Il mondo gluten free ancora protagonista a Rimini insieme a quello senza lattosio per Gluten Free Expo e Lactose Free Expo 2018.
Ancora una volta per me il privilegio di essere blogger ufficiale e potervi così raccontare un’esperienza ricchissima di scoperte e formazione: tra le novità dei prodotti gluten free e senza lattosio, conferenze e showcooking da spettatrice e, quest’anno, anche da protagonista!
Gli showcooking
Per quanto riguarda gli showcooking, ho avuto l’onore di essere ospitata presso lo Stand di Mulino Caputo per preparare la mia pizza senza glutine “Nota d’autunno” a quattro mani con il maestro e Campione del Mondo di pizza gluten free Marco Amoriello.
Dopo aver divertito e deliziato il nostro pubblico non mi sono fatta sfuggire l’occasione di confronto con il maestro Amoriello, per scoprire qualche segreto dell’incredibile bontà della sua pizza senza glutine che ho avuto il privilegio di assaggiare, appena sfornata.
Passione ed ottima materia prima, ecco cosa non deve mai mancare per una pizza gluten free da campionato mondiale! La prima senz’altro non manca nel lavoro del maestro Amoriello, per la seconda ci siamo potuti affidare alla farina Fiore Glut di Mulino Caputo: una specialità certificata dal Ministero della Salute, dai migliori pizzaioli e dalle loro ricette che dimostrano che l’eccellenza non ha nulla a che fare col glutine. Assaggiare per credere!
Un’altro incontro davvero piacevole a Gluten Free Expo 2018 è stato quello con lo chef Cristiano Bonolo, che ha preparato con le farine di legumi Artisan Martino Rossi SpA deliziose ricette vegan. La mia preferita, una polentina di lenticchie rosse con mayo veg da leccarsi i baffi!
Terminato lo showcooking ho approfittato della simpatia di Cristiano per una foto ricordo ed un po’ di chiacchiere, durante le quali ho scoperto che lo chef conosce ed apprezza il mio blog… quale onore e soddisfazione!
I migliori prodotti senza glutine e lattosio
Parlando invece dei prodotti senza glutine e lattosio che ho assaggiato e, qualora candidati, votato nei Gluten Free Award 2018 (premio alle novità più interessanti della manifestazione), vi consiglio:
- Le piadine senza lattosio al tartufo, senza glutine al grano saraceno o alla curcuma di Riccione Piadina: preparate con farine naturali, olio e tutta la genuinità della mia cara Romagna;
- Le fette biscottate integrali Nonna Anita, leggere, ricche di fibre e di gusto;
- I prodotti senza glutine di GÜDO, in cui qualità e tradizione incontrano salute e bontà;
- I Bio Croc con legumi, i biscotti e le gallette Zero Glutine di Fior di Loto pensati per una alimentazione sana e gustosa;
- La miscela per brioches vegan e senza glutine Ori di Sicilia, per croissant che davvero non temono confronti di bontà con quelli tradizionali, pur essendo privi di glutine e lattosio;
- Le farine Fior di Riso e Fiore Glut Mulino Caputo, eccellenti per le vostre preparazioni senza glutine dolci e salate. In particolare per la pizza, con Fiore Glut avrete un impasto perfetto e con Fior di Riso il prodotto ideale per lo spolvero.
Gluten Free e Lactose Free Expo raddoppiano nel 2019 in Foodnova!
Infine, per chi non l’avesse già scoperto in fiera a Gluten Free Expo 2018, sono lieta di annunciare una splendida novità: per il 2019 la manifestazione raddoppia portando da 2 a 4 i propri settori espositivi: a Gluten Free e Lactose Free Expo si uniranno Expo Veg ed Ethnic Food Expo dando vita a Foodnova, il network delle nuove esigenze alimentari.
Per tutti i curiosi (come me) il video di lancio della manifestazione.
Rimini, 16-19 Novembre 2019: io ci sarò! Vi aspetto in fiera e sui social per vivere una nuova meravigliosa esperienza dedicata all’alimentazione salutistica, etnica, funzionale e free from… non potete mancare!
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice