso contrario scrivimi pure, e fammi sapere come è venuta la tua crostata in versione sana! A presto ❤️
Ciao cara post super utile grazie!!!! Ti chiedo cosa posso fare per sostiture le uova in questa crema di zucca…… premetto che la faccio senza uova e il gusto è ottimo!!!!!! Ma vorrei provare a sostiture le uova per la consistenza. Mi aiuti????? Gli ingredienti sono 400 gr di zucca, 130 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, aromi vari e 3 uova. Grazieeeeee ciao Enrica
Ciao Enrica, prego, mi fa davvero piacere che questo post possa esserti utile 🙂 Per la tua crema di zucca sostituirei le 3 uova con 3 cucchiai colmi di fecola di patate, da unire agli altri ingredienti setacciandola bene. Buona giornata!
Ciao Alice ti seguo da tempo ma mi era sfuggito questo post sulla sostituzione delle uova ed essendo vegana mi è molto utile…..solo che non ho capito dalla nota come posso scaricare le infografiche….sono impedita!!! Mi spieghi meglio? grazie 🙂
Buongiorno Doriana e anzitutto grazie per seguirmi con affetto! Grazie al tuo commento mi sono accorta di un malfunzionamento per cui le infografiche non erano scaricabili; ora ho aggiustato tutto e dovresti riuscire a scaricarle, è richiesto prima semplicemente di condividerle su un social a scelta e poi comparirà in automatico il link per il download gratuito. Se dovessi avere ancora difficoltà scrivimi pure sarò lieta di aiutarti! Buona giornata :*
D’accordo grazie proverò di nuovo 🤗
Ciao cara vorrei chiederti un consiglio. Delle amiche mi hanno fatto provare due torte di cui mi sono innamorata e vorrei rifarle in versione no-uova…. Un’altra mia amica, Martina mi ha consigliato il tuo blog e ha ragione, ti faccio i complimenti, sto dando un’occhiata alle ricette e non solo sono belle ma dai tante informazioni utili e salutari!!!!!!!! Una é la torta versata con marmellata, ingredienti 2 uova, 150 grammi farina, 150 ml di latte, 50 ml di olio, 100 gr zucchero, lievito, scorza agrumi e marmellata. L’altra torta è una torta che una volta cotta viene coperta da uno sciroppo di succo d’arancia e liquore. Gli ingredienti sono 2 uova, 80 gr di farina, 80 gr zucchero, scorza arancia e lievito (no olio, no burro no latte mi é piaciuta questa cosa, torta molto leggera). Come posso sostituire le uova? Grazie buona notte Ginevra
Ciao Ginevra, anzitutto molto piacere di conoscerti e grazie davvero per queste belle parole, sapere che il mio lavoro è così apprezzato mi riempie il cuore di gioia 😊 Per le tue ricette ti consiglierei di sostituire le uova in due modi diversi, per la torta versata userei 80g di yogurt di soia che monterei con l’olio e lo zucchero prima di aggiungere gli altri ingredienti. Per la seconda torta invece ti suggerisco 2 cucchiai di farina di semi di lino sciolti in 100ml di acqua calda, da montare poi con lo zucchero con le fruste elettriche esattamente come faresti con le uova per ottenere un composto spumoso, prima di aggiungere la farina l’arancia ed il lievito. Spero di essere stata chiara, in caso di qualsiasi dubbio scrivimi pure 😉 buona notte anche a te!
Ciao cara ti ringrazio per il tuo post!!!!!! Mi servirà taaaaanto!!!!
Ti chiedo una conferma…..
Per ripieno con ricotta in ricette dolci sostituisco uova con maizena…….
Per ripieno con ricotta in ricette salate sostituisco uova con farina di ceci o composto panna veg e tofu……
Corretto? Non è possibile usare maizena anche nelle torte salate, no eh? Grazieeeee ciao Alissa PS Forza tutti!!!!!!
Ciao Alissa, prego, sono davvero felice che il mio post ti sia utile 😊 corretto tutto ciò che hai compreso sulla sostituzione delle uova nei ripieni con ricotta, volendo potresti usare la maizena anche nei ripieni salati, io però preferisco le altre due alternative per una questione di gusto, la maizena lascia infatti un retrogusto leggermente dolce, però vedi tu magari puoi provare e nel caso fammi sapere sono curiosa 😉 tanta forza a tutti noi a presto ❤️
Ciao Alice questo post mi sembra una bomba!!!! Senti, tempo fa una signora mi aveva detto che sua figlia nelle torte al posto delle uova usava mele……. Non ricordo se grattugiate o frullate…… Cosa ne pensi? Ciao buona notte Gabriella
Ciao Gabriella, piacere di conoscerti e grazie, sono felice che il post sia utile 😊 la sostituzione con le mele si può fare, circa 60g di polpa di mela frullata per un uovo, nelle ricette dove non serve montare le uova e direi per non più di 2-3 uova in totale. Se non già previsto dalla ricetta, aggiungerei anche un po’ di lievito per dolci per aiutare la crescita dell’impasto, aggiungendo la frutta infatti lo si va ad appesantire un po’. Buona notte anche a te, a presto!
Ciao cara ringraziandoti tanto tanto per questo post ti vorrei chiedere un paio di cose ☺
–nell’ultimo commento scrivi che si possono usare le mele laddove l’uovo non viene montato. Si intende quando l’uovo non deve essere montato con lo zucchero?
–ieri seguendo una ricetta di mia cugina, ho fatto dei muffins, e non ci volevo credere, anche a me sono venuti super soffici 🤗 Vorrei provare a rifarli senza l’uovo previsto e con altre modifiche. Mi aiuti? Gli ingredienti sono 1 uovo, 125 gr farina 00, 75 gr zucchero, 100 ml latte, 55 gr burro fuso, 1 pizzico di sale, scorza limone, 1 cucchiaino lievito.
Cosa posso usare se tolgo l’uovo?
Posso usare farina semi integrale T1 o anche T2? Ho letto anche il post sulle farine, sei magnifica, come il tuo blog!
Al posto del burro posso usare olio? Se sì, quanto?
–ultima domanda, non è che niente-niente hai in mente di fare un post sui lieviti? 🤗
Grazie buon pomeriggio Mimma
Ciao Mimma piacere di conoscerti 😊 Rispondo alle tue domande: per le mele si esatto, vanno bene se nel procedimento non si montano le uova con lo zucchero.
Per la ricetta dei muffins, il sostituto dell’uovo più adatto in questo caso sono i semi di lino o di chia da usare come ho scritto in questo post. Come farina puoi usare benissimo la tipo 1 o tipo 2, forse (questo lo vedrai preparando l’impasto), avrai bisogno di aggiungere un goccio di latte in più perché rispetto alla farina bianca hanno più fibre, che assorbono maggiormente i liquidi. La sostituzione olio -burro è circa pari al 90% ovvero al posto di 55g di burro puoi usare 50g di olio.
Riguardo al post sui lieviti non ci avevo ancora pensato, ne ho fatto soltanto uno specifico sul lievito madre, ma un’altro sui lieviti in generale potrebbe essere molto interessante! Quali informazioni ti piacerebbe poter leggere a riguardo?
Grazie e a presto,
Alice
Ciao Alice grazie per la risposta! Per i lieviti…. Sai che non lo so?! 🤗 Una panoramica sui vari tipi di lievito…… Qual è il lievito migliore da usare per le torte salate o focaccia o pizza ( per esempio io uso solo il lievito di birra, verrebbe bene anche con i lieviti che vedo sempre al supermercato nelle bustine? Credo che sia secco)…… Quanto lievito di birra fresco si può usare quando in una ricetta si usa il lievito di birra secco o lievito madre e viceversa, un convertitore diciamo……. Non so… 🤗 Ciao cara, grazie ancora per la tua gentilezza buona serata Mimma
Ciao Mimma, prego! Ti ringrazio a mia volta per la tua preziosa risposta, io cucino e panifico praticamente da quando andavo all’asilo (ovviamente all’inizio con mia mamma) e per me certe cose sono ovvie; ricevere le domande e dubbi di chi mi legge per me è molto prezioso per scrivere contenuti più utili possibili! Prendo nota del tuo contributo e metto in cantiere questo post sui lieviti, nel frattempo ti invio un invito ad iscriverti alla newsletter del mio blog così, se confermerai l’iscrizione, quando pubblicherò il post riceverai la notifica comodamente nella tua casella di posta elettronica 🙂 A presto!
Ciao Alice, mi aiuti con questa ricetta? E’ della nonna di una mia amica, ed è anche un buon modo per far fuori la frutta quando è tanto matura. Come posso sostituire le 2 uova? Io avevo pensato di frullare 2 mele, a prescindere dall’altra frutta che scegli, però ho paura che l’impasto diventi ancora più liquido, umido e non so se occorre apportare anche qualche altra modifica, io avevo pensato alla cottura che forse deve essere prolungata un po’… Tu sei l’esperta, e mi saprai consigliare!!! 😉 Gli ingredienti sono 2 uova, 360 g di frutta matura, 250 g di farina, 140/170 g di zucchero, 4 cucchiai di latte, 2 cucchiai di olio di semi, mezza bustina di lievito. Che ne pensi? E se pensi che le mele siano il sostituto ok, quale tipo di mela potrebbe andare bene? Grazie-grazie-grazie Lorella
Ciao Lorella 😊 per questa torta ti sconsiglio di usare le mele come sostituto delle uova, perché è già davvero tanto ricca di frutta. Opterei piuttosto per il latte vegetale o per i semi di lino/chia al posto delle due uova, quindi 100ml di latte oppure 100ml di acqua con 2 cucchiai di semi. Il tempo di cottura dovrebbe rimanere invariato, comunque fai sempre la prova stecchino che è infallibile 😉
Alice, ho letto gli ultimi commenti, e… posso contribuire ad un eventuale post sui lieviti, come ti hanno richiesto? 🤗
Io per esempio do 2 chicche che ho scoperto solo recentemente: il lievito di birra può essere congelato, e quando ti occorre lo metti in acqua tiepida direttamente dal congelatore (provato e ha funzionato ); le torte dolci possono essere realizzate con il lievito secco per torte salate (non ancora provato, perché non so scegliere) o lievito secco neutro (mai provato perché non l’ho mai trovato). Confermi?
Oltre alle informazione sui lieviti (per esempio ce ne sono tanti di lieviti secchi, o disidratati, per torte salate, per pizze, per pane, per focacce, ma vanno tutti bene?) credo che possa essere anche molto utile ed interessante un discorso sulla lievitazione.
Io ad esempio per i lievitati tendo a scegliere sempre le ricette che includono la lievitazione lunga. E leggo che in alcune ricette è richiesta una lievitazione lunga in frigo; in altre una lievitazione lunga in forno, luce spenta etc. Che differenza c’è?
Ma soprattutto quando in una ricetta è prevista una lievitazione rapida, io posso ridurre la quantità di lievito ed attuare una lievitazione lunga, vero?
Ma a quanto posso ridurre la dose del lievito? A 5 gr? Ed è la prima fase di lievitazione che posso trasformare in lievitazione lunga? Il resto del procedimento della ricetta rimane invariato?
E la lievitazione lunga: la posso fare in forno o frigo? E’ un gusto personale o ci sono altri motivi da tenere in considerazione?
Che differenza c’è tra lievitazione lunga e lievitazione naturale? Sono sinonimi?
