L’hummus di ceci è una ricetta vegan che amo: veloce, versatile, nutriente. Da conoscere nelle sue varianti, a partire dalla ricetta originale libanese che vi propongo in questo post!
Hummus di ceci, la ricetta originale
La ricetta originale dell’hummus di ceci prevede l’uso di aglio, spezie e tahina.
100% sesamo
|
I ceci così insaporiti vengono frullati con olio di oliva e succo di limone per ottenere una crema. E’ ottima da gustare da sola o da aggiungere ad altre pietanze per dare cremosità e sapore.
Alcune varianti della ricetta originale sono:
- Hummus di ceci senza tahina: tutte le volte che vi trovate sprovvisti di tahina, sostituitela con i semi di sesamo per mantenere le proprietà nutritive e il retrogusto “nocciolato” tipico di questa crema;
- Hummus di ceci light, senza olio: una versione per chi è a dieta e desidera diminuire i grassi senza perdere in gusto. Vi basterà replicare la ricetta, senza olio, aggiungendo al suo posto dell’acqua di cottura o governo dei ceci. L’hummus sarà ugualmente ottimo e cremoso;
- Hummus senza aglio: omettendo o riducendo la quantità di aglio si ottiene un hummus più delicato, perfetto per chi ama sapori meno decisi o non digerisce l’aglio.
Proprietà dell’hummus di ceci
L’hummus di ceci non è solo gustoso, ma anche ricco di sostanze nutritive: le proteine vegetali dei ceci e del sesamo, i grassi buoni del sesamo e dell’olio di oliva, le proprietà antibatteriche dell’aglio, che aiuta inoltre a ridurre il colesterolo cattivo insieme a fibre e magnesio dei ceci.
Diamo allora il via libera all’hummus di ceci sulla nostra tavola. Se vi servono idee su come si mangia, la risposta è in fondo alla ricetta!
La preparate con me?
Hummus di ceci ricetta originale e senza tahina
Ingredienti
- 400 grammi ceci lessati
- 1/2 limone succo
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi aglio
- 3 cucchiai tahina oppure 2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 pizzico paprika (facoltativa)
- 1 cucchiaino cumino (facoltativo)
Istruzioni
- Per la versione senza tahina, iniziate tostando leggermente in padella i semi di sesamo.
- Usando un frullatore potente frullate insieme tutti gli ingredienti, compresi i semi di sesamo o la tahina, fino ad ottenere una crema liscia. Se fosse troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di acqua di governo o cottura dei ceci.
- Versate l'hummus in una ciotola, completate con altri semi di sesamo tostati e (se graditi) con cumino e paprika, quindi servite.
Note
Come si mangia l’hummus di ceci ?
- Come antipasto
Hummus di ceci con bastoncini di verdure croccanti (carote, cetrioli, finocchi, peperoni… ): un appetizer colorato, sano e davvero buono. - Come condimento di panini e bruschette
Una spalmata di hummus tra gli strati dei vostri panini o sul pane tostato, che potete poi completare con verdure grigliate o una dadolata di pomodori freschi… che acquolina! - Accompagnato da pane azzimo o pita
Combinazione perfetta per un piatto unico, insieme ad un contorno di verdure; provatelo anche con la mia piadina integrale o la mia piada fit, senza glutine e con farine proteiche. - Come ripieno di torte salate e di verdure
Da solo o insieme a cereali cotti, frutta secca, semi, seitan, tofu o tempeh, l’hummus di ceci può diventare una farcia strepitosa per verdure e torte salate, sia a freddo che a caldo. L’hummus infatti non teme la cottura in forno, se lo usate da solo assicuratevi che non sia troppo denso e nel caso ammorbiditelo con un po’ d’acqua, perché cuocendo asciuga leggermente. - Per condire la pasta, pizze e focacce
L’hummus con la sua cremosità è perfetto per primi mantecati, pasta fredda, aggiunto sulle pizze prima di infornare o sulle focacce appena sfornate. Oltre ad esaltare il gusto, avrete un pasto bilanciato perché le proteine dei cereali completano quelle dei ceci.
Provate queste idee poi fatemi sapere le vostre preferite… oppure altre nuove!
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice