Scroll down for English version
Il gel di aloe vera si ricava dalle foglie di una pianta preziosa, l’Aloe barbadensis Miller, è straordinariamente ricco di sostanze benefiche utili in campo cosmetico e nell’integrazione alimentare.
Vorrei parlarvi proprio di questo ultimo aspetto, ovvero di come assumere l’aloe vera da bere per godere delle sue proprietà e benefici per la nostra salute (con attenzione alle controindicazioni) e fornirvi qualche spunto per l’utilizzo del gel di aloe vera come ingrediente per deliziose ricette.
Gel di aloe vera da bere: benefici e proprietà
Il gel di aloe vera è un concentrato di benefici per la nostra salute, grazie al suo ricco contenuto di sostanze nutritive:
- Polisaccaridi e monosaccaridi i quali hanno funzione antibatterica, antivirale e stimolante delle difese immunitarie;
- 20 amminoacidi di cui 7 degli 8 essenziali, ovvero non producibili dal nostro organismo ma integrabili solo attraverso la dieta, fondamentali per la sintesi proteica, la salute dei tessuti quali pelle, unghie e capelli ed importante fonte energetica;
- Vitamine del gruppo A, C ed E dalla spiccata attività antiossidante;
- Vitamine del gruppo B il cui ruolo è fondamentale nel metabolismo energetico delle cellule e nei processi disintossicanti;
- Minerali quali calcio, magnesio, potassio, rame, zinco, selenio, fosforo e ferro;
- Enzimi che stimolano la digestione sia a livello dello stomaco che dell’intestino ed aiutano ad assorbire i macro nutrienti (proteine, grassi, zuccheri complessi) introdotti con l’alimentazione, nonché a mantenere livelli ottimali di colesterolo, glicemia e trigliceridi.
Si può quindi riassumere che il gel di aloe vera da bere, con le sue proprietà, svolge azione benefica ad ampio raggio sulla salute del nostro corpo:
- Stimola le difese immunitarie;
- Protegge la salute di pelle, capelli ed unghie;
- Contribuisce a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero, grassi e colesterolo nel sangue;
- Ha azione detox ed anti-age.
Per ottenere tutti questi benefici è però importante che il gel di aloe vera sia fresco, lavorato a freddo e puro (ovvero non diluito); queste caratteristiche ne fanno aumentare i costi, che però sono senz’altro ripagati dai molteplici effetti positivi sull’organismo!
Se come me volete affidarvi ad un prodotto sicuro potete trovare QUI il migliore gel di aloe vera in commercio per il vostro benessere, con la possibilità di diventare “cliente attivo” ed ottenere il 15% di sconto.
Gel di aloe vera da bere: come prenderlo e controindicazioni
Il massimo dei benefici si ottiene assumendo il gel di aloe vera al mattino a stomaco vuoto per cicli di 30 giorni, da sospendere con 30 giorni di pausa, per poi riprendere e sfruttare ancora gli effetti salutari. Le dosi consigliate dipendono dalla concentrazione dei principi attivi, pertanto occorre attenersi alle caratteristiche del prodotto che sceglierete di assumere; in linea generale la dose consigliata è di 20-30ml al giorno.
Date le proprietà rinforzanti del sistema immunitario, l’assunzione quotidiana di gel di aloe vera è particolarmente indicata nei cambi di stagione; io stessa l’ho appena iniziata per affrontare al meglio i mesi freddi che verranno, vi racconterò con piacere questo percorso nel mio profilo Instagram attraverso post e stories!
Il gel di aloe vera da bere deve essere preso con cautela durante la gravidanza e l’allattamento, in presenza di problemi gastroenterici ed in caso di assunzione di farmaci, tra cui cardiotonici e chemioterapici: in queste situazioni è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di iniziare l’assunzione quotidiana di aloe.
Ricette con aloe vera
ll gel di aloe vera da bere può essere utilizzato anche nella preparazione di gustose ricette, con l’accortezza di non sottoporlo a cottura per mantenere intatto il profilo nutritivo; al proposito vi invito a seguire gli sviluppi sui miei profili social RicetteVegolose, nonché sul profilo amico Progetto Aloe Vera in Cucina e gli hashtag
#progettoaloeveraincucina
#progettoaloeveraacolazione
#progettoaloeveraneidolci
scoprirete delle ricette con aloe fantasiose e preziose per la vostra salute!
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
Is drinking aloe vera juice good for you? What are the benefits of drinking aloe vera juice first thing in the morning? I’ve been researching on this lately and I’m glad to share the answers with you.
Benefits of aloe vera juice
Aloe vera juice
has many health benefits thanks to its content in nutrients useful for proper growth and function of all the body’s systems:
- Polysaccharides and monosaccharides which have anti-allergic and anti-inflammatory properties;
- 20 aminoacids, with 7 of the 8 essential ones, an important source of energy and support for the health of hair, skin and nails;
- Antioxidant vitamins (A, C and E);
- B vitamins which role is fundamental for metabolism and natural body detox;
- Minerals such as calcium, magnesium, potassium, copper, zinc, selenium, phosphorus and iron;
- Enzymes that help digestion and macronutrients absorption as well as maintaining optimal levels of blood glucose, cholesterol and triglycerides.
It can therefore be summarized that aloe vera juice has wide-range benefits for our health:
- Stimulates the immune system;
- Protects the health of hair skin and nails;
- Helps to keep under control blood glucose, cholesterol and triglycerides;
- Has detox and anti-age powers.
To obtain these benefits it is important that you assume fresh, cold pressed and pure aloe vera juice; you can rely on a safe product by buying it HERE, also feel free to contact me for further information.
Aloe vera juice recipes
Aloe vera juice
can also be a healthy ingredient for your recipes, just avoid cooking to preserve its nutrients. You can add aloe vera juice to drinks, smoothies and more: follow my Instagram posts and stories to get ideas for aloe vera juice recipes and many other tips for a healthy lifestyle!
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice