Lenticchie ricetta classica
: un piatto tradizionale per il cenone di Capodanno ma anche una base per gustose ricette vegetariane.
Ricche di proteine vegetali, fibre, vitamine e ferro, le lenticchie in umido sono infatti preziose nella dieta vegetariana e vegana così come in quella onnivora, dovremmo portarle in tavola più spesso e non solo a Capodanno!
Le lenticchie sono infatti alleate della salute:
- con il potere di abbassare colesterolo, glicemia e pressione;
- aiutano il senso di sazietà e quindi la riduzione o mantenimento del giusto peso corporeo;
- sono preventive dei tumori a carico del colon;
- donano forza a persone di ogni sesso ed età grazie al contenuto di ferro, fondamentale nei processi energetici.
Ho quindi pensato di proporvi un piccolo viaggio a partire dalle lenticchie ricetta classica per arrivare a buonissime idee per ricette vegetariane con le lenticchie, sane e saporite, stile RicetteVegolose!
Per preparare le lenticchie ricetta classica vi suggerisco di utilizzare lenticchie secche piccole, in quanto non necessitano di ammollo: sarà così più comodo cucinare le lenticchie e potrete velocizzare le varie ricette.
Le preparate con me?
Lenticchie ricetta classica
La ricetta tradizionale delle lenticchie in umido vegetariane: una ricetta light, vegan e senza glutine, sana e buona per tutti!
Lenticchie ricetta classica
Ingredienti
- 200 grammi lenticchie secche
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo sedano
- q.b. brodo vegetale
- q.b. rosmarino
- q.b. salvia
- q.b. alloro
- 150 grammi pomodoro passata (facoltativo)
Istruzioni
- Tritate finemente insieme sedano, carota e cipolla e fateli rosolare dolcemente sul fuoco in una pentola capiente insieme all'olio, fino a quando le verdure sono appena dorate.
- Sciacquate le lenticchie con acqua corrente, scolatele ed unitele al soffritto insieme al pomodoro (se usato), le erbe aromatiche scelte a piacere tra rosmarino, alloro, salvia ed infine unite brodo vegetale quanto basta a coprire le lenticchie superandone il livello di circa un dito.
- Portate le lenticchie a bollore a fuoco medio quindi proseguite la cottura a fuoco basso per mezz'ora. Se la preparazione dovesse asciugarsi unite, poco per volta, altro brodo vegetale.
- Spegnete il fuoco, aggiustate le lenticchie di sale e pepe ed infine aggiungete un filo di olio evo. Servite subito le vostre lenticchie in umido oppure utilizzatele, una volta intiepidite, come base per altre gustose ricette!
Note
Ricette vegetariane con lenticchie
Deliziose ricette vegetariane preparate a partire dalle lenticchie ricetta classica (avanzi compresi)!
- Patè vegetale di lenticchie al radicchio
Patè vegetale di lenticchie al radicchio | Radicchio and tofu lentil pate
- Zuppa di lenticchie nere
- Pane integrale alle lenticchie
- Polpette di quinoa e lenticchie
Polpette di quinoa e lenticchie di Marco Bianchi | Quinoa and lentil balls
- Involtini di verza e lenticchie
Involtini di verza, lenticchie e verdure | Lentil cabbage rolls {vegan recipe}
Le lenticchie ricetta classica vengono gustate a Capodanno come portafortuna, sapete perché? E’ una tradizione che risale ai Romani i quali usavano regalare per San Silvestro la scarsella, una borsa di cuoio contenente lenticchie, con l’auspicio che potessero trasformarsi in monete durante il nuovo anno.
Come questa storia beneaugurante spero per voi in un nuovo anno con tanta fortuna e salute <3 Se vorrete, sarò ancora qui con voi con tanti consigli per uno stile di vita sano e tante nuove RicetteVegolose!
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
2 commenti
Riesco a passare solo adesso per gli auguri e per gustarmi le tue golosissime ricette 😛 A presto cara, mi prendo un po’ di tempo per staccare la spina e dedicarmi alla mia famiglia. Quando posso passerò sicuramente a trovarti <3
E’ sempre un piacere tesoro, qui sei la benvenuta quando puoi e vuoi! Un bacione a tutta la famigliola!