La torta di mele senza burro soffice, light e vegan è la mia personale reinterpretazione della ricetta classica della torta di mele, una buonissima torta stile RicetteVegolose!
Lasciatevi conquistare da questa torta di mele morbidissima con tanta frutta, il profumo del rhum e della cannella e deliziosi ingredienti salutari, come:
- farina integrale e di quinoa, per un sapore genuino e un profilo nutritivo migliore;
- mandorle, che migliorano la consistenza ed aggiungono alla torta grassi buoni e sane proteine vegetali;
- semi di lino per legare l’impasto (come spiegato nel mio post su come sostituire le uova) e per donare un tocco croccante speciale!
La mia torta di mele senza burro, light e vegan come tutti i miei dolci ha tanti “senza”, compensati però con tanta salute e bontà; è una torta di mele soffice e leggera a cui non si può resistere, ha ottenuto il gradimento di tanti amici, salutisti e non.
La preparate con me?
Torta di mele senza burro (soffice, light & vegan)
Ingredienti
- 150 grammi farina integrale
- 50 grammi mandorle
- 50 grammi quinoa farina (o altrettanta farina integrale)
- 80 grammi zucchero di canna
- 8 grammi lievito per dolci
- 10 grammi semi di lino
- 100 ml acqua
- 80 grammi Vallè Soia oppure 65ml di olio
- 50 grammi latte vegetale
- 20 grammi rum (o altro latte vegetale)
- 1/2 limone
- 2 mele
- q.b. cannella in polvere (facoltativa)
Istruzioni
- Mescolate i semi di lino con l'acqua e metteteli da parte. Frullate le mandorle con la farina di quinoa (o 50g di farina integrale).
- Tagliate le mele a fettine, mettetele in una ciotola insieme al succo del limone e mescolate bene. Preparate uno stampo per torte quadrato da 20cm (oppure tondo da 22 cm), oliandolo leggermente.
- Mescolate in una ciotola capiente lo zucchero, i semi di lino con la loro acqua, il latte, il rhum (se usato), cannella a piacere e la margarina ammorbidita (oppure l'olio).
- Aggiungete la farina integrale, le mandorle tritate con la restante farina, il lievito per dolci e la scorza del limone. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Versate l'impasto nello stampo, decorate a piacere con le fette di mela e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. La torta sarà pronta quando facendo la prova stecchino questo uscirà asciutto.
Note
Trovate la mia ricetta della torta di mele senza burro soffice, light & vegan anche sul sito Vallè Vegetale per te, insieme a tante altre mie RicetteVegolose!
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice