Scroll down for English Version
Polpettone di ceci e patate al forno: un piatto sano, economico e semplicissimo da preparare che mette d’accordo tutti, adatto agli amici vegetariani, vegani e/o con esigenze di alimentazione gluten free.
Questo polpettone vegan saporito è uno dei miei cavalli di battaglia: riesce e piace sempre, del resto come resistere a un piatto così ricco e saporito grazie a erbe, capperi e pomodori secchi, presto in tavola con questa semplice ricetta?
Prepariamola insieme!
Polpettone saporito di ceci e patate
Ingredienti
- 240 grammi ceci (pesati già cotti)*
- 1 patata
- 2 pomodori secchi
- 1 cucchiaio capperi sotto sale
- 1 cucchiaio pangrattato o farina di mais per una versione gluten free
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. rosmarino
Istruzioni
- Cuocete la patata a vapore per 5 minuti.
- Mettete nel mixer i ceci, la patata, i pomodori fatti a pezzettini e i capperi sciacquati ben bene. Se lo ritenete opportuno aggiungete un pochino di sale, tenendo conto che ne basta veramente poco perché i pomodori e i capperi donano già un pò di sapidità. Eventualmente assaggiate il composto e valutate, ma sappiate che dovrete avere molta forza di volontà per non mangiarvelo tutto perché già così è buonissimo 😉 Se vi piace aggiungete anche un po' di pepe.
- Prendete un pezzo di carta forno e cospargetelo con il pangrattato o la farina di mais. Formate con le mani il polpettone, rotolatelo nel pangrattato o farina e adagiatelo con la stessa carta forno in uno stampo da plumcake lungo circa 20 cm. Prima della cottura aggiungete qualche rametto di rosmarino in superficie.
- Cuocete il polpettone in forno a 200°C per circa 20 minuti.
Note
Con il mio polpettone di ceci e patate al forno, partecipo alla FINALE del contest “ The Free Food Lover ” organizzato da ‘’Shake Your Free Life’’ e ‘’Senza è buono’’. Un web talent davvero originale allo scopo di costruire una rete di appassionati di cucina sana e senza glutine e di far conoscere nuovi ingredienti e abbinamenti.
Sono anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
Are you looking for a quick, cheap, healthy, tasty, gluten-free recipe for dinner?
Try this fantastic vegan chickpea loaf, enriched with tasty dried tomatoes, capers and rosemary!
You need less than 30 minutes and only five ingredients to prepare it…
Enjoy!
Vegan chickpea loaf
Ingredienti
- 240 g chickpea canned or cooked
- 1 potato
- 2 tomato dried
- 1 tbsp capers
- 1 tbsp breadcrumbs or corn flour for a gluten free loaf
- q.s. salt
- q.s. pepper
- q.s. rosemary sprigs
Istruzioni
- Cook the potato for 5 minutes (you can boil it or steam).
- Chop finely the dried tomatoes and rinse capers. Put the chickpeas in a food processor, add the potato, tomatoes and capers. Add some peppet and, if you want, you can add a bit of salt - bear in mind that you need very little of it as the tomatoes and capers are quite savory.
- Take a square piece of parchment paper and sprinkle breadcrumbs or corn flour on it. Form a loaf with the chickpea and potato dough and roll it over the breadcrumbs/flour.
- Put the loaf along with the parchment paper in a 20cm loaf pan. Add a few rosemary sprigs on the top of the loaf. Bake the chickpea loaf at 390°F for about 20 minutes.
Note
The leftover chickpea loaf can be used later to prepare a tasty sandwich and can also be frozen.
If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice