Crostata integrale senza burro: una ricetta semplice, ma speciale! Di quelle che vengono dal vecchio quaderno della mamma, fatto di pagine scritte insieme, stropicciate dai tanti momenti trascorsi in cucina.
Questa crostata integrale senza burro non ha il solo pregio di essere più light, perché fatta con olio e farina integrale, ma anche di essere una crostata facile e veloce da preparare. Provatela, per una sana colazione o merenda dal sapore genuino di un dolce tradizionale fatto in casa.
Quello che amo di più di questa crostata integrale senza burro è la sua speciale croccantezza, data anche dall’uso dello zucchero di canna i cui cristalli restano intatti in superficie, donando alla crostata una consistenza rustica adorabile!
La ricetta della crostata integrale senza burro della mia meravigliosa mamma si presta a varianti, da noi testate con successo:
- Crostata integrale senza burro con farine alternative: provate a variare la farina integrale con farina di farro o di kamut, oppure a sostituirla in parte (fino a 1/3) con farina di quinoa o di teff: doneranno alla vostra crostata un aroma particolare e l’arricchiranno di sostanze nutritive!
- Crostata integrale vegana: potete sostituire l’uovo come indicato nelle note di questa ricetta e come spiegato meglio nel mio post su come sostituire le uova.
Per quanto riguarda le farciture, la nostra preferita è con le marmellate che prepariamo in casa (anche senza zucchero), ma per i più golosi la crostata integrale senza burro è senz’altro ottima anche con una crema di nocciole e cioccolato, così come con frutta quali pesche, mele e pere spolverate con frutta secca tritata.
La preparate con noi?
Crostata integrale senza burro
Ingredienti
- 225 grammi farina integrale
- 100 grammi zucchero di canna
- 80 grammi olio di girasole, di mais o di oliva delicato
- 1 uovo grande*
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 1/2 bacca vaniglia
- 1 limone non trattato
- q.b. acqua
- 300 grammi marmellata
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola (anche nella planetaria) l'uovo o il suo sostituto con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, la scorza del limone e l'olio, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Unite farina integrale, lievito e sale ed impastate quanto basta per ottenere un panetto liscio e compatto. Se l'impasto dovesse risultare asciutto aggiungete acqua, poca per volta. Terminato l'impasto mettetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso il riposo accendete il forno a 180°C, stendete 2/3 della frolla in un disco spesso mezzo centimetro ed adagiatelo in una teglia di 22-24 cm di diametro. Considerate di lasciare in altezza un bordo alto 1 cm, tagliate l'eventuale eccesso di impasto e unitelo a quello lasciato da parte.
- Versate la marmellata sulla base della crostata, stendetela bene col dorso del cucchiaio e poi stendete la frolla rimanente per creare i decori da adagiare sulla superficie: dalle classiche strisce a quant'altro la fantasia vi suggerisca!
- Infornate la crostata integrale e lasciatela cuocere per 30 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire e gustatela!
Note
- 50ml di latte di soia, per una frolla morbida;
- 1 cucchiaio colmo di semi di lino tritati (o farina di lino) + 50ml di acqua, se preferite invece una frolla più croccante.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
2 commenti
Ha un aspetto troppo goloso! Adoro la frolla integrale e questa è assolutamente da provare 🙂
Di frolle integrali ne sperimento in continuazione, ma secondo me questa è imbattibile… mi dirai 🙂 Grazie della visita :*