Sarà un dolce Natale per tutti con i biscotti di Natale senza burro, decorati e vegani, stile Ricettevegolose!
I miei biscotti di Natale senza burro sono infatti preparati con una speciale pasta frolla senza uova e senza lattosio, volendo la si può preparare anche senza glutine (l’ho già provata per voi con questa farina, con un ottimo risultato).
Profumata di zenzero, arancia e cannella, la pasta frolla dei biscotti di natale senza burro è perfetta per biscotti decorati da regalare a Natale.
A proposito di decorazioni, vi suggerisco di abbellire i biscotti di Natale senza burro come ho fatto io, con ingredienti naturali quali sciroppo d’Agave, the matcha in polvere, farina di cocco e zuccherini bio: perché ai biscotti di Natale non devono mancare i colori delle feste, ma nemmeno il consueto occhio attento alla salute!
Biscotti di Natale senza burro, decorati e vegani
Ingredienti
- 70 grammi acqua
- 120 grammi zucchero di canna
- 80 grammi Vallé Soia (oppure 80 grammi di olio di semi)
- 300 grammi farina integrale o senza glutine
- 6 grammi lievito per dolci
- 1 arancia (scorza)
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 8 cucchiai sciroppo d'agave
- 2 cucchiaini the matcha in polvere
- q.b. cocco farina
- q.b. zuccherini bio
Istruzioni
- Mettete in una ciotola o nella planetaria l'acqua e lo zucchero di canna, mescolate fino a far sciogliere completamente.
- Unite Vallè Soia sciolta (oppure l'olio) e la scorza d'arancia, continuando a mescolare.
- Aggiungete lievito, farina e spezie e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio, che farete riposare in frigo per 30 minuti.
- Accendete il forno a 180°C. Stendete la frolla allo spessore di 1/2 centimetro e ricavate i biscotti usando degli stampini di forma preferita.
- Adagiate i biscotti via via ottenuti su una placca ricoperta di carta forno e una volta pronti fateli cuocere per 12 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
- Decorate i biscotti di Natale con una glassa preparata mescolando lo sciroppo d'agave con il tè matcha, ricopriteli di zuccherini e di cocco per creare l'effetto neve. Lasciateli asciugare all'aria prima di riporli o servirli.
Note
Con i miei biscotti di Natale senza burro ho preparato una meravigliosa crostata di Natale: un dolce bosco in cui regna la nocciola, ed il cocco ricopre tutto come candida neve. Andate a scoprire come prepararla sul sito Vallè – Vegetale per te!
4 commenti
Ne ho creata anch’io una mia versione..a breve sul blog! Intanto mi pregusto i tuoi che voglio proprio provare prima del Natale!
Wow verrò a scoprirli molto volentieri *_*
Quanta acqua va messa? Dalla ricetta non riesco a capirlo.
Ciao Lucrezia, mi scuso per la svista hai ragione, nella ricetta manca la quantità dell’acqua! Ne servono 70 grammi. Ti ringrazio per la segnalazione 😉