Ah, un’altra cosa che mi è venuta in mente sui lieviti: il lievito istantaneo per torte, se non erro, si chiama lievito chimico, vero? Ma in realtà non è dannoso come potrebbe far pensare il nome, vero?
Perdonami, mi sono dilungata, spero di essermi spiegata 🤗 Grazie grazie grazie ciao Lorella
Ciao anche qui cara, ti ringrazio il tuo contributo sarà preziosissimo per la scrittura del post sui lieviti 😊 nel frattempo ho mandato anche a te un invito ad iscriverti alla mia newsletter gratuita, così quando uscirà il post lo riceverai comodamente nella tua casella di posta. A presto e grazie ancora!
Ciao cara Alice gentilmente cosa metteresti al posto delle uova? E’ una torta salata. 3 uova, 3 zucchine, 300 g farina, 100 g pesto, 100 ml latte, 200 g di asiago o scamorza, parmigiano reggiano, lievito per torte salate. Poi ti chiedo anche se al posto del latte mettessi 100 gr ricotta, cosa ne pensi? O acqua? Grazie infinite cara! Ciao Aurora
Ciao Aurora, in questa ricetta al posto del latte metterei l’acqua (non la ricotta che appesantirebbe l’impasto), e al posto delle uova il latte vegetale 😊
Alice ciao! ti chiedo se in questa ricetta di brioches posso sostituire l’uovo con latte o yogurt, che è già un ingrediente: uovo 1, farina 450, zucchero 100, yogurt 250, olio, lievito di birra, arancia 1 buccia grattugiata, ripieno confettura. Grazie ciao buona serata Letizia
Ciao Letizia😊 in questa ricetta direi che la sostituzione dell’uovo con il latte vegetale è perfetta, preferibilmente sarebbe meglio quello di soia che contiene lecitine come il tuorlo dell’uovo e nelle brioches aiutano ad ottenere un risultato soffice. Buona serata altrettanto 😉
Che bella l’immagine di una bambina che piccina impasta in cucina 😍…… Ciao Alice ti chiedo aiuto sulla sostituzione di 2 tuorli in questa ricetta di torta alla ricotta: 2 tuorli, 500 gr ricotta, 70 gr maizena, 100 gr zucchero, 100 gr panna, zeste limone, 1/2 fialetta aroma limone.
Io avrei pensato a un cucchiaio di maizena, corretto? Mi mette il dubbio che sia già presente negli ingredienti.
Vorrei chiederti anche se posso sostituire la panna con latte o qualcosa di più leggero cosa ne pensi?
E vorrei chiederti anche per le fialette di aroma: sono naturali o artificiali?
Mi trovo anch’io in difficoltà con i lieviti, sai? Faccio solo il salato con lievito di birra fresco, mai il salato che prevede lievito di birra secco perché non li conosco e non so quali siano i buoni, senza conservanti, additivi……. Anche il lievito x dolci non mi ispira tanto, con l’aggiunta di vaniglia, però è l’unico che c’è……. Grazie!!! Buona serata Sara
Ciao Sara, piacere di conoscerti 😊 dunque per la tua ricetta confermo la tua idea, la sostituzione migliore per i tuorli secondo me è l’aggiunta di un cucchiaio di maizena in più, mentre per la panna secondo me si può sostituire benissimo con del latte. Le fialette di aroma purtroppo sono artificiali, se vuoi usare prodotti naturali ti consiglio piuttosto di optare per gli oli essenziali adatti alla cucina, ce ne sono di biologici ottimi e sicuri. Sono un po’ più costosi ma molto duraturi, ne bastano due tre gocce per aromatizzare una crema o un impasto e il sapore è nettamente migliore rispetto gli aromi artificiali 😉 Grazie anche per avermi raccontato dei tuoi dubbi sui lieviti, senz’altro mi sarà utile per portare avanti i lavori del famoso post ☺️ buona serata anche a te a presto!