Scroll down for English version
La vellutata di sedano rapa è un piatto invernale light, un vero comfort food che (con qualche accortezza) può diventare anche gourmet.
Olio alla salvia e foglie croccanti esaltano infatti il sapore del sedano rapa, una varietà di sedano dalle proprietà davvero interessanti.
Ottimo in cucina, sia crudo in insalata che cotto al forno o bollito, il sedano rapa è un ortaggio light con pochissime calorie (23 per 100g) ed un alto contenuto di fibre quindi dona sazietà, aiuta a regolare il colesterolo ed il transito intestinale. Grazie al buon contenuto di acqua e minerali, tra cui potassio, selenio, magnesio, fosforo e iodio e le vitamine C, B e K stimola la diuresi e contrasta i radicali liberi.
Come è facile intuire, i motivi per introdurre il sedano rapa nella nostra cucina sono molteplici, un’altro è senza dubbio gustare questa ottima vellutata riscaldante e detox che potete servire come piatto unico leggero o come entrèè di un menù importante.
La preparate con me?
Vellutata di sedano rapa {ricetta vegan}
Ingredienti
- 400 grammi sedano rapa (peso da pulito)
- 200 grammi patata
- 100 grammi cipolla bianca
- 1 l acqua
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- q.b. salvia foglie
Istruzioni
- Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti il sedano rapa. Fate lo stesso con la patata e la cipolla, mettete tutte le verdure in una pentola assieme all'acqua e mettete sul fuoco, con coperchio.
- Portate la pentola a bollore poi abbassate la fiamma al minimo, lasciate cuocere le verdure per 40 minuti.
- Togliete dal fuoco le verdure cotte e aggiustatele di sale e pepe. Aggiungete anche la curcuma e frullate con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema vellutata.
- Scaldate l'olio in una padellina e fatevi rosolare qualche foglia di salvia, fino a quando diventa croccante. Adagiate le foglie croccanti su carta assorbente, per eliminare l'eccesso d'olio.
- Impiattate la vellutata di sedano rapa, conditela con l'olio alla salvia e aggiungete le foglie croccanti. Servite subito.
Questa ricetta sarà parte della cena degustazione che inaugura Gustosano: un progetto nato dalle passioni comuni per la convivialità e il cibo salutare che ho creato con due amici eccezionali, lo chef Samuele Savioli e Paola di Giambattista, Naturopata e Nutritional cooking consultant.
Vi aspettiamo per questa opportunità unica di formazione e degustazione, seguite l’evento su FB per scoprire tutti i dettagli e sui social l’hashtag #gustosano !
Sono anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
Celeriac is a great winter vegetable and its lovely taste is great in this hearthy, warming soup.
Fill your body with good nutrients and taste with this easy soup recipe and, of course, don’t forget the touch of crispy sage and its scent. You can serve the celeriac soup either as a light main course or little appetizer.
Enjoy!
Celeriac soup {vegan recipe}
Ingredienti
- 400 g celeriac
- 200 g potato
- 100 g onion
- 1 liter water
- q.s salt
- q.s. pepper
- 1/2 tsp turmeric powder
- 4 tsp olive oil
- q.s. sage leaves
Istruzioni
- Wash, peel and cut the celeriac into small cubes. Do the same with the potato and onion, put the vegetables in a pot with the water, cover with a lid and bring to a boil on medium heat.
- Lower the heat to a minimum and simmer for 40 minutes.
- Remove the pot from the stove and season with salt and pepper. Add turmeric powder and blend with an immersion blender to obtain a smooth soup.
- Fry gently some sage leaves into the olive oil until they get crispy. Dry the leaves on cooking paper and set aside the oil where you fried them, that now has a sage scent.
- Divide the celeriac soup into serving plates, top with crispy sage leaves and a drizzle of sage oil and serve immediately.
If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
6 commenti
Mi piace molto l’idea di cominciare grandi menu con delle gustose vellutate: preparano e ben dispongono. Buona fine settimana Alice!
Grazie cara ne sono felice. Buon we altrettanto!
E’ tantissimo che non lo compro ma mi hai fatto venire una gran voglia di rimediare! Questa vellutata ci sarebbe stata proprio bene x cena con il tempo siberiamo che c’è fuori!
Un abbraccio Alice e felice we <3
È un piatto perfetto per il freddo anche io ne avrò bisogno al mio rientro dalle vacanze! Un abbraccio a presto!
Bellissimo scato di presentazione! Sarà sicuramente un’ottima vellutata 😉
Grazie 🙂