Scroll down for English version
Pizza di cavolfiore:
un modo delizioso per gustare le verdure nella forma di un piatto amatissimo, sua maestà la pizza! La mia pizza di cavolfiore vegan senza glutine è adatta a tutti, perfetta in caso di intolleranze o per provare semplicemente una pizza light, senza farina e senza lievito.
Diversamente da tante pizze vegetali che girano sul web, volevo creare una pizza di cavolfiore vegan ovvero senza uova; allo scopo mi sono affidata al potere legante dei semi di lino, come meglio spiegato nel mio post su come sostituire le uova nelle vostre ricette.
Dovete credermi se vi dico che nonostante i tanti senza, questa pizza è proprio buona! Certo, il sapore del cavolfiore la caratterizza e la differenzia dal piatto tradizionale, ma vi assicuro che con il giusto condimento (ad esempio pomodoro, olive taggiasche e rucola) avrete una pizza alternativa molto gustosa.
La preparate con me?
Pizza di cavolfiore {vegan, senza glutine}
Ingredienti
- 450 grammi cavolfiore cime
- 50 grammi semi di girasole
- 30 grammi semi di lino
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino origano
- 1 cucchiaino sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Tritate finemente nel mixer le cime di cavolfiore lavate e ben scolate, trasferitele in una ciotola.
- Riducete i semi in farina ed uniteli al cavolfiore insieme ai restanti ingredienti, lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo che metterete a riposare in frigorifero per un'ora.
- Accendete il forno a 200°C e trasferite l'impasto per la pizza di cavolfiore in una teglia rotonda da 28cm, foderata con carta forno. Stendete l'impasto con delicatezza usando le mani fino a coprire tutta la teglia, formando anche il bordo.
- Cuocete la base per la pizza per 25-30 minuti poi estraetela dal forno, aggiungete i condimenti desiderati (salsa di pomodoro, ecc...) e proseguite la cottura in forno per 10 minuti.
- Sfornate la pizza di cavolfiore, trasferitela in un piatto o su un tagliere e servite.
Note
Sono anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
Here’s my recipe for the vegan cauliflower pizza crust, a low carb healthy alternative for your pizza cravings.
This flavorful and nutritious pizza crust is really easy to prepare and it’s also grain-free, hence suitable for gluten free diets.
Enjoy!
Vegan cauliflower pizza crust
Ingredienti
- 450 g cauliflower florets
- 50 g sunflower seeds
- 30 g flax seeds
- 2 tbsp olive oil
- 1 tsp oregano dried
- 1 tsp salt
- q.s. pepper
Istruzioni
- Chop finely the cauliflower using a blender and transfer into a bowl.
- Chop finely the seeds, too, until they turn into flour and add them to the cauliflower along with the remaining ingredients. Work with your hands until you get an homogeneous mixture, put it in the fridge for 1 hour.
- Turn on the oven at 400°F and transfer the cauliflower pizza dough into a 28cm round baking pan lined with parchment paper. Spread the dough gently using your hands to cover the whole pan.
- Cook the base for the pizza for 25-30 minutes then extract it from the oven, add the desired condiments (tomato sauce, etc ...) and continue cooking in the oven for 10 minutes.
- Remove the cauliflower pizza, transfer it to a plate or a cutting board and serve.
Note
If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
4 commenti
L’ho fatta una paio di volte e con ottimi risultati ma sempre utilizzando 1 albume nell’impasto..non vedo l’ora di provare la tua versione veg ^_^
Buon we Alice e a presto <3
Provala e fammi sapere io la trovo ottima! Tra l’altro la preferisco perché è un modo per assumere i semi che fanno così bene 🙂 Grazie e buon we anche a te un abbraccio!
Questa mi giunge nuova, anzi nuovissima… dunque, mi piace molto! 😉 Con il cavolfiore faccio il cous cous, adoro sgranarlo e grattugiarlo, come fosse neve… la versione pizza la scopro adesso grazie a te ed è divertente trovare anche la farcitura fantasiosa, da abbinare, giocando proprio col colore, come hai fatto!
Anche a me piace tanto il cous cous di cavolfiore, e scoprire che si può farne anche una deliziosa pizza è stato proprio bello 🙂