Scroll down for English version
Una soffice torta al caffè e noci è l’ideale per iniziare al meglio la giornata! La mia ricetta senza burro e senza uova vi farà sfornare un dolce delizioso, una torta vegana semplice e light adatta a tutti: in caso di intolleranze o diete ma anche per chi vuole alimentarsi in modo sano, senza rinunciare al gusto di una buona torta fatta in casa.
Il bello di questa torta vegana al caffè e noci, senza burro ma con nulla da invidiare alle torte tradizionali, è che si prepara con ingredienti semplici: farina integrale, caffè solubile, zucchero di canna, olio di oliva ed acqua: proprio così, una torta all’acqua leggera, incredibilmente soffice e buona!
La torta vegana al caffè e noci è davvero uno dei miei dolci vegani più riusciti, è stata apprezzata tanto anche dagli ospiti del Green Friday al Podere Lesignano: un’evento di cui vi parlerò molto presto.
Prepariamola insieme!
Torta al caffè e noci {ricetta vegan}
Ingredienti
- 250 ml acqua
- 3 cucchiaini caffè solubile (anche d'orzo)
- 1 cucchiaino vaniglia estratto
- 150 grammi zucchero di canna integrale oppure mascobado
- 50 grammi Vallè Soia oppure 50ml di olio leggero
- 250 grammi farina integrale
- 50 grammi amido di mais
- 1 bustina lievito per dolci
- 20 grammi noci tritate
Istruzioni
- Scaldate l'acqua in un pentolino senza farla bollire, aggiungete il caffè solubile, l'estratto di vaniglia e lo zucchero. Mescolate con una frusta fino a che lo zucchero è sciolto completamente e mettete da parte a raffreddare.
- Setacciate in una ciotola la farina con l'amido ed il lievito per dolci.
- Unite al centro della ciotola, poco per volta, l'olio e gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente, mescolando con la frusta per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 22-24cm di diametro ricoperto con carta forno, cospargete la superficie della torta con le noci e cuocetela 160°C per 45 minuti.
Note
La mia torta vegana al caffè e noci si trova con ricetta passo passo anche sul sito Vallè – Vegetale per te.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
Give free-from baking a go with this delicious 1-bowl coffee and walnut cake: an easy vegan recipe made with simple ingredients, perfect for everyday baking as well as occasions.
The melt-in-the-mouth texture of this healthy vegan cake makes it perfect to be served “as is” or stuffed and to impress non-vegans too, with the goodness of coffee and walnut combo.
Enjoy!
Coffee and walnut cake {vegan recipe}
Ingredienti
- 250 ml water
- 3 tsp coffee instant
- 1 tsp vanilla extract
- 150 g brown sugar
- 50 g vegetable shortening or 40ml oil
- 250 g flour whole wheat
- 50 g corn starch
- 1 sachet baking powder
- 20 g walnut chopped
Istruzioni
- Heat slightly the water in a pot, add the instant coffee, vanilla extract and sugar. Stir with a whisk until brown sugar is melted completely and let cool down.
- Sift flour in a bowl along with starch and baking powder.
- Pour the oil and other liquid ingredients in the bowl little by little while stirring with a whisk to obtain a smooth and homogeneous batter.
- Pour the cake batter into a 9" cake pan lined with parchment paper, sprinkle with chopped walnuts and bake at 320°F 45 minutes.
Note
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
3 commenti
Perfetta nella sua semplicità! La proverò di certo per le prossime merende!
Grazie cara, mi fa molto piacere, sono certa vi piacerà! 😉
Ho letteralmente l’acquolina 😛