Scroll down for English version
Pasta con zucchine, pomodorini e limone: un’idea deliziosa per dare un tocco diverso alla solita pasta con zucchine e per preparare una pasta fredda estiva veloce e saporita.
Ho deciso di condividere con voi la bontà di questo primo piatto veloce, una pasta che ho gustato tante volte con zucchine e pomodorini dell’orto di casa grazie alla mia più grande maestra di cucina… la mamma <3.
La pasta con zucchine, pomodorini e limone è buonissima servita tiepida, ma ancor di più fredda perché i sapori di zucchine, pomodorini, limone e basilico si fanno più intensi.
Che siate alla ricerca di un primo piatto estivo veloce, un’idea nuova per la pasta con zucchine, una pasta e zucchine light o una pasta fredda vegetariana / vegana veloce e gustosa, questa ricetta fa proprio per voi. Potete realizzarla con qualsiasi pasta, io consiglio sempre quella integrale o di grani antichi, oppure per variare e in caso di intolleranze anche senza glutine come quella che ho usato per pubblicare (e rigustare) questa ottima ricetta.
La preparate con me?
Pasta con zucchine, pomodorini e limone
Ingredienti
- 250 g pasta
- q.b. sale grosso (per cuocere la pasta)
- 2 zucchine medie
- 250 g pomodorini ciliegini o datterini
- 2 spicchi aglio
- 1 limone bio
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. basilico
Istruzioni
- Portate a bollore una pentola capiente con acqua e una manciata di sale grosso, per cuocere la pasta. Nel frattempo tagliate zucchine e pomodorini a cubetti.
- Mettete in una padella ampia i due spicchi di aglio sbucciati (interi, se poi preferite toglierli, oppure tritati) e fateli scaldare con un filo di olio evo. Aggiungete le zucchine e i pomodorini, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco medio, con il coperchio.
- Cuocete la pasta al dente e scolatela direttamente nella padella con il sugo di zucchine e pomodorini; fate saltare il tutto insieme per circa 30 secondi, quindi spegnete il fuoco.
- Completate la pasta con zucchine e pomodorini con abbondante scorza di limone grattugiata, un giro di olio evo, foglie di basilico e servite.
Con la mia pasta con zucchine, pomodorini e limone partecipo al progetto “Orecchiette d’Italia” in collaborazione con Sglutinati.it ed esSenzaGlutine, per offrire a tutti gli amici di RicetteVegolose con profilo Instagram la possibilità di acquistare il biglietto di ingresso a Gluten Free Expo, il salone internazionale del mercato e dei prodotti senza glutine, con lo sconto del 50%! Basta seguire le istruzioni in QUESTO POST.
Se non avete un profilo Instagram, niente paura: per voi un codice sconto da usare direttamente nella biglietteria on-line di Gluten Free Expo:
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
If you ask me for a zucchini recipe with pasta then this is my answer!
I have enjoyed this delicious homemade fresh tomato and zucchini pasta sauce many times, prepared with zucchini and tomatoes from my home garden and thanks to my greatest cooking teacher… my mum <3.
That’s an easy healthy pasta recipe you can also serve cold as a pasta salad as the flavors of tomato, zucchini, lemon and basil get tastier.
Fresh tomato, zucchini & lemon pasta: my favorite vegan pasta recipe and the best summer lunch idea made with pasta and zucchini.
Enjoy!
Fresh tomato, zucchini & lemon pasta
Ingredienti
- 250 g pasta
- q.s. salt coarse
- 2 zucchini medium
- 250 tomatoes cherry or date
- 2 cloves garlic
- 1 lemon organic
- q.s. salt
- q.s. olive oil
- q.s. basil fresh leaves
Istruzioni
- Bring a large pot of water with a handful coarse salt to a boil, to cook the pasta. Meanwhile cut the zucchini and tomatoes into small cubes.
- Put the garlic cloves in a large pan, use them whole if you prefer to remove them prior to adding veggies for a milder flavor, or chopped for a stronger one. Add a little olive oil and turn on the heat. Add the zucchini and cherry tomatoes, season with salt and cook over medium heat, covered with a lid.
- Add the pasta to the boiling water and cook it "al dente", drain it and pour it into the pan with the tomato and zucchini sauce. Saute for about 30 seconds then turn off the heat.
- Add to your pasta some fresh grated lemon zest, a drizzle of olive oil, basil leaves and serve.
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
8 commenti
Un’idea davvero fresca e deliziosa che replicherò quanto prima con la mia amata pasta integrale 🙂
Grazie Alice <3
Mi fa molto piacere, sentirai il tocco del limone cambia completamente il piatto rendendolo originale, seppur gli ingredienti siano proprio semplici 🙂 Un abbraccio grazie a te per la visita!
qst pasta mi piace molto e… la mamma è sempre il mito in cucina!!! sempre!
la semplicità ripaga sempre, io lo dico e lo insegno anche a Ludi che per ora sembra aver capito bene il concetto! 🙂 vedremo se dura! 😀
un bacio grande!!! mi mancava leggerti! scusami se ci sono sempre un po’ si e un po’ no <3
La tua piccola è un’ottima forchetta e grazie a te sarà senz’altro anche un’ottima cuoca :* Tu qui sei la benvenuta ogniqualvolta vuoi e puoi <3 Un bacione!
il tocco fresco del limone puo’ rendere questo piatto qualcosa da riproporre in più riprese durante il periodo estivo! promette benissimo questa tua proposta!
Nella sua semplicità l’aggiunta del limone è un’idea che rende il piatto più fresco e delizioso 🙂 Grazie!
Semplice e buonissima! Grazie!
Spero di averti dato una buona idea! Grazie a te della visita :*