Ciambella salata rustica con zucca e ceci:
ricetta veloce per una ciambella salata soffice, molto golosa ma anche sana e nutriente.
Si tratta di una torta salata all’acqua con lievito istantaneo senza burro e senza uova, è quindi una torta salata vegana e la si può gustare come piatto unico, perché è ricca di proteine vegetali.
Nella mia ciambella salata rustica ho infatti combinato le proteine della farina integrale con quelle dei ceci, dei pomodori secchi e dei semi per un apporto completo e ricco dal punto di vista nutritivo e del gusto!
Con questa torta salata all’acqua vegana potrete risolvere velocemente una cena all’ultimo minuto o un pranzo take away ed anche proporla come sfizioso antipasto o ad un aperitivo, con la certezza di servire qualcosa di appetitoso e sano.
Ogni occasione è buona per preparare e condividere la ciambella salata rustica con zucca e ceci: una ciambella salata alta e soffice dal gusto sfizioso grazie alla farcitura, che si accompagna bene a contorni di verdure come a un calice di vino, conquista tutti con la sua morbidezza e bontà.
La preparate con me?
Ciambella salata rustica zucca e ceci
Ingredienti
- 120 grammi farina integrale*
- 30 grammi farina di ceci*
- 1 pizzico sale
- 100 grammi zucca cotta
- 110 grammi acqua
- 30 grammi Vallè Soia oppure 30ml di olio
- 30 grammi pomodori secchi
- 30 grammi olive verdi denocciolate
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere
- q.b. salvia
- q.b. pepe
- 5 grammi lievito istantaneo per torte salate
- q.b. semi di papavero
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Mescolate in una ciotola le farine con il sale e a parte frullate la zucca cotta con l'acqua e l'olio o Vallé Soia per ottenere una purea omogenea.
- Versate il frullato nella ciotola con le farine e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Aggiungete all'impasto i pomodori secchi e le olive tritate, l'aglio, le erbe aromatiche sminuzzate, pepe a piacere e per ultimo il lievito. Mescolate per incorporare il tutto in modo uniforme.
- Versate l'impasto in uno stampo a ciambella di 16-18 cm di diametro, cospargete la superficie con i semi di papavero e cuocete in forno per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformare la ciambella poi servitela tiepida o a temperatura ambiente.
Note
Trovate la mia ricetta della ciambella rustica salata zucca e ceci con foto passo passo anche sul sito Vallè – Vegetale per te.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
4 commenti
amo alla follia entrambi gli ingredienti, la zucca poi in questo periodo non può mancare!
Hai proprio ragione sulla zucca e mi fa piacere che la ricetta incontri i tuoi gusti… non ti resta che provarla 🙂
Ci credi se ti dico che sto sbavando?? Una fetta di questa ciambella per me è più golosa di una fetta di torta al cioccolato 😛 sei miticaaaaa
❤️❤️❤️