Scroll down for English version
Cheesecake vegan cotta con yogurt e frutti di bosco: versione salutare, ma ugualmente goduriosa, della cheesecake classica NY style!
Delicata e cremosa con fondo friabile di biscotti, la cheesecake è un dolce irresistibilmente buono.
Questa versione leggera con yogurt di soia e frutti di bosco rende la cheesecake cotta un peccato più salutare ed adatto alle varie scelte ed intolleranze alimentari: è infatti una cheesecake vegan, senza lattosio e senza glutine.
Devo dire che ho sperimentato diverse ricette di cheesecake vegan cotta, ma nessuna mi ha mai soddisfatta come questa: la base golosa di biscotti è alta e consistente al punto giusto, il ripieno morbido, compatto, leggermente acidulo proprio come una classica cheesecake.
All’assaggio vi sentirete trasportati in una vera bakery americana!
Ci fate un salto con me?
Cheesecake vegan cotta con yogurt e frutti di bosco
Ingredienti
Per la base:
- 150 grammi biscotti senza glutine*
- 150 grammi mele purea
Per il ripieno:
- 400 grammi yogurt di soia naturale
- 400 millilitri latte di cocco intero
- 1 limone scorza
- 60 grammi farina di riso
- 150 grammi zucchero di canna
- 1 pizzico sale
Per il topping:
- 150 grammi mirtilli composta
- 200 grammi mirtilli freschi
- 100 grammi fragole di bosco fresche
Istruzioni
- Mettete in frigorifero il latte di cocco la sera prima di procedere con la ricetta.
- Prendete dal frigo la lattina di latte avendo cura di non capovolgerla. Apritela e prelevate con un cucchiaio solo la parte bianca solida, ovvero la "panna". Mettete da parte il liquido rimanente, potete conservarlo in frigorifero qualche giorno ed usarlo nei frullati, per preparare altri dolci o come bevanda rinfrescante.
- Foderate con carta forno uno stampo a cerniera diametro 20cm ed accendete il forno a 180°C.
- Frullate i biscotti con la purea di mela e stendete il tutto nello stampo, formando uno strato uniforme.
- Montate con una frusta la panna di cocco. Unite lo yogurt, lo zucchero, la farina, il sale e la scorza di limone. Mescolate ancora con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
- Versate il ripieno sulla base di biscotti ed infornate; lasciate cuocere 35 minuti.
- Sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare nello stampo.
- Sformate, decorate la superficie con la marmellata e i frutti di bosco freschi; fate riposare la cheesecake in frigorifero almeno un'ora prima di servirla.
Note
Per i più (Ve)golosi la ricetta della cheesecake vegan al cioccolato: una delizia da non perdere!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Una ricetta squisitamente free” di Monica’s Kitchen
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
Dense and rich is how the best New York cheesecake should be. Would you believe you can find this in a healthy, vegan and gluten free cheesecake?
After you try this easy recipe I’m certain that your answer will be: “Yes, sure!”
Enjoy it 🙂
Healthy baked cheesecake {vegan gf recipe}
Ingredienti
For the crust:
- 150 grams cookies gluten free
- 150 grams apple sauce
For the filling:
- 400 grams yogurt plain soy
- 400 ml milk coconut, full fat
- 1 lemon zest
- 60 grams rice flour
- 150 grams brown sugar
- 1 pinch salt
For the topping:
- 150 grams blueberries compote
- 200 grams blueberries fresh
- 100 grams strawberries fresh
Istruzioni
- Refrigerate the coconut milk overnight before proceeding with the recipe.
- Take the coconut milk out from the fridge, take care not to turn it upside down. Open and remove with a spoon the solid part of the milk. The remaining liquid can be kept it in the fridge for a few days and be used in smoothies, drinks and desserts.
- Line an 8 inch springform pan with parchment paper and turn the oven on at 350°F.
- Put the biscuits and apple sauce into a mixer, blend to obtain a smooth mixture and spread it into the pan to form an even layer.
- Whip the coconut cream using a whisk. Add the yogurt, sugar, flour, salt, and lemon zest. Mix again with the whisk to get a smooth and creamy batter.
- Pour the filling batter over the cookie crust and bake 35 minutes.
- Remove the cheesecake from the oven and let it cool down.
- Transfer the cheesecake onto a serving plate; top with blueberries compote and fresh fruit. Chill the cheesecake in the fridge one hour before serving.
Note
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
17 commenti
Ah no Ali, quella della purea di mele al posto del burro nella base proprio non la sapevo, è un’idea grandiosa!!! Bellissima ricetta e bellissime foto, quando passo di qui è sempre una gioia..Ti abbraccio!
Nemmeno io, è un trucchetto imparato dalla rivista che ho citato! Il sapore ovviamente cambia ma la consistenza è deliziosa! E per me è sempre una gioia leggerti <3 Un bacione amica cara :*
La base la voglio provare, mi incuriosisce tantissimo!! Per il resto complimenti, la cheesecake così è davvero adatta a tutti, brava!!
Un abbraccio!!
È ottima sentirai, il sapore della base ovviamente non è burroso come nel caso classico, però è comunque deliziosa 😉 Un abbraccio grazie per la visita :*
Alice ha un aspetto così invitante che sto sbavando davanti allo schermo 😛 La lista ingredienti incontra perfettamente i miei gusti..mi sa che mi segno la ricetta come “papabile” x festeggiare il mio compleanno 🙂
Sarebbe davvero un onore se questo diventasse il dolce del tuo compleanno, zietta cara <3 In effetti è proprio speciale :P Un abbraccio!
Alice ma che brava che seii <3 questa dritta della base con la purea di mele è geniale e il resto…bè, mi piace troppo <3 non mangio spesso lo yogurt di soia ma ora so che la prossima volta lo utilizzerò per preparare un dolce così bello e buono 😀 un abbraccio grande e…adoro quel piattino rosa con i pois 😀
Tesoro grazie sono proprio felice che questa cheesecake ti piaccia! È davvero buona devi provarla! Un abbraccio anche a te a presto <3
chi direbbe che è vegan?? sembra quella classica! Davvero una delizia Alice, io sto sognando di gustarmela in una bakery in centro a New York.. o forse meglio Los Angeles? HIHI
Buon we
Vale
Questa cheesecake è stata una scoperta davvero sorprendente anche per me, all’assaggio conquista ancor di più perché è proprio buona 😉 Buon we anche a te cara a presto un bacio :*
no, vabbé ma questa la devo provare assolutamente… io adoro la cheese cake cotta e questa versione con la purea di mele nella base è geniale!!
p.s. il tattoo è fantastico 🙂
Un abbraccio
Questa cheesecake è davvero ottima e te lo dice una grande fan della NY cheesecake 😉 La “modella” in foto con il bellissimo tatuaggio è mia sorella, che tra l’altro è un vero talento in pasticceria 🙂 Fammi sapere quando proverai questa ricetta! Un abbraccio cara a presto :*
È super buona te ne innamorerai sono certa 🙂 Riferirò il complimento sul tatuaggio alla modella (mia sorella) 😉 Un abbraccio anche a te a presto :*
Se ti chiedo di prepararne una per il weekend, me la fai? Ho lo stesso piattino rosa a pois, lo porto e ce la mangiamo insieme e intonate! 🙂
Ma certo cara con tantissimo piacere <3 Quando vuoi!
Complimenti per questa fantastica cheesecake, la proverò con piacere!
Grazie cara! Ne sono molto felice, sono certa che ti piacerà poi fammi sapere 🙂