Scroll down for English version
La pizza integrale in teglia con lievito madre è una pizza gustosa, alta, soffice e digeribile; per voi la mia ricetta facile per prepararla, con tutti i segreti per ottenere una pizza in teglia buona come in pizzeria, anzi ancor di più!
Con tutto il gusto ed i benefici della farina integrale, la pizza fatta in casa non ha uguali in quanto a gusto e leggerezza; dopo la ricetta per preparare in casa una buonissima pizza integrale al piatto con lievito madre (fresco o secco) ho finalmente messo a punto la ricetta perfetta anche per la pizza soffice in teglia, quella da farcire a piacere ed infornare in quantità per le serate in famiglia e tra amici.
Tra i miei segreti per una buona pizza integrale fatta in casa c’è l’utilizzo di farina integrale di qualità e del lievito madre, preferibilmente fresco. Da quando l’ho adottato l’anno scorso ad uno showcooking di Antonella Scialdone è ormai parte della famiglia, non possiamo più farne a meno!
Spesso si pensa che gestire e fare la pizza con il lievito madre sia complicato, niente di più sbagliato. Se ne sta tranquillo in un angolino del frigo, richiede solo un po’ di acqua e farina una volta alla settimana; inoltre si possono fare delle ottime ricette con gli esuberi di lievito madre, per evitare che cresca troppo a seguito dei rinfreschi.
Un altro segreto per un’ottima pizza in teglia fatta in casa è nella cottura che nel forno di casa deve rispettare temperature e tempi ben precisi e deve essere fatta in teglie adatte, per avere una pizza soffice con il bordo croccante; nella ricetta trovate tutte le indicazioni in merito.
Per qualsiasi dubbio o domanda su come fare la pizza con il lievito madre (ed altri lievitati), scrivetemi via mail o sui social; sarò lieta di accompagnarvi nello splendido mondo della pizza, del pane, dei dolci fatti in casa con farine e lieviti naturali, dal quale (vi avviso) non potrete più uscire!
Vi accompagno con piacere in questo mondo genuino, che profuma di buono, con la mia pizza in teglia alta e soffice con farina integrale e lievito naturale, una bontà difficile da raccontare… si deve provare.
La preparate con me?
Pizza integrale in teglia con lievito madre
Ingredienti
Per l'impasto della pizza integrale in teglia
- 250 grammi farina integrale
- 80 grammi lievito madre fresco
- 200 ml acqua (oppure 100ml di acqua + 100ml di latte)*
- 40 g olio extra vergine di oliva
- 1/2 cucchiaino sale
Per il condimento
- q.b. pomodoro passata
- q.b. mozzarella (facoltativa) e altri ingredienti a piacere
- q.b. sale
- q.b. origano
Istruzioni
- Mettete il lievito madre in una ciotola capiente e scioglietelo nei liquidi della ricetta (acqua o acqua + latte).
- Aggiungete la farina ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, ad impasto quasi finito unite l'olio e il sale e finite di impastare con il cucchiaio, fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprite la ciotola con un telo pulito e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un paio di ore.**
- Ungete leggermente con olio, usando un pennello, una teglia da forno 30x25cm*** e stendetevi l'impasto; aiutatevi con un cucchiaio per ottenere uno spessore uniforme. Condite quindi con la passata di pomodoro lasciando libero tutt'attorno 1cm di bordo e lasciate lievitare ancora per un'ora.
- Cuocete la pizza in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, sfornatela ed aggiungete eventuali altri ingredienti come mozzarella, verdure grigliate, ecc..., aggiungete a piacere un pizzico di sale e abbondante origano poi infornate nuovamente per 5 minuti. Sfornate e gustate la vostra pizza integrale in teglia, soffice come una nuvola!
Note
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
My whole wheat sourdough pizza dough makes an amazing pizza crust for those who like a pizza that is soft inside and crunchy outside; it’s nutritious and full of flavor as well as light and digestible, thanks to whole wheat flour and sourdough starter (the best ally to prepare healthy baking recipes including bread, brioches, cookies and pancakes too)!
Try this easy recipe for sourdough whole wheat pizza to taste the real flavor of healthy homemade italian pizza.
Enjoy!
Whole wheat sourdough soft pizza recipe
Ingredienti
For the whole wheat sourdough pizza dough
- 250 g flour whole wheat
- 80 g sourdough fresh
- 200 ml water (or 100ml water + 100ml milk)*
- 40 g olive oil
- 1/2 tsp salt
For the topping
- q.s. tomato sauce
- q.s. mozzarella cheese (optional), plus vegetables, olives, etc...
- 1 pinch salt
- 1 tsp oregano
Istruzioni
- Put the sourdough in a large bowl along with water (or water and milk) and mix well with a spoon until it is dissolved completely.
- Add the flour and mix using the spoon, when the mixture is almost omogeneous add the oil and salt and go on kneading until you get a soft and smooth dough. Cover the bowl with a clean cloth and let it rest at room temperature for a couple of hours. **
- Brush lightly with oil a 13x12 baking pan and spread the pizza dough into it using a spoon to distribute evenly. Season by spreading some tomato sauce then let the pizza rise for one hour.
- Bake the pizza in a preheated oven at 400°F for 15 minutes, add any other ingredients such as mozzarella cheese, grilled vegetables, etc... , add a pinch of salt and plenty of oregano then bake 5 minutes more. You can now enjoy your homemade soft, whole wheat sourdough pizza!
Note
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice