Scroll down for English version
Come sapete sono romagnola, la piadina è il pane di casa mia… una casa dove il pane si fa con le mani e la farina buona, senza strutto ma con tanto amore. Un luogo dove si sperimenta per creare ricette che coccolano la pancia e fanno bene alla salute. Nasce così la mia piadina fit: una buonissima piadina senza glutine con olio e farine proteiche.
- Senza glutine, perché ridurre il glutine fa bene a tutti e posso offrirla anche agli amici intolleranti o celiaci;
- con olio, per evitare i grassi saturi (e la sofferenza di altri amici);
- con farine proteiche come quelle di canapa e di legumi che rendono la piadina una piacevole fonte di proteine vegetali: importanti per sportivi, vegetariani, vegani e salutari per tutti.
La mia piada fit – piadina senza glutine con olio e farine proteiche – è la piadina romagnola morbida e genuina da farcire e arrotolare a piacere, una piadina light che può essere gustata tutti i giorni al posto del pane, senza sensi di colpa.
La preparate con me?
Piadina senza glutine con olio e farine proteiche
Ingredienti
- 425 g farina senza glutine per pane
- 25 g farina di quinoa
- 25 g farina di canapa*
- 25 g farina di fagioli borlotti (oppure di ceci)
- 10 g sale
- 2 g bicarbonato
- 250 g acqua
- 50 g olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola capiente (anche nella planetaria) le farine con il sale ed il bicarbonato. Aggiungete acqua e olio ed impastate per 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo che farete riposare coperto, a temperatura ambiente, per almeno un'ora.
- Dividete l'impasto in 5 parti uguali, formate delle palline e stendetele con il mattarello sul tagliere aiutandovi con poca farina senza glutine, allo spessore di circa 3 mm.
- Cuocete le piadine una alla volta su una teglia o padella antiaderente calda pochi minuti per lato: quando si formano le caratteristiche bolle dorate, la piadina è pronta per essere farcita e gustata!
Note
Farcite questa piadina senza glutine come più vi piace per un pasto veloce, sano e sfizioso: un esempio? Hummus di ceci fatto in casa (qui la mia ricetta), avocado, pomodoro oppure verdure grigliate.
Se vi piacciono le piadine fatte in casa gustose e salutari, provate anche la mia ricetta della piadina romagnola integrale.
Con la mia piadina fit senza glutine e senza lattosio vi ricordo che anche quest’anno sono blogger ufficiale di Lactose Free e Gluten Free Expo e posso offrire a voi, amici di RicetteVegolose, un codice sconto per l’acquisto dei biglietti di ingresso; potete usarlo nell’area riservata visitatori del sito ufficiale dove trovate inoltre il programma dettagliato della manifestazione.
Vi aspettiamo a Rimini dal 17 al 20 Novembre 2018 per scoprire insieme tutte le novità sull’alimentazione free from!
Seguiteci anche sui canali social @gfexpo @lactosefreeexpo @Ricettevegolose con gli hashtag #gfexpo #lfexpo
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
My easy vegan gluten free flatbread is a healthy home-made substitute for bread and a delicious source of plant proteins that are important for sporty people, vegetarians, vegans and everyone’s health.
Fill this gluten free vegan flatbread as you like for a tasty, quick and light meal: e.g. you can choose hummus, avocado, and tomatoes or grilled eggplant.
Enjoy!
Vegan gluten free flatbread recipe
Ingredienti
- 450 g flour gluten free bread mix
- 25 g flour hemp
- 25 g four bean (or chickpea)
- 10 g salt
- 2 g bycarbonate
- 250 g water
- 50 g olive oil
Istruzioni
- Combine in a large bowl the flours, salt and bicarbonate (you can also use a kitchen machine). Add water and oil and knead for 5 minutes to get an homogeneous dough, then let it rest in the fridge for one hour.
- Divide the dough into 5 equal parts then shape them into balls. Using a rolling pin, roll out dough pieces into 7-inch rounds, about 1/8-inch in thickness, on a lightly floured surface.
- Heat a nonstick pan and cook each flatbread for a few minutes on each side, when you start seeing toasted brown spots all over it then it's done.
- Stuff the flatbreads and eat right away, or let them cool down and keep in a plastic bag in the fridge for 5-6 days or up to 1 month in the freezer and heat them on a hot pan before serving.
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
4 commenti
Deve essere deliziosa! La farina di canapa non l’ho ancora provata ma dona quel colore rustico che già mi sta simpatica ^_* Bravissima Alice!
Grazie <3 Devi provare assolutamente la farina di canapa, ha un sapore delizioso e dona alle preparazioni una consistenza rustica molto piacevole, inoltre è ricchissima di proteine vegetali... insomma un ingrediente molto prezioso per chi come noi ama mangiare sano! Un abbraccio a presto :*
Fantastica! Anch’io sto sperimentando nuove farine tra cui quella di fagioli. I risultati sono sorprendenti! proverò la tua piadina. Un abbraccio! <3
Ciao, grazie! Anche io sto diventando davvero fan delle farine di legumi! Fammi sapere allora, a presto e grazie per la visita <3